Italia Volley – Foto Federazione Nazionale Pallavolo Facebook
Sembra molto probabile che l’Italia possa organizzare i tornei in casa in vista delle qualificazioni per le Olimpiadi di Tokio 2020. La FIPAV intanto ha cominciato il processo di candidatura e le varie Federazioni Nazionali interessate potranno presentare la domanda di organizzazione dei tornei entro il 14 dicembre, poi a gennaio 2019 verranno assegnate le organizzazioni dei sei tornei su base mondiale che si disputeranno ad agosto, presumibilmente dal 2 al 4 gli uomini e dal 9 all’11 le donne (le date sono ancora da ufficializzare).
Per le nostre Nazionali giocare in casa sarebbe molto importante per andare a Tokio 2020, anche se come è successo nell’ultimo Mondiale maschile, la pressione potrebbe giocare brutti scherzi.
Il regolamento prevede sei gironi da quattro squadre ciascuno, dove le formazioni si affronteranno in match di sola andata e le vincitrici dei vari raggruppamenti andranno alle Olimpiadi.
I gironi verranno composti prendendo in considerazione il ranking FIVB che però non è ancora stato aggiornato dopo le recenti rassegne iridate e verrà utilizzato il meccanismo a serpentina (ad esempio la prima del ranking affronterà la dodicesima, la tredicesima, la ventiquattresima; la seconda affronterà l’undicesima, la quattordicesima e la ventitreesima e così via).
L’Italia maschile, dovrebbe affrontare tra le formazioni di prima fascia la Serbia, mentre quella al femminile l’Olanda; ora bisognerà attendere la conferma del ranking per la formazione dei gironi e soprattutto se saremo tra le Federazioni che organizzeranno i tornei.
Novak Djokovic è al 3° turno dello US Open. Il serbo ha battuto Zachary Svajda (numero 145 al mondo) con il…
Perugia, 27 Agosto 2025 Giornata concentrata prevalentemente sul lavoro in sala pesi, quella di oggi, per i Block Devils che,…
Si sono disputati oggi in Cina gli ottavi di finale dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile. L’Italia di Pardo…
Dopo tre settimane di intensi allenamenti e il rientro di Coach Mario Di Pietro dai Mondiali U21 che si stanno…
Domotek Volley, Polimeni: “L’emozione di un nuovo inizio. Il nostro sogno si veste col duro lavoro ogni giorno” REGGIO CALABRIA…
C’è solo un precedente tra Sinner e Popyrin: risale a ben quattro anni fa ed è stato vinto dall'australiano. Parliamo del…