Basket, Champions: Bologna vince in Germania, Avellino cade in casa

ROMA – In Champions League è una serata positiva solo a metà per le italiane. Alla vittoria esterna della Virtus Bologna contro il Medi Bayreuth, che vale la qualificazione ai playoff, fa da contraltare la sconfitta casalinga di Avellino con Murcia nell’undicesima giornata della fase a gironi della competizione Fiba.
 
VIRTUS BOLOGNA AGLI OTTAVI – La Segafredo passa 93-83 sul parquet tedesco, rimane in vetta al girone D e festeggia la qualificazione alla fase a eliminazione diretta che si aggiunge a quella per la Final Eight di Coppa Italia. C’è tanta Virtus alla Oberfrankenhalle di Bayreuth, come confermano gli applausi del pubblico di casa al termine di una sfida intensa e divertente. Gli uomini di coach Sacripanti partono forte, allungano con decisione, poi subiscono vari tentativi di rimonta dei padroni di casa che non impediscono alle V nere di condurre in porto il successo. Il primo quarto termina 18-22, ma all’intervallo lungo il vantaggio della Virtus sale a 12 punti (36-48). Il Medi prova a rifarsi sotto (62-69 nel terzo periodo), ma Bologna tiene a bada la rimonta e mantiene sempre il controllo della gara. Top scorer è Punter con 22 punti.
 
AVELLINO GENEROSA, MA NON BASTA – Avellino, invece, è costretta ad arrendersi 57-63 a Murcia, capolista del girone A, e deve rimandare la qualificazione agli ottavi. Alla Sidigas non basta una prova generosa per piegare gli spagnoli, complici anche le pesanti assenze che vedono coach Vucinic dovere rinunciare a Costello, N’Diaye e Green, alla assenze dei quali si aggiunge l’infortunio di Nichols, uscito al 22′. Chiuso in svantaggio il primo periodo 16-21, Avellino recupera nella seconda frazione, chiusa in perfetta parità a quota 32. Dopo un sostanziale equilibrio nei primi minuti della terza frazione, gli spagnoli allungano portandosi addirittura sul +10 (40-50). La Scandone, però, non si arrende nemmeno davanti a un distacco importante in una partita dal punteggio molto basso e a 3’43” dal termine si porta sul 57-58, sprecando anche un paio di palloni per il sorpasso. Le occasioni mancate si trasformano così in opportunità per gli ospiti che infilano prima una tripla e poi i liberi del successo.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Serie A2 e A3, tris di promozioni per le squadre marchigiane

Serie A2 e A3 Credem BancaLa stagione da applausi delle squadre marchigiane, con le promozioni di Grottazzolina, Fano e Macerata…

21 Maggio 2024
  • Volley

VNL, sono quattro i tesserati della Lube nella prima tappa. Le gare

La Volleyball Nations League 2024, al via per la prima tappa oggi in Turchia (Pool 1) e domani in Brasile (Pool 2), si apre con quattro giocatori della…

21 Maggio 2024
  • Volley

Prima novità, Alessandro Fanizza nuovo regista del Cisterna Volley

CISTERNA DI LATINA – Alessandro Fanizza, 19 anni, di Ostuni, è il nuovo palleggiatore del Cisterna Volley e sarà a…

21 Maggio 2024
  • Tennis

Roland Garros, risultati qualificazioni: Errani al 2° turno

Prosegue il momento magico di Sara Errani: dopo aver trionfato con Jasmine Paolini nel torneo di doppio agli Internazionali d'Italia,…

21 Maggio 2024
  • Volley

Finali Under 19: la soddisfazione di Enrico Ligi (Pall. San Giustino)

Mesi di duro impegno per far funzionare la macchina organizzativa, la grande voglia di portare in zona questo importante evento…

21 Maggio 2024
  • Volley

Una promessa in posto quattro! Arriva a Perugia Nicola Cianciotta

Si completa il reparto schiacciatori con l’arrivo del classe 2001 proveniente da Castellana Grotte. Giovanili da centrale con il titolo…

21 Maggio 2024