WUHAN (Cina) – Entra nel vivo il campionato del mondo di per l’Italia, che domani (ore 14.30 italiane, diretta Sky Sport Uno e Arena) affronta la Spagna di Sergio Scariolo e domenica la nazionale di Portorico. Per accedere ai quarti di finale gli di Romeo Sacchetti devono battere Spagna e Portorico per poi tifare Serbia contro gli iberici. Con due vittorie azzurre e il successo spagnolo contro i serbi si andrà alla classifica avulsa. In caso di sconfitta domani contro la Spagna, l’Italia sarà eliminata.
“Il match con la Serbia ci ha dato buone indicazioni sotto alcuni punti di vista e vogliamo ripartire proprio dalle cose positive che abbiamo messo in campo ieri sera – le parole del ct italiano Sacchetti al sito della Federbasket – anche la Spagna è un avversario impegnativo, ma siamo alla seconda fase di un Mondiale ed è normale trovarsi di fronte i migliori. Dovremo rimanere concentrati fin dall’inizio e fare la nostra partita. Rispetto alla gara contro i serbi dovremo però trovare energie da tutti i nostri giocatori e non solo da alcuni. I ragazzi sono concentrati e pronti a dare il massimo”.
Sulla stessa linea il giocatore azzurro Amedeo Della Valle: “Gli spagnoli hanno molto talento in diverse parti del campo. Dobbiamo ripartire dai trenta minuti contro la Serbia e sforzarci di rimanere in gara anche nei restanti dieci. Sappiamo che sarà difficile, ma anche di potercela fare”.
“Dobbiamo ripartire da zero – ha sottolineato infine Marco Belinelli a Sky Sport – dovremo essere bravi noi a ritrovare le energie dopo la gara con la Serbia e avere voglia di dimostrare”. Tra le Nazionali più forti d’Europa e del mondo, la Spagna può contare sui veterani Marc Gasol, Rudy Fernandez, Sergio Llull e Ricky Rubio, affiancati da volti nuovi come quello di Quino Colom. “L’Italia è al nostro livello e dovremo giocare al 100% per vincere” ha detto Scariolo, ct italiano della Spagna.
Arrivano indicazioni positive dalla prima sgambata precampionato di Rana Verona, che riapre le porte del Pala AGSM AIM con un…
Trento, 17 settembre 2025 L’Itas Trentino maschile manda in archivio il primo mese di preparazione precampionato con i quattro set…
Civitanova, 17 settembre 2025 Il secondo allenamento in congiunto di questa pre-season è stato ospitato all’Eurosuole Forum di Civitanova, un’occasione…
Vittoria per 3-1 sulla Sir e riscontri positivi per i biancorossi all’esordio nella preseason davanti a 300 spettatori. Nel pomeriggio…
Piacenza-Modena Volley 2-2 (25-20, 22-25, 23-25, 25-21) Piacenza: Porro 2, Bovolenta 12, Comparoni 9, Seddik 14, Andringa 9, Sani 11,…
Conto alla rovescia per la partenza della Nazionale azzurra per i Mondiali di Ciclismo su Strada 2025 che si disputeranno…