ROMA – Il Giro si ribalta. Come sempre, l’arrivo delle tappe di montagna stravolge la classifica e in Valtellina Annemiek Val Vleuten fa il vuoto, conquistando la quinta giornata e la Maglia rosa. Troppo forte per le avversarie, l’olandese, che sullo sterrato del Lago di Calcano arriva con 2’57” di vantaggio sulle dirette concorrenti grazie a un’azione di incredibile potenza e resistenza negli ultimi nove chilometri. Non paga di togliere la testa della classifica generale a Katarzyna Niewiadoma, ora seconda a 2’16” di distacco, Van Vleuten si è presa anche la Maglia verde delle scalatrici e la Maglia ciclamino della classifica a punti, sfilandola al colosso Marianne Vos.Vos apre le danzeÈ proprio Vos, vincitrice di due tappe sin qui, a tentare la prima azione, nella parte iniziale degli 88 km di gara, ma l’olandese è ripresa subito da Niewiadoma. Il gruppo si spacca e a scattare con successo è Nikola Noskova. A 25 dall’arrivo Pauliena Rooijakkers e Leah Kirchmann la riprendono e scappano a loro volta, ma al chilometro 78 Van Vleuten attacca, recupera le fuggitive e le stacca con successo. In soli nove chilometri l’olandese mette tre minuti tra sé e il gruppo. All’arrivo a Valdidentro, con la Maglia rosa ormai sulle spalle dell’olandese, Niewiadoma prova a limitare i danni e lancia la volata, chiudendo però terza alle spalle di Lucinda Brand. Quarta è Soraya Paladin, prima delle italiane, quinta Amanda Spratt, sesta Anna Van Der Breggen, nona Elisa Longo Borghini.
Domani sesta tappa, con una cronometro di 12 chilometri da Chiuro a Teglio. Il tracciato sembra disegnato per le caratteristiche di Van Vleuten che potrebbe aumentare ancora il proprio vantaggio sulle inseguitrici. Appuntamento sempre su Repubblica Sport alle 16.
Dopo quelli abruzzesi e marchigiani, al Giro d'Italia si affrontano gli Appennini tosco-emiliani. La tappa numero 11 parte dal mare,…
Dopo la vittoria di Perugia e Conegliano nella Champions League, arriva un'altra bella notizia per il volley italiano: Francesca Piccinini…
Flavio Cobolli rischia qualcosa, ma alla fine porta a casa la vittoria nell'esordio al torneo Atp 500 di Amburgo. Il n.…
Una cronometro, la 10^tappa di questa edizione numero 108 della corsa, lunga 28,6 km e con un dislivello di 150 metri.…
Dopo 36 anni in bianconero, Mario Rengruber ha concluso il suo lungo percorso all’interno di Pallavolo Padova. Storico collaboratore della…
Linda Manfredini vestirà per il secondo anno i colori rossoblù di Bergamo. “Il mio percorso continua con Bergamo. Resterò qui…