Basket, qualificazioni mondiali: Italia sconfitta, test indolore in Lituania

KLAIPEDA – Perde l’Italia ma che fa. Gli azzurri cedono 86-73 in Lituania nell’ultima partita di qualificazione ai Mondiali, che diventa un’amichevole di lusso con . I lituani completano la ventesima vittoria con gli azzurri, in cui spicca la buonissima prestazione di Vitali. 

LITUANIA MEGLIO DA TRE – Dada Pascolo, ala di Trento, è il più motivato in avvio per gli azzurri.Al 6′ Sacchetti deve già chiedere time-out: l’Italia, condizionata dall’aggressività dei lituani, è sotto 14-8. Si sente l’assenza di motivazioni, anche se i padroni di casa chiudono il primo quarto sul 26-16 con il 66% dal campo e un notevole 5/7 da tre. E’ Michele Vitali a mettere la prima tripla per l’Italia, all’ottavo tentativo, in avvio di secondo quarto. Ma la partita non cambia. A fine primo tempo, la Lituania conduce 47-29 grazie a un decisivo 7/12 e ai 9 punti di Masiulis. Gli azzurri, che mettono solo due triple su 12, tirano complessivamente col 38%, sorretti dai sei punti di Aradori e Pascolo non bastano a mascherare.

BENE VITALI, CRESCE FILLOY – Moraschini entra nel secondo tempo e ha un impatto molto positivo. Crescono gli azzurri nel terzo quarto. Vitali, il primo degli italiani a raggiungere la doppia cifra, rimane uno dei pochi a segnare dall’arco. Una magia di Filloy in secondo tempo consente all’Italia di accorciare sul 57-43 al 27′. Filloy alza poi per la schiacciata di Biligha, prima che Aradori e Gentile riportino l’Italia a -13 all’ultimo intervallo. La Lituania, che segna solo 14 punti nel terzo quarto, apre l’ultimo periodo con un parzialino di 6-0. E’ di fatto la conclusione anticipata del match. Due triple finali di Abass rendono meno pesante la sconfitta.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Slovenia, che rimonta! Eliminata l’Argentina

La Slovenia accede alla semifinale di VNL maschile: battuta nella gara dei quarti l’Argentina, Urnaut e compagni torneranno in campo…

28 Giugno 2024
  • Volley

Paolo Pontecorvo: “Giocare per la propria terra è un sogno”

Orgoglio e senso di appartenenza. Questa è la storia di Paolo Pontecorvo, libero classe ’98 con la maglia biancoverde tatuata…

28 Giugno 2024
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Streetbasket: il DAT Master a Perugia

Nella città umbra, nella splendida cornice di Piazza 4 Novembre, è in programma dal 28 al 30 giugno il DAT 3×3,…

28 Giugno 2024
  • Volley

L’Italia saluta la VNL a testa alta, la Francia passa solo al tie-break

Termina l’avventura in Volleyball Nations League degli azzurri di Fefè De Giorgi, sconfitti dalla Francia di Andrea Giani per 2-3…

28 Giugno 2024
  • Volley

Campionato Europeo U22 femminili al via, azzurrine al lavoro a Lecce

Prenderà il via lunedì primo luglio il Campionato Europeo Under 22 femminile in programma a Lecce e Copertino. La manifestazione alla quale parteciperanno…

28 Giugno 2024
  • Volley

Parigi 2024: sorteggiate le Pool dei tornei olimpici

Si è svolto oggi pomeriggio a Parigi, nella suggestiva location nei pressi della Torre Eiffel, il sorteggio per la composizione…

28 Giugno 2024