EuroLeague – Pianigiani: “A Vittoria fondamentali i dettagli e la transizione difensiva”

L’Olimpia parte per Vitoria dove giocherà venerdì 18 gennaio alle 21.00 (diretta su Eurosport Player) contro il Kirolbet Baskonia. “Hanno il nostro stesso record – dice il Coach Simone Pianigiani – e anche loro devono fare i conti con alcune assenze. Di sicuro hanno un’identità chiara e stanno giocando bene tanto che hanno sfiorato la vittoria ad Atene con l’Olympiacos, hanno giocato alla pari con il Fenerbahce e infine hanno battuto Gran Canaria. Come squadra giocano tanto pick and roll e hanno alcuni elementi in grande forma come Marcelinho Huertas, Luca Vildoza e Matt Janning. Shavon Shields ha trovato ritmo e infine senza Shengelia hanno esplorato tante soluzioni nuove nel ruolo di 4 come l’utilizzo di Voigtmann oppure di Shields e lo stesso Garino, al rientro, per allargare il campo con giocatori che tirano e trattano bene la palla”. La chiave per l’Olimpia sarà nei dettagli: “Nelle ultime partite, e vale soprattutto fuori casa, abbiamo perso per due o tre canestri di differenza e sono sempre stati decisivi i punti subiti in contropiede. Loro sono una squadra che fa contropiede, specie in casa, e può giocare con assetti con quattro corridori, per cui sarà fondamentale fare meglio nella fase di transizione. Lo stesso vale per la difesa sul pick and roll che a tratti eseguiamo bene ma quasi mai con continuità. In questo dovremo fare meglio”, dice Pianigiani. Per quanto riguarda l’attacco, “fondamentale sarà superare la loro aggressività e poi tirare con percentuali migliori, senza farci prendere dalla sfiducia se avremo momenti di difficoltà perché in EuroLeague succede e sappiamo che con qualche dettaglio curato meglio potremmo ritrovare anche in Europa quel sorriso che ci accompagna in campionato”.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/

Articoli recenti

  • Volley

Loeppky: “Sarò papà per la terza volta! La Lube è molto competitiva!”

Assente illustre ai Campionati del Mondo nelle Filippine per aver rinunciato alla chiamata del suo Canada, lo schiacciatore cuciniero Eric Loeppky è il fuoriclasse in più…

14 Settembre 2025
  • Volley

Matteo Mancinelli vuole fare bene alla Domotek.

Reggio Calabria, mare e un gruppo carico: Matteo Mancinelli vuole fare bene alla Domotek. Il giovane atleta, proveniente dalla Sabini…

14 Settembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis, l’Italia e le squadre qualificate alle Finals di Bologna

Al via i quarti a Toronto e Montreal: il programma guida tv Si aprono i quarti di finale al Masters…

14 Settembre 2025
  • Volley

Primo test a Fano senza acuti, ma segnali positivi

L’atteggiamento è quello giusto, la prestazione a tratti si è vista e, per ora, può bastare. Questo il bilancio della…

14 Settembre 2025
  • Motori

Moto Gp di San Marino, orario e dove vederlo in tv

MISANO - Dopo il Gran Premio della Catalogna, che si è chiuso con il successo di Alex Marquez e la…

14 Settembre 2025
  • Volley

Cuneo si aggiudica il primo test match della stagione: Zaytsev a riposo “per precauzione”

La MA Acqua S. Bernardo Cuneo si aggiudica per 3-1 il primo test match della stagione in SuperLega: al PalaBus Company di Villafranca Piemonte…

14 Settembre 2025