Volley, nazionale maschile: programma ritiro e amichevoli pre-mondiali

Stanno per finire le vacanze per i giocatori della nazionale maschile italiana di volley, infatti lunedì 16 luglio il coach Gianlorenzo Blengini e suoi ragazzi torneranno a radunarsi, a Cavalese (TN) per prepararsi ufficialmente per i prossimi Campionati del Mondo che quest’anno sono in programma in Italia e Bulgaria dal 9 al 30 settembre.

Dopo la mancata qualificazione alla Final Six della Nations League con un percorso molto altalenante durante i gironi, l’obiettivo della nazionale è quella di presentarsi nel miglior modo possibile alla rassegna iridata e non da semplice paese ospitante.

Per queste prime convocazioni spiccano le assenze di Ivan Zaytsev, Osman Juantorena e Massimo Colaci che comunque saranno convocati successivamente; mancheranno anche i centrali Simone Anzani ed Enrico Cester, mentre rientrerà l’opposto e schiacciatore Oleg Antonov, infortunatosi durante all’inizio della Nations League.
Per questi primi giorni di ritiro le stelle della squadra saranno Filippo Lanza e Simone Giannelli.
Questi i dodici convocati che si dovranno presentare la sera del 16 luglio nella località trentina: Oleg Antonov, Michele Baranowicz, Davide Candellaro, Simone Giannelli, Filippo Lanza, Gabriele Maruotti, Daniele Mazzone, Gabriele Nelli (dal 18 luglio), Simone Parodi, Luigi Randazzo, Salvatore Rossini, Roberto Russo.

Ad agosto ci saranno le prime amichevoli di preparazione: si comincerà con la doppia amichevole contro l’Olanda il 3 e 4 agosto, per poi proseguire con la doppia sfida contro la Repubblica Ceca il 21 e il 22 agosto; tutte e quattro le partite si giocheranno a Cavalese.
Poco prima dell’inizio del Mondiale ci saranno anche due sfide con la Cina ma a differenza degli altri test si giocheranno con quattro giorni di distacco, infatti i due test contro gli asiatici si giocheranno il 2 e il 6 settembre rispettivamente al PalaFabris di Padova e al PalaEstra di Siena, prima dell’esordio iridato contro il Giappone il 9 settembre al Centrale del Foro Italico di Roma.

Per quanto riguarda il ritiro ci saranno più collegiali durante l’estate, questo è il programma completo:
Allenamenti a porte aperte dalle 16.30 alle 20.00

16/21 luglio; 23/28 luglio; 31/7- 4/8;
8/13 agosto; 17/24 agosto; 27/8 – 1/9

Fonte: http://news.superscommesse.it/pallavolo/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Berrettini annuncia il ritorno: appuntamento a Hangzhou. Le news

Matteo Berrettini è pronto a tornare in campo. Il tennista romano, numero 58 del ranking Atp, sarà al via del…

10 Settembre 2025
  • Volley

Prima squadra e nuove maglie: il giorno della presentazione

All’incontro, a cui ha partecipato il sindaco Alessandro Barattoni, sono state mostrate anche le divise ufficiali, disegnate dal nuovo sponsor…

10 Settembre 2025
  • Volley

Piacenza, Leon: “Contento di confrontarmi con Bovolenta. So qual è il mio ruolo qui”

La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale della carriera in Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza…

10 Settembre 2025
  • Volley

Il 20 e 21 settembre il Trofeo Mimmo Fusco con UYBA, Futura, Brescia, Bergamo

La tradizione si rinnova anche nel 2025: sabato 20 e domenica 21 settembre la e-work arena di Busto Arsizio ospiterà…

10 Settembre 2025
  • Volley

Roma si testa in Spagna contro Porto, Rote Raben e Heidelberg Volkswagen

A poco più di un mese dal debutto ufficiale nel Campionato Italiano di Serie A2 Femminile 2025/2026, la Roma Volley…

10 Settembre 2025
  • Volley

Verona, ecco Glatz. Il ds Lami: “Profilo che ben si inserisce nel nostro roster”

Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…

10 Settembre 2025