Basket, dalle tribune insulti all'arbitro 14enne: coach ritira la squadra

BRESCIA – Insulti e proteste verso all’arbitro quattordicenne dalle tribune: per Marco Giazzi, coach dell’Under13 dell’Amico Basket Carpenedolo, è troppo. L’allenatore decide di ritirare la propria squadra dalla partita, nonostante i suoi ragazzi fossero in vantaggio. “Oggi più che mai abbiamo bisogno di segnali forti nello sport giovanile“, ha scritto Marco Giazzi su Facebook.

LA VICENDA – Il giovane direttore di gara, classe 2005, è agli esordi come arbitro delle giovanili e i giocatori in campo hanno solo un anno in meno di lui. Questo non sembra interessare ai genitori assiepati sugli spalti che, da subito, iniziano a far piovere insulti e proteste. Nel terzo periodo gli insulti aumentano. Serve il timeout, ma non per dare indicazioni, bensì per chiedere ai genitori si smettere di protestare. Altri insulti, questa volta diretti all’allenatore. “Vergognati, deficiente, non devi dire a noi quello che dobbiamo fare“. Non c’è altra scelta, Marco Giazzi ritira la squadra e poi spiega ai ragazzi la scelta: “Non è colpa loro, non hanno perso in campo. Ha perso il basket, lo sport“. 

COME IGOR TROCCHIA – Quello di Marco Giazzi è un gesto simbolico, civile, esemplare. Come quello di Igor Trocchia, allenatore che nel maggio scorso aveva deciso di ritirare la propria squadra, il Pontisola, dal torneo regionale perché un giocatore avversario aveva insultato un suo allievo di colore con l’espressione “negro di m…”. Igor Trocchia è stato scelto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come uno dei 35 eroi che hanno dato un esempio civile e nei prossimi mesi riceverà l’Ordine al merito della Repubblica italiana: il riconoscimento più elevato per l’impegno sociale e civile.

Articoli recenti

  • Basket

La Luiss Basket vince nel derby capitolino

In un match dalla bella atmosfera esce vincitrice la Luiss contro la Virtus GVM Roma 1960 con la perla nel…

21 Dicembre 2025
  • Tennis

Kyrgios riceve una wild card per l’ATP 250 Brisbane

“Box-office returns 🍿 Wildcard unlocked: Nick Kyrgios”. Così le pagine social ufficiali dell’ATP 250 di Brisbane comunicano che il discusso talento…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

Nasce l’ATP Store: dal 2026 un nuovo hub globale per il merchandising ufficiale del tennis

L’ATP ha annunciato il lancio ufficiale dell’ATP Store, una nuova piattaforma globale di e-commerce interamente dedicata al mondo del tennis.…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

Cameron Norrie sul calendario ATP: “Non sei obbligato a giocare tutto, la gestione dipende da ciascun tennista”

Dopo una stagione fatta di alti e bassi, Cameron Norrie è riuscito a rimettere in carreggiata il proprio 2025 nella…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

Chi è il GOAT? I giovani delle Next Gen ATP Finals si dividono tra Nadal, Federer e Djokovic

Il dibattito sul GOAT del tennis sembra destinato a non avere mai una fine. Con Roger Federer e Rafael Nadal…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 500 Brisbane, WTA 250 Auckland e WTA 125 Canberra: Entry list Qualificazioni. Due azzurre presenti

🇦🇺 WTA 500 Brisbane Italiane presenti ❌ Nessuna italiana iscritta quali 🇳🇿 WTA 250 Auckland Italiane presenti ❌ Nessuna italiana…

20 Dicembre 2025