Basket, l'Italia sconfitta dalla Francia 82-80. Sacchetti: “Vedo progressi”

SHENYANG (CINA) – Dopo aver perso contro la Serbia, l’Italbasket cade anche contro la Francia con il punteggio di 82-80 ma lancia segnali positivi di crescita in vista del Mondiale che parte tra meno di una settimana. Nel torneo “AusTiger”, infatti, la squadra di Sacchetti se la gioca fino alla fine contro i francesi con un Marco Belinelli top scorer della squadra con 20 punti. Sacchetti sembra soddisfatto al termine del match, nonostante la sconfitta: “Anche stasera un po’ meglio. Nei momenti bui, e ce ne sono stati nel terzo quarto, non riusciamo ad accendere la luce e su questo aspetto dobbiamo migliorare. Ogni tanto perdiamo la fiducia e dobbiamo faticare per riconquistarla – ha evidenziato il ct dell’ItaliaNei finali punto a punto, quando un tiro può entrare e un altro no, può succedere di tutto. La tripla di Fournier ha messo più di un possesso tra noi e loro e questo gli ha consentito, a conti fatti, di portare a casa il match”. L’Italia, infatti, inizia bene con le triple di Hackett e Belinelli e anche quando i francesi sorpassano c’è sempre una reazione corretta e soprattutto grintosa. I primi 20 minuti terminano sul 38-39 Francia. La terza frazione, invece, è complicata solo in avvio: la Francia spinge e l’Italia piomba a -14 (42-56).  Al 30° è +8 Francia (57-65), mentre è molto meglio l’ultima frazione, quella in cui la Nazionale prova il tutto per tutto difendendo forte e volando sull’entusiasmo. Quando Fournier nel finale mette la bomba del 71-77, tutto sembra scivolare via. Non è così: con pazienza l’Italia ricuce fino al 79-82. Belinelli dalla lunetta mette il primo e sbaglia di proposito il secondo per permettere ai compagni di agguantare almeno l’overtime. Non va: vincono i transalpini 80-82. La squadra di Meo Sacchetti, infine, tornerà in campo domani con la Nuova Zelanda, ultimo test prima della rassegna iridata.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Pawel Stabrawa dalla Domotek: “Sogno di vincere il campionato.”

L’ingaggio di Domotek è pronto a sognare in grande. Pawel Stabrawa, nuovo volto della squadra, si presenta con l’entusiasmo di…

13 Settembre 2025
  • Volley

Si chiude la terza settimana di lavoro.

Piacenza, 13 settembre 2025 – Con una seduta pomeridiana suddivisa tra sala pesi e taraflex si chiude oggi la terza…

13 Settembre 2025
  • Motori

Diretta Moto Gp Sprint Misano: segui la gara di Marquez e Bagnaia

Marco Bezzecchi partirà dalla pole position, seguito da Alex Marquez e Fabio Quartararo. Marc Márquez scatterà dalla quarta casella, mentre…

13 Settembre 2025
  • Volley

Domani l’Italia sfida l’Algeria: squadre in campo alle 15.30

Men’s World Championship 2025Domani l’Italia sfida l’Algeria: squadre in campo alle 15.30, diretta su Rai 2, DAZN e VBTV Vigilia…

13 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, la 20^ tappa in diretta live

Si decide l'edizione numero 80 della Vuelta: 165,6 km e cinque GPM, tra cui l'ultimo e il più duro sul…

13 Settembre 2025
  • Volley

Quinta settimana di preparazione – in arrivo il primo test match

Prisma Taranto Volley – Quinta settimana di preparazione (15-21 settembre 2025) Si chiude la quarta settimana in casa Prisma Taranto…

13 Settembre 2025