Yuji Nishida continua la sua prova di forza: l’Italia rimane schiacciata

Di Stefano Benzi

Ama molto la cucina italiana e segue in modo davvero maniacale il nostro campionato, soprattutto grazie a You Tube. Legge tutte le notizie che riguardano il volley italiano al punto che nonostante le difficoltà di caratteri e lingua qualche parola nella nostra lingua la conosce già. Tanto aggressivo e coraggioso in campo quanto schivo e lontano dalle zone di evidenza fuori: non ama i social network. Alcuni suoi allenamenti si svolgono con gli elastici: la palla viene esplosa da una rete elastica ad altezza e traiettoria sempre diversa, serve per improvvisare gli attacchi su alzate imperfette. E poi è mancino: come Sartoretti, Paul McCartney e Jimi Hendrix. Magari avrà poca confidenza con l’iconografia italiana ma gli potremmo spiegare che quella sinistra è la mano del diavolo. Sarà così anche in Giappone?

Yuji Nishida ha 18 anni – come mio figlio Edoardo – ed è alto 186, sempre come mio figlio. Più di me; ragazzi che invidio per il loro fisico esplosivo ma anche per la loro dedizione sulle cose da fare. Yugi, che nel suo paese è stato soprannominato “il re di domani”, ha dimostrato di sapere dominare anche l’oggi. E lo aveva fatto proprio contro l’Italia, martellata con tre ace e 24 punti complessivi a terra, una percentuale di efficacia offensiva vicina al 50%. Nishida, gioca nella JTekt ed è una stella della VLeague nipponica. Il Giappone sta investendo tantissimo su di lui: sarà uno dei volti delle Olimpiadi di Tokyo del 2020. Nel frattempo ci dimostra come, ancora una volta, alcuni paesi sappiano dimostrare che non è mai troppo presto per mettere in evidenza e alla prova i giovani talenti.  E questo non è un cartone animato.

Articoli recenti

  • Volley

Ovidiu Darlaczi è un nuovo schiacciatore della Terni Volley Academy

La Terni Volley Academy ha acquisito lo schiacciatore di nazionalità rumena, Ovidiu Darlaczi, classe 1999. Alto 202 cm per un…

20 Novembre 2025
  • Basket

Olimpia Milano-Hapoel diretta Eurolega: segui la partita, risultato LIVE

MILANO - Dopo la straordinaria impresa contro l’Olympiacos, altra notte di gala per l’Olimpia Milano in Eurolega. Al Forum, per la…

20 Novembre 2025
  • Volley

La Bcc Tecbus Castellana da capolista a Terni

Nel prossimo weekend si gioca la quinta giornata del Girone Blu del campionato nazionale serie A3 Credem Banca di pallavolo…

20 Novembre 2025
  • Tennis

Italia-Belgio in Coppa Davis Finals, dove vedere la partita in tv e streaming

Dopo la vittoria contro l'Austria al debutto per 2-0 con le prestazioni convincenti di Matteo Berrettini e di Flavio Cobolli,…

20 Novembre 2025
  • Volley

La Numia Vero Volley Milano ricevuta a Palazzo Marino per la vittoria della Supercoppa

A un mese di distanza dal trionfo in Supercoppa Fineco 2025, la Numia Vero Volley Milano è stata ricevuta dal sindaco di Milano Giuseppe…

20 Novembre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco, domenica al PalaParenti arriva Sorrento

La squadra campana è reduce da due vittorie consecutive Dare continuità: è l’obiettivo dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, che domenica…

20 Novembre 2025