NBA All-Star Weekend: Diallo vince lo Slam Dunk Contest, Harris batte Curry nella gara da tre punti

TORINO – Lo spettacolo non manca mai quando va in scena l’All-Star Weekend. Nella notte i protagonisti sono stati Jayson Tatum, che trionfa nel Taco Bell Skills Challenge, Joe Harris e Hamidou Diallo. C’è grande attesa per l’ultimo evento del fine settimana, la sfida tra le stelle, capitanate da LeBron James e Giannis Antetokounmpo.

TACO BELL SKILLS CHALLENGE – Slalom in palleggio tra gli ostacoli, passaggi verso i bersagli e tiri a canestro: è la gara dei fondamentali del gioco. Due categorie: i Big (le ali e i centri) e gli Smalls (playmaker e guardie). Un giocatore contro l’altro, chi finisce prima il percorso, passa il turno. Luka Doncic deve arrendersi in semifinale a Trae Young: il giocatore di Atlanta è il più veloce sul parquet, ma viene battuto nell’ultimo atto da Jayson Tatum, che per recuperare prova il tiro da centrocampo e infila la palla in fondo alla retina. Il campione 2019 è il numero 0 dei Boston Celtics.

THREE-POINT CONTEST – La gara dei tre punti: 60 secondi e 25 palloni suddivisi in cinque carrelli posizionati sul perimetro. Ogni carrello ha un ‘money ball’, la palla che vale due punti. Uno dei carrelli è formato da sole ‘money ball’. I tiratori scelti sono i fratelli Steph e Seth Curry, Devin Booker – che difende il titolo vinto nel 2018 -, Danny Green, Joe Harris, Damian Lillard, Buddy Hield, Khris Middleton, Kemba Walker e Dirk Nowitzki. Il tedesco fa solo una comparsata, la sfida in famiglia la stravince Steph Curry che vola in finale, ma a impedirgli di vincere il three-point contest è Joe Harris. Il giocatore di Brooklyn fa 26 nell’ultimo turno, scaldando la mano dopo i primi due tiri sbagliati. Curry, al contrario, parte fortissimo e ne mette 9 consecutivi, poi perde il ritmo per colpa di un money ball che viene risputato dal ferro e fa ‘solo’ 24. 

SLAM DUNK CONTEST – Il main event: la gara delle schiacciate. Miles Bridge, Hamidou Diallo, John Collins e Dennis Smith Jr., ognuno vola oltre il ferro con qualche idea spettacolare. Bridge sbaglia subito ed è fuori dai giochi (nonostante un 50 nel secondo turno, che però non gli permette di andare in finale), John Collins non stupisce i giudici con la sua schiacciata sopra un aereo di inizio secolo scorso e la finale è tutta tra Dennis Smith Jr. e Hamidou Diallo. Quest’ultimo è l’autore della giocata più incredibile della notte: invita Shaquille O’Neill a posizionarsi sotto al canestro. Diallo lo salta di netto e infila anche il braccio fino al gomito nel canestro: il pubblico è in delirio. L’errore in finale di Dennis Smith Jr. permette al giocatore di Oklahoma City di vincere la gara delle schiacciate.

Articoli recenti

  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Roger Federer torna in campo alla Rod Laver Arena: esibizione stellare alla vigilia dell’Australian Open 2026

Roger Federer aveva già annunciato poche ore fa la sua presenza all’Australian Open 2026, ma restava un mistero il ruolo…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafa Nadal torna in Arabia Saudita come ambasciatore alle Next Gen ATP Finals 2025

È passato più di un anno da quando Rafael Nadal ha salutato definitivamente il circuito professionistico, ma il suo legame…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 125 Limoges: I risultati completi con il dettaglio dei Quarti di Finale (LIVE)

WTA 125 Limoges (Francia 🇫🇷) – Quarti di Finale, cemento (al coperto) Centre – ore 11:30 Anhelina Kalinina vs (5)…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Federer avverte la nuova generazione: “Puntate alle stelle, ma sappiate che sarà una battaglia”

Quando parla Roger Federer, il mondo del tennis si ferma ad ascoltare. Il 20 volte campione Slam, una delle figure…

11 Dicembre 2025