Basket, Champions: Bologna vince in Germania, Avellino cade in casa

ROMA – In Champions League è una serata positiva solo a metà per le italiane. Alla vittoria esterna della Virtus Bologna contro il Medi Bayreuth, che vale la qualificazione ai playoff, fa da contraltare la sconfitta casalinga di Avellino con Murcia nell’undicesima giornata della fase a gironi della competizione Fiba.
 
VIRTUS BOLOGNA AGLI OTTAVI – La Segafredo passa 93-83 sul parquet tedesco, rimane in vetta al girone D e festeggia la qualificazione alla fase a eliminazione diretta che si aggiunge a quella per la Final Eight di Coppa Italia. C’è tanta Virtus alla Oberfrankenhalle di Bayreuth, come confermano gli applausi del pubblico di casa al termine di una sfida intensa e divertente. Gli uomini di coach Sacripanti partono forte, allungano con decisione, poi subiscono vari tentativi di rimonta dei padroni di casa che non impediscono alle V nere di condurre in porto il successo. Il primo quarto termina 18-22, ma all’intervallo lungo il vantaggio della Virtus sale a 12 punti (36-48). Il Medi prova a rifarsi sotto (62-69 nel terzo periodo), ma Bologna tiene a bada la rimonta e mantiene sempre il controllo della gara. Top scorer è Punter con 22 punti.
 
AVELLINO GENEROSA, MA NON BASTA – Avellino, invece, è costretta ad arrendersi 57-63 a Murcia, capolista del girone A, e deve rimandare la qualificazione agli ottavi. Alla Sidigas non basta una prova generosa per piegare gli spagnoli, complici anche le pesanti assenze che vedono coach Vucinic dovere rinunciare a Costello, N’Diaye e Green, alla assenze dei quali si aggiunge l’infortunio di Nichols, uscito al 22′. Chiuso in svantaggio il primo periodo 16-21, Avellino recupera nella seconda frazione, chiusa in perfetta parità a quota 32. Dopo un sostanziale equilibrio nei primi minuti della terza frazione, gli spagnoli allungano portandosi addirittura sul +10 (40-50). La Scandone, però, non si arrende nemmeno davanti a un distacco importante in una partita dal punteggio molto basso e a 3’43” dal termine si porta sul 57-58, sprecando anche un paio di palloni per il sorpasso. Le occasioni mancate si trasformano così in opportunità per gli ospiti che infilano prima una tripla e poi i liberi del successo.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025