Mondiali Basket, la Spagna di Scariolo campione del mondo

ROMA – Il Mondiale di basket è della Spagna di Sergio Scariolo. La nazionale iberica si è imposta sull’Argentina nella finalissima del Wukesong Sport Center di Pechino con il risultato finale di 75-95. Sugli scudi per la formazione iberica Ricky Rubio, autore di 20 punti e proclamato MVP della finale, Sergio Llull, 15 punti, e Marc Gasol che ha totalizzato 14 punti, 7 assist e 7 rimbalzi.

Finale senza storia: troppa Spagna per l’Argentina di Scola

La Spagna impone subito il suo gioco con un parziale di 7-0 nei primi minuti. La reazione dei sudamericani arriva a metà primo quarto con l’Argentina che recupera dal 2-14 al 13-14 ma quando tutto sembra ristabilirsi sui binari dell’equilibrio ecco un nuovo strappo dei ragazzi di Scariolo che chiudono i primi 10’ avanti di 9 lunghezze (14-23). Al ritorno sul parquet la Spagna dilaga portandosi anche a +17; l’Argentina riesce a recuperare parzialmente ma il dominio del campo è a tinte gialle e rosse e si va all’intervallo lungo sul 31-43 per la formazione di Sergio Scariolo. Il break sembra non giovare alla nazionale Albiceleste, nemmeno l’esperienza e la determinazione di un eterno Scola riesce scalfire la forza della squadra di Scariolo che dilaga nel terzo quarto che si termina 47-66 per la nazionale iberica. L’Argentina cerca la reazione negli ultimi 10′ della finale riducendo il gap dagli iberici fino a -12 ma gli uomini di Scariolo riescono sempre a contenere le ondate della nazionale Albiceleste e dilagano negli ultimi minuti fino al 75-95 finale.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025