Basket, A2: la Fortitudo Bologna espugna Mantova e consolida la vetta

MANTOVA – Vittoria fondamentale per la Lavoropiù Fortitudo Bologna contro la Pompea Mantova nel recupero della 21a giornata di Lega A2 Est. La Effe con il 69-60 rifilato agli Stings alla Grana Padano Arena arriva all’appuntamento di domenica con la Extralight Montegranaro con ben 4 punti di vantaggio in classifica sulla franchigia marchigiana.

PRIMO TEMPO – Pronti via la franchigia emiliana, senza capitan Stefano Mancinelli colpito da attacco influenzale, vola sul 9-2 grazie a Pini ed Hasbrouck. Il virgiliani si svegliano solo nella prima parte del secondo quarto con Veideman e Visconti sugli scudi. La Fortitudo riprende in mano il pallino del gioco e allunga fino al 45-23, con il canestro più libero addizionale di un infallibile Cinciarini, per il massimo vantaggio sul +22.

SECONDO TEMPO – Al ritorno in campo dopo l’intervallo la franchigia mantovana prova a riaprire la sfida grazie ad un clamoroso parziale di 10-0. A svegliare la Effe dal torpore è il solito Cinciarini. Bologna sotto canestro è imprecisa. La testa degli ospiti è forse già alla sfida di domenica del PalaDozza. Ne approfittano i virgiliani che a 2 minuti dalla sirena si portano sul -9 grazie a Veideman e Ghersetti. Ferrara fa sperare i tifosi ma i virgiliani sprecano il possesso che può riaprire la gara e Pini, in contropiede, suggella la vittoria ospite con il canestro del definitivo 60-69. Vittoria pesantissima per la Effe che si appresta ad ospitare Montegranaro con 4 punti di vantaggio.

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Roger Federer torna in campo alla Rod Laver Arena: esibizione stellare alla vigilia dell’Australian Open 2026

Roger Federer aveva già annunciato poche ore fa la sua presenza all’Australian Open 2026, ma restava un mistero il ruolo…

12 Dicembre 2025