Basket, l'Italia sconfitta dalla Francia 82-80. Sacchetti: “Vedo progressi”

SHENYANG (CINA) – Dopo aver perso contro la Serbia, l’Italbasket cade anche contro la Francia con il punteggio di 82-80 ma lancia segnali positivi di crescita in vista del Mondiale che parte tra meno di una settimana. Nel torneo “AusTiger”, infatti, la squadra di Sacchetti se la gioca fino alla fine contro i francesi con un Marco Belinelli top scorer della squadra con 20 punti. Sacchetti sembra soddisfatto al termine del match, nonostante la sconfitta: “Anche stasera un po’ meglio. Nei momenti bui, e ce ne sono stati nel terzo quarto, non riusciamo ad accendere la luce e su questo aspetto dobbiamo migliorare. Ogni tanto perdiamo la fiducia e dobbiamo faticare per riconquistarla – ha evidenziato il ct dell’ItaliaNei finali punto a punto, quando un tiro può entrare e un altro no, può succedere di tutto. La tripla di Fournier ha messo più di un possesso tra noi e loro e questo gli ha consentito, a conti fatti, di portare a casa il match”. L’Italia, infatti, inizia bene con le triple di Hackett e Belinelli e anche quando i francesi sorpassano c’è sempre una reazione corretta e soprattutto grintosa. I primi 20 minuti terminano sul 38-39 Francia. La terza frazione, invece, è complicata solo in avvio: la Francia spinge e l’Italia piomba a -14 (42-56).  Al 30° è +8 Francia (57-65), mentre è molto meglio l’ultima frazione, quella in cui la Nazionale prova il tutto per tutto difendendo forte e volando sull’entusiasmo. Quando Fournier nel finale mette la bomba del 71-77, tutto sembra scivolare via. Non è così: con pazienza l’Italia ricuce fino al 79-82. Belinelli dalla lunetta mette il primo e sbaglia di proposito il secondo per permettere ai compagni di agguantare almeno l’overtime. Non va: vincono i transalpini 80-82. La squadra di Meo Sacchetti, infine, tornerà in campo domani con la Nuova Zelanda, ultimo test prima della rassegna iridata.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Quarti Coppa Italia: la prima sfidante è Aci Castello

Giovedì 1 maggio il San Filippo sarà di nuovo teatro di un quarto di Finale, quello di Coppa Italia stavolta,…

29 Aprile 2025
  • Motori

Le mescole Pirelli per Miami, uno step più morbido rispetto al 2024

La terna di mescole selezionata da Pirelli per il Gran Premio di Miami è la stessa utilizzata due settimane fa…

28 Aprile 2025
  • Volley

Civitanova, annunciato il sold out dell’Eurosuole Forum per Gara 2 di Finale Scudetto

A.S. Volley Lube informa che sono terminati i ticket per il match di giovedì 1° maggio 2025 (ore 18.15) all’Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e Itas…

28 Aprile 2025
  • Volley

La MC Restauri School Volley Perugia conquista il Titolo Regionale Under 18 Femminile

Il PalaPellini di Perugia saluta la vittoria del Titolo Regionale Under 18 Femminile della MC Restauri School Volley Perugia contro il San Gemini Volley, un 3-0 di…

28 Aprile 2025
  • Volley

Il Comune di Macerata festeggia la promozione della CBF Balducci HR in Serie A1

Dopo il bagno di folla per la festa in Piazza della Libertà a Macerata, nell’iniziativa organizzata dal Club arancionero per…

28 Aprile 2025
  • Volley

Rivoluzione Melendugno: salutano Tanase, Malik, Biesso, Badalamenti, D’Onofrio, Passaro, Andrich, Fioretti e Ferrario

Con profonda gratitudine, la Narconon Volley Melendugno saluta e ringrazia Alice Tanase, Polina Malik, Chiara Biesso, Gaia Badalamenti, Aurora D’Onofrio,…

28 Aprile 2025