Basket, dalle tribune insulti all'arbitro 14enne: coach ritira la squadra

BRESCIA – Insulti e proteste verso all’arbitro quattordicenne dalle tribune: per Marco Giazzi, coach dell’Under13 dell’Amico Basket Carpenedolo, è troppo. L’allenatore decide di ritirare la propria squadra dalla partita, nonostante i suoi ragazzi fossero in vantaggio. “Oggi più che mai abbiamo bisogno di segnali forti nello sport giovanile“, ha scritto Marco Giazzi su Facebook.

LA VICENDA – Il giovane direttore di gara, classe 2005, è agli esordi come arbitro delle giovanili e i giocatori in campo hanno solo un anno in meno di lui. Questo non sembra interessare ai genitori assiepati sugli spalti che, da subito, iniziano a far piovere insulti e proteste. Nel terzo periodo gli insulti aumentano. Serve il timeout, ma non per dare indicazioni, bensì per chiedere ai genitori si smettere di protestare. Altri insulti, questa volta diretti all’allenatore. “Vergognati, deficiente, non devi dire a noi quello che dobbiamo fare“. Non c’è altra scelta, Marco Giazzi ritira la squadra e poi spiega ai ragazzi la scelta: “Non è colpa loro, non hanno perso in campo. Ha perso il basket, lo sport“. 

COME IGOR TROCCHIA – Quello di Marco Giazzi è un gesto simbolico, civile, esemplare. Come quello di Igor Trocchia, allenatore che nel maggio scorso aveva deciso di ritirare la propria squadra, il Pontisola, dal torneo regionale perché un giocatore avversario aveva insultato un suo allievo di colore con l’espressione “negro di m…”. Igor Trocchia è stato scelto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come uno dei 35 eroi che hanno dato un esempio civile e nei prossimi mesi riceverà l’Ordine al merito della Repubblica italiana: il riconoscimento più elevato per l’impegno sociale e civile.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Bike

Tour of the Alps, Marco Frigo vince la terza tappa

Sorride ancora all'Italia il Tour of Alps. Nella terza tappa, 145,5 Km da Vipiteno-Racines a San Candido, ad alzare le braccia al cielo dopo una…

23 Aprile 2025
  • Volley

L’ABBA Pineto blinda Matteo Zamagni per la stagione 2025/26

Un’altra conferma eccellente in casa ABBA Pineto. Dopo la guida tecnica, affidata ancora a Simone Di Tommaso, il sodalizio del…

23 Aprile 2025
  • Tennis

Nadal: “Sinner è innocente e una persona onesta, il caso è chiuso”

"Sinner è innocente, il caso è chiuso". Rafa Nadal, in un'intervista concessa al 'Telepgraph', chiude la vicenda che ha coinvolto…

23 Aprile 2025
  • Volley

De Santis:”Reggio Calabria, gruppo fantastico”

Saverio De Santis,libero della Domotek Volley Reggio Calabria, non nasconde la delusione dopo l’amara eliminazione nei playoff, ma allo stesso…

23 Aprile 2025
  • Volley

Conviviale della ErmGroup Altotevere: “Stagione fantastica”

Con una simpatica conviviale tenutasi martedì 22 aprile al ristorante Green di San Giustino, il Volley Altotevere ha di fatto…

23 Aprile 2025
  • Tennis

Cinà al 2° turno dell’Atp Madrid: Wong battuto 7-6, 6-1

Federico Cinà si conferma. Dopo Miami, al debutto a Madrid, supera piuttosto agevolmente Coleman Wong e conquista la seconda vittoria…

23 Aprile 2025