Doppietta italiana in Europe Cup: vincono Varese e Sassari

TORINO – Doppia gioia per le italiane impegnate nell’andata degli ottavi di finale di Europe Cup. Il Banco Sardegna Sassari si impone per 97-93 in casa dello ZZ LeidenVarese supera 80-77 a Prishtina i kosovari dello Z Mobile .

IL SUCCESSO DELLA DINAMO – Cinque i giocatori in doppia cifra nella Dinamo trascinata da un Jack Cooley da 21 punti e 10 rimbalzi. Determinanti anche Tyrus McGee (19 punti con 5/6 da tre, 8 assist e 4 rimbalzI) e Achille Polonara (14 punti e 7 rimbalzi). Gli uomini di Pozzecco trovano un fondamentale allungo nel secondo quarto fino a raggiungere i 13 punti di vantaggio. Leiden si riavvicina anche se la Dinamo resta avanti 39-42 all’intervallo lungo. I 25 punti di Maurice Watson e Darius Thompson non bastano ai padroni di casa, che si riavvicinano all’inizio del quarto periodo, ma nel finale Cooley e McGee firmano i canestri della vittoria. Sassari tira con percentuali più alte da due e da tre e prende quindici rimbalzi in più. Un vantaggio prezioso da difendere al PalaSerradimigni mercoledì prossimo.

LA VITTORIA DI VARESE – I 22 punti del top scorer Dominique Archie spingono Varese al successo in Kosovo contro Prishtina, ripescata come una delle migliori terze della fase precedente. Allenata dal croato Damir Mulaomerovic, playmaker della Fortitudo Bologna nel 1999, Prishtina si affida all’ex Caserta Dardan Berisha, miglior marcatore con 21 punti anche se con un modesto 3/11 da tre. La Openjobmetis tira col 57% da due e col 30% dall’arco, ma soprattutto esalta il DNA competitivo che Caja ha trasmesso alla squadra. Uno spirito che sarà fondamentale anche al ritorno, con il supporto ulteriore del pubblico.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Toronto, Sonego fuori al 3° turno: Rublev vince in rimonta

Lorenzo Sonego esce di scena al Masters 1000 di Toronto. L'azzurro si ferma al terzo turno, battuto dalla testa di…

1 Agosto 2025
  • Tennis

Alcaraz: “La rivalità con Sinner è sempre più bella, non ci sono attriti”

"Alla gente piace l'idea che ci sia attrito, ma tra me e Sinner c'è un bel rapporto". Parola di Carlos…

1 Agosto 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Finals, gli NKR21 vincono il Circuito Classic!

I NKR21 sono i vincitori del Circuito Classic dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit 2025! Nelle Estathé 3×3 Italia Finals in corso di svolgimento a Riccione, i…

1 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U19 maschili: Zlatanov non basta, l’Italia cede 1-3 alla Francia nei quarti

Si è fermata ai Quarti di Finale la corsa della nazionale Under 19 maschile ai Campionati del Mondo, rassegna iridata…

1 Agosto 2025
  • Volley

Dal 3 agosto 16 azzurre convocate a Cavalese per preparare il mondiale: assente Degradi

Ritorna al lavoro la nazionale femminile del CT Julio Velasco. Archiviato il trionfo di Lodz e dopo una settimana di meritato…

1 Agosto 2025
  • Volley

Vicenda Cogliandro-Perugia, Camera di Conciliazione convocata dalla Lega Volley. Fabris: “Nessuna ‘barbarie’ contro Asia”

Dopo la denuncia dell’atleta Asia Cogliandro e della risposta via comunicato della Società Black Angels Perugia, il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile,…

1 Agosto 2025