Basket, Eurolega: tris dell'Olimpia Milano, battuto anche il Darussafaka

MILANO – Aveva chiesto una partita di atteggiamento e mentalità, coach Simone Pianigiani. L’Olimpia Milano ha risposto mettendo a frutto quel patrimonio di squadra in una giornata non facile per le molte assenze. L’Armani batte i turchi del Darussafaka per 90-78 nella 22ma giornata di Eurolega, torna al 50% di vittorie e continua a inseguire il sogno Final Eight. 

MILANO AVANTI ALL’INTERVALLO – Nel primo tempo Milano non riesce ad allungare contro i turchi che, seppur ultimi in classifica, reggono. Con Douglas, top scorer di serata e secondo miglior marcatore di questa Eurolega, i turchi giocano un primo tempo punto a punto. Finisce 19-17 grazie al doppio tiro libero realizzato dal lituano Kuzminskas (19 punti, 28 di valutazione, il migliore dell’Olimpia). Nel secondo quarto partono molto meglio gli ospiti che provano a scappare ma Jerrels tiene a galla i padroni di casa con una tripla che riporta l’Olimpia sotto di uno (26-27). Sale in cattedra Mike James che prima riporta la situazione in parità e poi offre a Kuzminskas l’assist per la tripla del 38-33. Si va all’intevallo lungo con l’Olimpia avanti 40-36.

VITTORIA PREZIOSA – Nel terzo quarto si prende la scena Toney Douglas che mette a referto tre triple consecutive e riporta i suoi a meno uno. È il momento più difficile per Milano che si aggrappa al suo leader James che non tradisce dalla lunetta (18 punti, 6/9 ai liberi). Sempre dalla lunetta gli ospiti riescono a portarsi sul 61-57 ma a venti secondi dalla fine del terzo quarto Kuzminskas piazza una pesantissima tripla. L’ultimo quarto inizia con una magia di James che riporta le scarpette avanti. I turchi non mollano ma in attacco Milano si conferma letale. Parziale di 8-0 per l’Olimpia che costringe Selcuk a chiamare il time out. Il Darussafaka molla la presa e Milano vola alla doppia cifra di margine quando mancano due minuti alla sirena. Le scarpette rosse chiudono il quarto quarto 30-17 ed il punteggio finale di 90-78. Dunque, al Forum l’Olimpia non sbaglia la partita nonostante le tante assenze. E si goda una vittoria pesante per il morale e per la classifica. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Tennis

Wimbledon, Sinner: match inedito d’esordio contro Nardi

Nel testa a testa tra due fenomeni mondiali come Sinner e Alcaraz, una mano al n.1 del mondo è arrivata…

1 Luglio 2025
  • Tennis

Paolini al 2° turno di Wimbledon: Sevastova battuta 2-6, 6-3, 6-2

Inizia con una vittoria il torneo di Wimbledon di Jasmine Paolini. L'azzurra ha battuto Anastasija Sevastova con il punteggio di 2-6,…

30 Giugno 2025
  • Volley

Lupi Siena, confermato il centrale Victorio Ceban: “Questa società è molto ambiziosa”

Victorio Ceban sarà anche nella prossima stagione un giocatore della Emma Villas Codyeco Lupi Siena. Il centrale, classe 2001, nato…

30 Giugno 2025
  • Volley

Giacomo Scaglioni e Mirandola ancora insieme: “Non vedo l’ora di ritrovare il PalaSimoncelli carico”

Il classe 2002 e nato e cresciuto pallavolisticamente nel settore giovanile gialloblù, Giacomo Scaglioni rimane al PalaSimoncelli anche per la…

30 Giugno 2025
  • Volley

Quinta stagione a Sorrento per Paolo Pontecorvo: “Voglio stare in un gruppo coeso”

Paolo Pontecorvo raggiunge il poker di presenze in serie A con la Romeo Sorrento. Per lui massese doc sarà la…

30 Giugno 2025
  • Volley

Il Galatasaray ufficializza l’arrivo in prestito di Lukasik, che resta di proprietà di Conegliano

La schiacciatrice polacca classe 1999 Martyna Lukasik il prossimo anno giocherà in Turchia vestendo la maglia del Galatasaray, che ne…

30 Giugno 2025