Basket, dalle tribune insulti all'arbitro 14enne: coach ritira la squadra

BRESCIA – Insulti e proteste verso all’arbitro quattordicenne dalle tribune: per Marco Giazzi, coach dell’Under13 dell’Amico Basket Carpenedolo, è troppo. L’allenatore decide di ritirare la propria squadra dalla partita, nonostante i suoi ragazzi fossero in vantaggio. “Oggi più che mai abbiamo bisogno di segnali forti nello sport giovanile“, ha scritto Marco Giazzi su Facebook.

LA VICENDA – Il giovane direttore di gara, classe 2005, è agli esordi come arbitro delle giovanili e i giocatori in campo hanno solo un anno in meno di lui. Questo non sembra interessare ai genitori assiepati sugli spalti che, da subito, iniziano a far piovere insulti e proteste. Nel terzo periodo gli insulti aumentano. Serve il timeout, ma non per dare indicazioni, bensì per chiedere ai genitori si smettere di protestare. Altri insulti, questa volta diretti all’allenatore. “Vergognati, deficiente, non devi dire a noi quello che dobbiamo fare“. Non c’è altra scelta, Marco Giazzi ritira la squadra e poi spiega ai ragazzi la scelta: “Non è colpa loro, non hanno perso in campo. Ha perso il basket, lo sport“. 

COME IGOR TROCCHIA – Quello di Marco Giazzi è un gesto simbolico, civile, esemplare. Come quello di Igor Trocchia, allenatore che nel maggio scorso aveva deciso di ritirare la propria squadra, il Pontisola, dal torneo regionale perché un giocatore avversario aveva insultato un suo allievo di colore con l’espressione “negro di m…”. Igor Trocchia è stato scelto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come uno dei 35 eroi che hanno dato un esempio civile e nei prossimi mesi riceverà l’Ordine al merito della Repubblica italiana: il riconoscimento più elevato per l’impegno sociale e civile.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Cisterna Volley, Barotto: “Contro Monza una gara molto importante”

E’ partita questa mattina, con la ripresa degli allenamenti al Palasport di via delle Province, la marcia di avvicinamento al…

4 Novembre 2025
  • Tennis

Atp Metz, i risultati degli italiani: Sonego ai quarti, eliminati Cobolli e Passaro

Lorenzo Sonego conferma il suo ottimo stato di forma, vince il derby con Flavio Cobolli e si qualifica per i…

4 Novembre 2025
  • Tennis

Djokovic ai quarti all’Atp Atene: Tabilo battuto 7-6, 6-1

Novak Djokovic parte con il piede giusto nell'ATP 250 di Atene (Hellenic Championship), torneo indoor su cemento trasferito dalla sua famiglia…

4 Novembre 2025
  • Volley

Visita della Prima Squadra negli Uffici della Società.

Piacenza, 04 novembre 2025 – La Prima Squadra di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza oggi ha avuto il piacere di…

4 Novembre 2025
  • Tennis

Musetti, José Perlas nuovo coach dello staff tecnico: affiancherà Tartarini dal 2026

In attesa del debutto ad Atene che può dargli l'aritmetica qualificazione a Torino, in programma mercoledì, Lorenzo Musetti cambia nel…

4 Novembre 2025
  • Volley

Superlega: ufficiale la programmazione fino alla fine del girone di andata

La Lega Pallavolo Serie A rende nota la programmazione dalla 9ª all’11ª giornata di SuperLega Credem Banca, ovverosia fino al termine del girone di andata di Regular…

4 Novembre 2025