L’Olimpia parte per Vitoria dove giocherà venerdì 18 gennaio alle 21.00 (diretta su Eurosport Player) contro il Kirolbet Baskonia. “Hanno il nostro stesso record – dice il Coach Simone Pianigiani – e anche loro devono fare i conti con alcune assenze. Di sicuro hanno un’identità chiara e stanno giocando bene tanto che hanno sfiorato la vittoria ad Atene con l’Olympiacos, hanno giocato alla pari con il Fenerbahce e infine hanno battuto Gran Canaria. Come squadra giocano tanto pick and roll e hanno alcuni elementi in grande forma come Marcelinho Huertas, Luca Vildoza e Matt Janning. Shavon Shields ha trovato ritmo e infine senza Shengelia hanno esplorato tante soluzioni nuove nel ruolo di 4 come l’utilizzo di Voigtmann oppure di Shields e lo stesso Garino, al rientro, per allargare il campo con giocatori che tirano e trattano bene la palla”. La chiave per l’Olimpia sarà nei dettagli: “Nelle ultime partite, e vale soprattutto fuori casa, abbiamo perso per due o tre canestri di differenza e sono sempre stati decisivi i punti subiti in contropiede. Loro sono una squadra che fa contropiede, specie in casa, e può giocare con assetti con quattro corridori, per cui sarà fondamentale fare meglio nella fase di transizione. Lo stesso vale per la difesa sul pick and roll che a tratti eseguiamo bene ma quasi mai con continuità. In questo dovremo fare meglio”, dice Pianigiani. Per quanto riguarda l’attacco, “fondamentale sarà superare la loro aggressività e poi tirare con percentuali migliori, senza farci prendere dalla sfiducia se avremo momenti di difficoltà perché in EuroLeague succede e sappiamo che con qualche dettaglio curato meglio potremmo ritrovare anche in Europa quel sorriso che ci accompagna in campionato”.
Assente illustre ai Campionati del Mondo nelle Filippine per aver rinunciato alla chiamata del suo Canada, lo schiacciatore cuciniero Eric Loeppky è il fuoriclasse in più…
Reggio Calabria, mare e un gruppo carico: Matteo Mancinelli vuole fare bene alla Domotek. Il giovane atleta, proveniente dalla Sabini…
Al via i quarti a Toronto e Montreal: il programma guida tv Si aprono i quarti di finale al Masters…
L’atteggiamento è quello giusto, la prestazione a tratti si è vista e, per ora, può bastare. Questo il bilancio della…
MISANO - Dopo il Gran Premio della Catalogna, che si è chiuso con il successo di Alex Marquez e la…
La MA Acqua S. Bernardo Cuneo si aggiudica per 3-1 il primo test match della stagione in SuperLega: al PalaBus Company di Villafranca Piemonte…