Di
Ora che il roster della Zanetti Bergamo è completo, si è definita anche l’assegnazione dei numeri di maglia per la stagione 2018|2019.
La nuova regola che consente la numerazione delle maglie da gioco da 1 a 99 e non più solamente da 1 a 18 come già accade in altri sport, non è stata sfruttata dalle rossoblù. In tante, infatti, sono rimaste legate ai numeri del passato e non sono andate oltre la classica e storica numerazione. Solo Ema Strunjak ne ha approfittato per un cambio e per passare dal numero 1 del suo arrivo a Bergamo a un nuovo e inedito 19.
La non disponibilità degli “storici” 11 e 12, legati per sempre a Giseli Gavio e Francesca Piccinini, è comunque colmata da un ampio ventaglio di opportunità, eppure molte delle nuove arrivate in casa Zanetti Bergamo si sono contese il numero 17. Finito sulle spalle di Sara Loda: precedenza accordata anche grazie e per rispetto del diritto di anzianità, non anagrafica ma di presenza in maglia rossoblù.
Invariati il 2 di Lucia Imperiali e il 18 di Roslandy Acosta, per il resto tutte novità. A cominciare dal numero di 10 di capitan Paggi che sarà sulle spalle dell’alzatrice Carlotta Cambi.
Detto del 19 di Strunjak, il reparto delle centrali vedrà anche il 7 di Hannah Tapp e il 3 di Rossella Olivotto.
Numero 4 per il gioiello polacco Malwina Smarzek e uno storico, per lei, numero 5 per Imma Sirressi.
La schiacciatrice americana Megan Courtney vestirà il 6, mentre la palleggiatrice Giulia Carraro avrà l’8, che a Bergamo è stato prima di Enrica Merlo e poi di Martina Guiggi. Camilla Mingardi erediterà il numero 9 che lo scorso anno era di Francesca Marcon.
Tra le novità della stagione 2018/19 anche l’abolizione le palette per i cambi delle giocatrici. Con l’implementazione dei tablet, che consentono alla panchina, agli arbitri e al computer del referto di scambiarsi informazioni in tempo reale, non occorrerà più segnalare visivamente quale giocatrice venga richiamata dal campo. Sarà la stessa panchina che chiederà il cambio a digitare sul tablet il numero di maglia delle atlete. Una volta autorizzata dall’arbitro, la sostituzione si autocompilerà sul referto elettronico.
Ecco i numeri di maglia della Zanetti Bergamo per la stagione 2018|2019:
2 – Lucia IMPERIALI
3 – Rossella OLIVOTTO
4 – Malwina SMARZEK
5 – Imma SIRRESSI
6 – Megan COURTNEY
7 – Hannah TAPP
8 – Giulia CARRARO
9 – Camilla MINGARDI
10 – Carlotta CAMBI
17 – Sara LODA
18 – Roslandy ACOSTA
19 – Ema STRUNJAK
L’addio tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero continua a far discutere e, a quanto pare, la vicenda è destinata…
Next Gen ATP Finals 🌍 – 2° Giornata – Jeddah (Mondo), cemento (al coperto) Centre Court – ore 12:00 Dino…
Grazie ad un super Edwards, le V Nere si impongono in trasferta. Vincono Venezia e Reggio Emilia: ko Sassari e…
Mancano ancora alcune settimane all’inizio dell’Australian Open, ma la prima polemica attorno allo Slam di Melbourne è già esplosa. A…
La clamorosa rottura tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero ha provocato stupore e un’ondata di reazioni nel mondo del…
Jannik Sinner e Aryna Sabalenka sono ITF World Champions 2025, l’annuncio viene direttamente dal sito ufficiale della Federazione Internazionale, che ogni…