Basket, qualificazioni mondiali: Italia sconfitta, test indolore in Lituania

KLAIPEDA – Perde l’Italia ma che fa. Gli azzurri cedono 86-73 in Lituania nell’ultima partita di qualificazione ai Mondiali, che diventa un’amichevole di lusso con . I lituani completano la ventesima vittoria con gli azzurri, in cui spicca la buonissima prestazione di Vitali. 

LITUANIA MEGLIO DA TRE – Dada Pascolo, ala di Trento, è il più motivato in avvio per gli azzurri.Al 6′ Sacchetti deve già chiedere time-out: l’Italia, condizionata dall’aggressività dei lituani, è sotto 14-8. Si sente l’assenza di motivazioni, anche se i padroni di casa chiudono il primo quarto sul 26-16 con il 66% dal campo e un notevole 5/7 da tre. E’ Michele Vitali a mettere la prima tripla per l’Italia, all’ottavo tentativo, in avvio di secondo quarto. Ma la partita non cambia. A fine primo tempo, la Lituania conduce 47-29 grazie a un decisivo 7/12 e ai 9 punti di Masiulis. Gli azzurri, che mettono solo due triple su 12, tirano complessivamente col 38%, sorretti dai sei punti di Aradori e Pascolo non bastano a mascherare.

BENE VITALI, CRESCE FILLOY – Moraschini entra nel secondo tempo e ha un impatto molto positivo. Crescono gli azzurri nel terzo quarto. Vitali, il primo degli italiani a raggiungere la doppia cifra, rimane uno dei pochi a segnare dall’arco. Una magia di Filloy in secondo tempo consente all’Italia di accorciare sul 57-43 al 27′. Filloy alza poi per la schiacciata di Biligha, prima che Aradori e Gentile riportino l’Italia a -13 all’ultimo intervallo. La Lituania, che segna solo 14 punti nel terzo quarto, apre l’ultimo periodo con un parzialino di 6-0. E’ di fatto la conclusione anticipata del match. Due triple finali di Abass rendono meno pesante la sconfitta.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Gaia Energy Napoli: al via la Business League 2024/2025

Si è svolta, nella splendida location del  Jemming la prima tappa della Business League 2024/2025, l’iniziativa varata dal direttore marketing…

26 Novembre 2024
  • Volley

Personal Time, coach Moretti commenta la sconfitta con Acqui

Il tecnico della Personal Time Daniele Moretit commenta la prima sconfitta della stagione: “Se guardo i numeri sono stati I…

26 Novembre 2024
  • Volley

Piacenza, Francois Lecat aiuterà la squadra negli allenamenti in attesa del rientro di Mandiraci

/*! elementor - v3.18.0 - 20-12-2023 */ .elementor-heading-title{padding:0;margin:0;line-height:1}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title[class*=elementor-size-] >a{color:inherit;font-size:inherit;line-height:inherit}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-small{font-size:15px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-medium{font-size:19px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-large{font-size:29px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xl{font-size:39px}.elementor-widget-heading .elementor-heading-title.elementor-size-xxl{font-size:59px} LEGGI TUTTO

26 Novembre 2024
  • Volley

Scandicci e Conegliano impegnate in Champions; Chieri e Roma negli ottavi di Challenge

Con Novara ad aprire le danze e Milano a chiudere il programma giovedì, sarà mercoledì 27 novembre il giorno più affollato di partite europee…

26 Novembre 2024
  • Volley

La The Begin in palestra per preparare la trasferta di Savigliano

La The Begin torna al PalaPrometeo per preparare la lunga trasferta di sabato 30 novembre a Savigliano; il centrale Matteo…

26 Novembre 2024
  • Volley

Roma in campo contro il Levski Sofia, Salas: “La nostra intesa si è consolidata”

Dopo sei partite in tre settimane, l’ultima fatica del mese di novembre porterà la SMI Roma Volley in Bulgaria per…

26 Novembre 2024