Basket Champions League: Avellino ko con il Ventspils, irpini eliminati

TORINO – , la Sidigas Avellino vola in Lettonia per affrontare il Ventspils e ipotecare il passaggio ai play off di Champions League. Per qualificarsi non è obbligatorio vincere, ma per evitare di dipendere dagli altri risultati del Girone A, la squadra di coach Vucinic deve raccogliere il successo in trasferta. Purtroppo per la Scandone, però, arriva la sconfitta ai supplementari 106-102 e il Le Mans vince contro l’Anwil dopo l’overtime. Finisce l’avventura in Champions League per gli irpini. 

IL MATCH – Ancora priva di Demetris Nichols, la Sidigas schiera FilloySykesSilins, Green e Young come quintetto titolare. Mini parziale in avvio di gara (4-0) per il Ventspils, ma le triple di Green mantengono Scandone a contatto. Nel finale del primo quarto arriva lo sprint dei ragazzi di coach Vucinic, ma Lomazs ricuce lo strappo e dopo i primi 10’ il risultato è 23-26. Nel secondo periodo le squadre si equivalgono, grazie al parziale di 24-24 vanno negli spogliatoi sul 47-50 per la Sidigas. 

Le difese salgono in cattedra e gli attacchi iniziano a sentire la fatica: nel terzo quarto il parziale è sempre in parità (15-15). Quando mancano dieci minuti alla fine della partita Avellino è sempre avanti di tre punti. Gulbis riporta in vantaggio i padroni di casa con un gioco da tre punti a 5’ dal termine, Green è il faro della Sidigas e tiene a galla la squadra di coach Vucinic. A due minuti dalla sirena, Sykes segna dieci punti consecutivi, ma Avellino non riesce a chiudere il match. Gli irpini soffrono fino all’ultimo istante e il Ventspils pareggia a quota 90 nell’ultimo giro d’orologio. I tempi regolamentari non bastano, si va all’overtime. 

SUPPLEMENTARI – Avellino deve vincere per passare il turno, perché il Le Mans ha raccolto il successo contro l’Anwil. Intanto Jakovics trascina i padroni di casa sul +5 e rientrare in partita è difficile per la Sidigas: Sykes sbaglia la tripla del pareggio e fino alla sirena il Ventspils mantiene il vantaggio. Finisce 106-102 e termina l’avventura in Champions League per Avellino.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

1° Trofeo Mynet: si accendono le luci sulla preseason della Consoli!

Presentata lunedì nella sede di Mynet la prima edizione del Trofeo intitolato al partner di Atlantide: il test match si…

15 Settembre 2025
  • Volley

Ufficializzati i calendari di B maschile, B1 e B2 femminile: i link per scaricarli

La FIPAV ha ufficializzato i calendari dei Campionati di Serie B 2024/2025, dando così il via al conto alla rovescia di…

15 Settembre 2025
  • Volley

Nuova settimana di lavoro con doppia trasferta in programma

Perugia, 15 settembre 2025 È cominciata a Perugia una nuova settimana di lavoro e la preparazione pre-season è entrata ormai…

15 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano: secondo allenamento congiunto contro Acqui Terme

Domani, martedì 16 settembre, Allianz Milano scenderà in campo al Centro Pavesi per il secondo allenamento congiunto della stagione. Avversaria…

15 Settembre 2025
  • Volley

Cambi fa visita a Falaschi, Grottazzolina si ferma e il sindaco si mobilita

Chi ha letto la nostra recente intervista a Carlotta Cambi (QUI), fresca campionessa (anche) del mondo con la Nazionale femminile,…

15 Settembre 2025
  • Tennis

Errani-Paolini qualificate alle Wta Finals 2025 nel doppio

La WTA ha annunciato le prime tre coppie di doppio qualificate per le Finals in programma a Riyad (Arabia Saudita)…

15 Settembre 2025