WUHAN (Cina) – Gara da “dentro o fuori” oggi per , che affronta la Spagna nel primo incontro della seconda fase del in corso in Cina. Alle 14.30 i ragazzi di Meo Sacchetti se la vedranno con una delle nazionali favorite per la vittoria del titolo iridato, insieme con Serbia e Stati Uniti. In caso di sconfitta gli azzurri sarebbero eliminati, mentre, per puntare al passaggio ai quarti di finale, devono battere Spagna e Portorico per poi sperare in una vittoria della Serbia contro gli iberici. Con due vittorie italiane, e il successo spagnolo contro i serbi, si andrebbe invece classifica avulsa.
L’Italia, che ha ben figurato contro la Serbia, dovrà avere energie e concentrazione necessari per reggere durante tutti i quaranta minuti di match con gli spagnoli, allenati dall’italiano Sergio Scariolo. “Dobbiamo ripartire dai trenta minuti contro la Serbia e sforzarci di rimanere in gara anche nei restanti dieci. Sappiamo che sarà difficile, ma sappiamo anche di potercela fare”, le parole di ieri della guardia azzurra Amedeo Della Valle. Tra gli azzurri le stelle sono Datome, Gallinari e Belinelli, questi ultimi due tuttora protagonisti in Nba.
La Spagna può contare su giocatori esperti come Rudy Fernandez e Sergio Llull oltre che su quattro uomini dell’Nba come Willy Hernangomez dei Charlotte Honrets, Juancho Hernangomez dei Denver Nuggets, Marc Gasol dei Toronto Raptors e Ricky Rubio dei Phoenix Suns. Anche il coach Scariolo è nell’Nba, vice allenatore dei Toronto Raptors che hanno vinto l’ultimo titolo. Nella prima fase la Spagna ha battuto la Tunisia (101-62), Portorico (73-63) e l’Iran (73-65), mostrando però anche qualche difficoltà contro avversari non impegnativi.
L’incontro tra Italia e Spagna, con inizio oggi alle 14,30 ora italiana, verrà trasmesso in diretta su Sky Sport Arena e Sky Sport Uno, con la telecronaca di Flavio Tranquillo e Davide Pessina.
Italia: 00 Amedeo Della Valle, 3 Marco Belinelli, 5 Alessandro Gentile, 6 Paul Biligha, 7 Luca Vitali, 8 Danilo Gallinari, 10 Daniel Hackett, 12 Ariel Filloy, 15 Jeff Brooks, 16 Amedeo Tessitori, 23 Awudu Abass, 70 Luigi Datome. Ct: Romeo Sacchetti.
Spagna: 1 Quino Colom, 5 Rudy Fernandez, 8 Pau Ribas, 9 Ricky Rubio, 10 Victor Claver, 13 Marc Gasol, 14 Willy Hernangomez, 18 Pierre Oriola, 22 Xavier Rabaseda, 23 Sergio Llull, 33 Javier Beiran, 41 Juancho Hernangomez. Ct: Sergio Scariolo.
Arbitri: Steven Anderson (Stati Uniti), Guilherme Locatelli (Brasile), Omar Bermudez Mariscal (Messico).
Maledetta Cincinnati. Dopo l'eliminazione dello scorso anno al debutto contro l'argentino Etcheverry, Matteo Arnaldi saluta ancora una volta il Masters…
Archiviata la giornata dedicate alle qualifiche, le coppie azzurre hanno disputato i primi match nel tabellone principale del quinto Challenge stagionale del Beach…
Arriverà dall’altra parte del mondo, ancora una volta. Camila Bausero è pronta a tornare nella grande famiglia Star Volley Bisceglie. La laterale…
La politica della crescita a piccoli passi non conosce eccezioni di sorta in casa M&G Scuola Pallavolo Grottazzolina, men che meno…
Carlos Alcaraz non si nasconde: "Uno dei miei obiettivi è quello di tornare numero 1 del ranking entro la fine…
Chiamatelo bandiera: Francesco Pisani non ha altro colore se non il biancorosso. Sin da bambino. Il centrale molfettese, classe 1997,…