Volley, nazionale maschile: programma ritiro e amichevoli pre-mondiali

Stanno per finire le vacanze per i giocatori della nazionale maschile italiana di volley, infatti lunedì 16 luglio il coach Gianlorenzo Blengini e suoi ragazzi torneranno a radunarsi, a Cavalese (TN) per prepararsi ufficialmente per i prossimi Campionati del Mondo che quest’anno sono in programma in Italia e Bulgaria dal 9 al 30 settembre.

Dopo la mancata qualificazione alla Final Six della Nations League con un percorso molto altalenante durante i gironi, l’obiettivo della nazionale è quella di presentarsi nel miglior modo possibile alla rassegna iridata e non da semplice paese ospitante.

Per queste prime convocazioni spiccano le assenze di Ivan Zaytsev, Osman Juantorena e Massimo Colaci che comunque saranno convocati successivamente; mancheranno anche i centrali Simone Anzani ed Enrico Cester, mentre rientrerà l’opposto e schiacciatore Oleg Antonov, infortunatosi durante all’inizio della Nations League.
Per questi primi giorni di ritiro le stelle della squadra saranno Filippo Lanza e Simone Giannelli.
Questi i dodici convocati che si dovranno presentare la sera del 16 luglio nella località trentina: Oleg Antonov, Michele Baranowicz, Davide Candellaro, Simone Giannelli, Filippo Lanza, Gabriele Maruotti, Daniele Mazzone, Gabriele Nelli (dal 18 luglio), Simone Parodi, Luigi Randazzo, Salvatore Rossini, Roberto Russo.

Ad agosto ci saranno le prime amichevoli di preparazione: si comincerà con la doppia amichevole contro l’Olanda il 3 e 4 agosto, per poi proseguire con la doppia sfida contro la Repubblica Ceca il 21 e il 22 agosto; tutte e quattro le partite si giocheranno a Cavalese.
Poco prima dell’inizio del Mondiale ci saranno anche due sfide con la Cina ma a differenza degli altri test si giocheranno con quattro giorni di distacco, infatti i due test contro gli asiatici si giocheranno il 2 e il 6 settembre rispettivamente al PalaFabris di Padova e al PalaEstra di Siena, prima dell’esordio iridato contro il Giappone il 9 settembre al Centrale del Foro Italico di Roma.

Per quanto riguarda il ritiro ci saranno più collegiali durante l’estate, questo è il programma completo:
Allenamenti a porte aperte dalle 16.30 alle 20.00

16/21 luglio; 23/28 luglio; 31/7- 4/8;
8/13 agosto; 17/24 agosto; 27/8 – 1/9

Fonte: http://news.superscommesse.it/pallavolo/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025
  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, il commento di coach Rigamonti

L’inizio del campionato è molto vicino, la Personal Time sta perfezionando la preparazione che porterà alla gara d’esordio: “Abbiamo avuto…

3 Ottobre 2025