Mondiali, la Spagna vola in semifinale: Polonia ko

SHANGHAI (CINA) – Allo Shanghai Oriental Sports Center la Spagna rispetta i pronostici e batte la Polonia, conquistando così il pass per la semifinale ai . La squadra di Scariolo vince 90-78 dopo aver controllato per gran parte dell’incontro gli avversari, tenendo sempre a bada i loro tentativi di rimonta. Gli iberici, nel prossimo turno, affronteranno la vincente del quarto di finale tra , in programma domani alle ore 15 italiane.

Spagna-Polonia, la cronaca

Rubio, Fernandez, Hernangomez, Claver e Gasol sono i cinque uomini scelti da Scariolo per iniziare la partita. La Polonia risponde con Slaughter, Ponitka, Waczynski, Cel e Hrycaniuk. La Spagna parte con le marce basse, ma riesce a prendere un vantaggio di sette punti quando arriva la metà del primo quarto. La Polonia, però, torna in parità guidata da Kulig e Koszarek. Dopo i primi 10′ il risultato è 22-18 per gli iberici, che nel secondo periodo allungano fino al 38-28, ma gli avversari si riavvicinano pericolosamente in chiusura di secondo quarto grazie ad un parziale di 9-0. La Spagna respira grazie ale triple di Fernandez e alle mani morbide di Marc Gasol: le squadre ritornano negli spogliatoi sul 46-41. Il secondo tempo si apre con un parziale immediato della Spagna di 5-0, che poi allunga sul +14 grazie alle triple di uno straordinario Rudy Fernandez. La Polonia si squote e torna a -7 a 1’23” dalla sirena del terzo quarto, ma in chiusura di periodo Oriola appoggia per il +9 degli iberici. La Spagna spinge indietro i tentativi di rimonta degli avversari con un altro parziale di 5-0, ma la Polonia torna nuovamente a -4 quando mancano 5’30” alla fine. G. Hernangomez tiene in piedi la squadra di Scariolo e con un gioco da tre punti riporta a +7 la Spagna, poi Rubio allunga sul +13 con due triple consecutive e quando Claver schiaccia per il +15 la Polonia alza bandiera bianca. Gli ultimi tre minuti sono solo di attesa per i tifosi delle Furie Rosse, che possono esultare per l’ennesima semifinale raggiunta dai loro beniamini, che battono la Polonia 90-78.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/basket

Articoli recenti

  • Tennis

Wta Finals 2025, la race per Riyadh: la classifica

È testa a testa tra Jasmine Paolini ed Elena Rybakina per l'ottavo posto alle Wta Finals di Riyadh. L'azzurra (già…

6 Ottobre 2025
  • Basket

Esordio da sballo: Tortona fa festa davanti a Milano

MILANO – La Bertram Tortona fa il regalo migliore possibile a coach Mario Fioretti, lo storico viceallenatore milanese tornato da…

6 Ottobre 2025
  • Volley

Rana Verona cede a Modena nella finale del Memorial Parenti

La finale del primo Memorial Andrea Parenti sorride ai padroni di casa della Valsa Group Modena, con Rana Verona che…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Test con due squadre di categoria inferiore

Prosegue nel migliore dei modi la preparazione della Negrini CTE Acqui Terme, che nel doppio test march disputato sabato a…

5 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di lunedì: partite e orari

Lunedì con derby azzurro a Shanghai tra Lorenzo Musetti e Luciano Darderi: in palio un posto negli ottavi di finale.…

5 Ottobre 2025
  • Volley

Spirito di Squadra a Gubbio, Allianz Milano batte Cisterna 3-2

Vittoria in cinque set su Cisterna per Allianz Milano a Gubbio, in quella che ha rappresentato anche la prima gara…

5 Ottobre 2025