Basket, l'Italia va ai Mondiali! Travolta l'Ungheria 75-41

VARESE – Coach Meo Sacchetti riporta l’Italia ai Mondiali di basket a distanza di 13 anni dall’ultima apparizione. Contro l’Ungheria serviva o una vittoria o una sconfitta con meno di cinque punti: è arrivato un successo meritatissimo, 75-41 il risultato finale. Un traguardo storico per gli azzurri, che mancano alla rassegna iridata dal 2006.

PRIMO QUARTO – Gentile segna il primo canestro della partita dopo un minuto e mezzo di gioco, ma l’Italia fa la differenza in difesa più che in attacco. Sotto canestro gli azzurri prendono ogni rimbalzo e quando sono passati quattro minuti l’Ungheria ancora è ferma a 0 punti. L’Italia, invece, ne mette 8 consecutivi e gli ospiti sono costretti a chiamare timeout. Al rientro dalla pausa gli azzurri continuano a pungere col pick and roll e la coppia Vitale-Biligha porta a +10 la squadra di Meo Sacchetti. L’Ungheria segna il primo canestro quando al termine del primo quarto mancano 4’25’’: un canestro forzatissimo di Jones, l’unico della sua partita. Una prestazione difensiva maiuscola per l’Italia. Dopo i primi 10’ di gara il risultato è 15-9

SECONDO QUARTO – I padroni di casa tornano in doppia cifra di vantaggio appena inizia il secondo periodo: Pippo Ricci infiamma Varese con una tripla di tabella, fortunosa ma efficace. Della Valle dalla linea dei tiri liberi porta a +15 gli azzurri e quando le squadre rientrano negli spogliatoi è 34-15: difesa eccellente nella prima parte di gara e solo sei punti segnati dagli ungheresi nel secondo periodo. Nonostante il 38% dal campo e il 2/8 da dietro l’arco, l’Italia è sopra di 19 punti.

TERZO QUARTO – Nella ripresa l’Ungheria prova a reagire ed è più aggressiva, ma la distanza tra le due squadre rimane la stessa. L’Italia non brilla in attacco, anche se continua a tenere alto il ritmo difensivo: Vojvoda e Benke sono gli unici che provano a scuotere gli ospiti. Ad ogni squillo degli ospiti, però, gli azzurri rispondono. Quando suona la sirena che sancisce la fine del terzo periodo il risultato è 52-33

QUARTO QUARTO – Brooks segna il +21 ad inizio dell’ultimo quarto e l’attacco dell’Ungheria torna a faticare. La difesa azzurra è solida, compatta e impenetrabile. Abass, dall’altra parte del campo, entra in ritmo e punisce da dietro l’arco con due triple che danno ancora più sicurezza: la ciliegina sulla torta è la tripla di Filloy. Sugli spalti del palazzetto di Masnago la gente fa festa: l’Italia torna ai Mondiali dopo 13 anni. Meo Sacchetti è la guida di questa Nazionale, che manca all’appuntamento iridato dal 2006.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Vandir Dal Pozzo confermato secondo della Domotek

Domotek Volley: Vandir Dal Pozzo confermato secondo allenatore, parla della nuova stagione La Domotek Volley ha rinnovato la fiducia a…

22 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, 17^ tappa da Bollene a Valence: percorso e altimetria

Dopo il Ventoux un po' di tregua, almeno apparente. La scalata del Gigante di Provenza ha sicuramente lasciato un po'…

22 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Paret-Peintre vince la tappa di Mont Ventoux, Pogacar in maglia gialla

Valentin Paret-Peintre conquista la 16^ tappa del Tour de France, con arrivo sul leggendario Mont Ventoux. Il francese ha battuto…

22 Luglio 2025
  • Volley

Simone Porro pronto per iniziare i Mondiali Under 19

Il palleggiatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena: “Non vedo l’ora di cominciare, è la nostra prima competizione internazionale” Simone Porro,…

22 Luglio 2025
  • Basket

Ora tocca all’Italbasket: dalle donne e dall’U20 lo stimolo per puntare in alto

Tutto d’un tratto, il basket italiano torna a fare la voce grossa in Europa. Merito della Nazionale femminile, che ha…

22 Luglio 2025
  • Volley

36 i giocatori in attività con almeno una stagione nel vivaio di MV

Sono attualmente 36 i giocatori in attività che hanno disputato almeno una stagione all’interno del settore giovanile di Modena Volley…

22 Luglio 2025