Coppa Italia Serie A2, la Fortitudo Bologna è in finale: Virtus Roma sconfitta 89-80

PORTO SAN GIORGIO – La prima finalista delle Final Eight di Serie A2 è la Fortitudo Bologna. Gli emiliani stringono i denti nonostante la grande partenza della Virtus Roma e rimontano fino a vincere 89-80. La finale è in programma domenica sera alle ore 20:00, l’ultimo posto disponibile se lo giocano Bergamo e Treviso.

PRIMO QUARTO – Nella prima parte di gara le due squadre si alternano al comando: coach Bucchi chiama timeout quando Roma è in vantaggio di quattro lunghezze e il riposo fa bene ai suoi. I capitolini firmano un parziale di 2-9 per chiudere il primo periodo sul 19-28. 

SECONDO QUARTO – Hansbrouck accorcia le distanze in apertura di secondo quarto, ma Roma continua a premere sull’acceleratore fino a toccare il +13. FantinelliLeunen e Pini non mollano e firmano il parziale che mantiene a galla Bologna: all’intervallo è 44-47 per Roma.  

TERZO QUARTO – La Virtus Roma, dopo 2’ nella ripresa, è già in bonus, ma non sfrutta l’opportunità di andare in lunetta. Venuto pareggia a quota 54 e Hansbrouck firma il sorpasso per BolognaMancinelli ci mette il carico con sei punti consecutivi e la Fortitudo chiude il terzo quarto sul 69-63.

QUARTO QUARTO – Bologno si assicuro un posto in finale all’inizio dell’ultimo periodo: un parziale di 13-3 permette agli emiliani di ipotecare il passaggio in finale. Pini da sotto canestro fa +20: la partita è definitivamente chiusa. Roma prova a reagire in extremis ma non c’è più tempo. Le speranze della Virtus si chiudono con il tiro dalla media distanza di Landis: finisce 89-80. La prima finalista della Coppa Italia 2019 è la Fortitudo Bologna.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

Svelato il calendario, esordio a Padova per Cuneo in SuperlegaSvelato il calendario, esordio a Padova per Cuneo in Superlega
  • Volley

Svelato il calendario, esordio a Padova per Cuneo in Superlega

Svelato il calendario asimmetrico della SuperlegaCuneo esordirà nella massima serie sul campo di Padova, mentre il fischio d’inizio in casa…

18 Luglio 2025
L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà il campionato a PinetoL’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà il campionato a Pineto
  • Volley

L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà il campionato a Pineto

Coach Francesco Petrella: “Quando si ha davanti un nuovo calendario è sempre emozionante perché si ha l’inizio di un percorso…

17 Luglio 2025
PERSONAL TIME SAN DONÀ: ONLINE IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2025/2026PERSONAL TIME SAN DONÀ: ONLINE IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2025/2026
  • Volley

PERSONAL TIME SAN DONÀ: ONLINE IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2025/2026

La Personal Time San Donà esordirà in casa contro SAV Trebaseleghe L’attesa è finita. Con l’annuncio ufficiale arrivato oggi durante…

17 Luglio 2025
  • Volley

Volley Nations League, l’Italia di De Giorgi batte l’Ucraina al tie break

Seconda vittoria nella week 3 in Nations League per l'Italia che batte 3-2 al tie break l'Ucraina. A Lubiana, la nazionale del ct Ferdinando De…

17 Luglio 2025
  • Volley

Rinascita, svelato il calendario 2025/2026: esordio a Pordenone

La stagione 2025/2026 della Rinascita Volley Lagonegro è ormai pronta a entrare finalmente nel vivo. A conclusione dei lavori del…

17 Luglio 2025
  • Volley

La stagione di MV inizia a Milano, con Monza la prima al PalaPanini

Dopo il debutto esterno in terra lombarda, la stagione della squadra di Alberto Giuliani proseguirà il 26 ottobre con l’esordio…

17 Luglio 2025