Di
Ora che il roster della Zanetti Bergamo è completo, si è definita anche l’assegnazione dei numeri di maglia per la stagione 2018|2019.
La nuova regola che consente la numerazione delle maglie da gioco da 1 a 99 e non più solamente da 1 a 18 come già accade in altri sport, non è stata sfruttata dalle rossoblù. In tante, infatti, sono rimaste legate ai numeri del passato e non sono andate oltre la classica e storica numerazione. Solo Ema Strunjak ne ha approfittato per un cambio e per passare dal numero 1 del suo arrivo a Bergamo a un nuovo e inedito 19.
La non disponibilità degli “storici” 11 e 12, legati per sempre a Giseli Gavio e Francesca Piccinini, è comunque colmata da un ampio ventaglio di opportunità, eppure molte delle nuove arrivate in casa Zanetti Bergamo si sono contese il numero 17. Finito sulle spalle di Sara Loda: precedenza accordata anche grazie e per rispetto del diritto di anzianità, non anagrafica ma di presenza in maglia rossoblù.
Invariati il 2 di Lucia Imperiali e il 18 di Roslandy Acosta, per il resto tutte novità. A cominciare dal numero di 10 di capitan Paggi che sarà sulle spalle dell’alzatrice Carlotta Cambi.
Detto del 19 di Strunjak, il reparto delle centrali vedrà anche il 7 di Hannah Tapp e il 3 di Rossella Olivotto.
Numero 4 per il gioiello polacco Malwina Smarzek e uno storico, per lei, numero 5 per Imma Sirressi.
La schiacciatrice americana Megan Courtney vestirà il 6, mentre la palleggiatrice Giulia Carraro avrà l’8, che a Bergamo è stato prima di Enrica Merlo e poi di Martina Guiggi. Camilla Mingardi erediterà il numero 9 che lo scorso anno era di Francesca Marcon.
Tra le novità della stagione 2018/19 anche l’abolizione le palette per i cambi delle giocatrici. Con l’implementazione dei tablet, che consentono alla panchina, agli arbitri e al computer del referto di scambiarsi informazioni in tempo reale, non occorrerà più segnalare visivamente quale giocatrice venga richiamata dal campo. Sarà la stessa panchina che chiederà il cambio a digitare sul tablet il numero di maglia delle atlete. Una volta autorizzata dall’arbitro, la sostituzione si autocompilerà sul referto elettronico.
Ecco i numeri di maglia della Zanetti Bergamo per la stagione 2018|2019:
2 – Lucia IMPERIALI
3 – Rossella OLIVOTTO
4 – Malwina SMARZEK
5 – Imma SIRRESSI
6 – Megan COURTNEY
7 – Hannah TAPP
8 – Giulia CARRARO
9 – Camilla MINGARDI
10 – Carlotta CAMBI
17 – Sara LODA
18 – Roslandy ACOSTA
19 – Ema STRUNJAK
L’Italia è sbarcata in Olanda per la Pool 7 di Volleyball Nations League. Con un volo diretto da Milano Linate…
Martedì 15 luglio, alle ore 12.00, presso l’European Broadcasting Centre in Lussemburgo (in foto), avverranno i sorteggi della fase a…
Tour de France finito per il belga Jasper Philipsen (Alpecin Deceuncink), che è caduto durante una volata per un traguardo…
Un’altra splendida notizia per la Prisma Taranto e per tutti gli amanti della pallavolo: Galiano convocato nella Nazionale Under 21!…
Tim Merlier vince in volata la terza tappa del Tour de France, beffando in volata Jonathan Milan. Tappa senza fughe,…
Il racconto di Wimbledon si sviluppa su 11 canali: Sky Sport Tennis, con l’intero programma del Centre Court; Sky Sport Arena,…