Stanno per finire le vacanze per i giocatori della nazionale maschile italiana di volley, infatti lunedì 16 luglio il coach Gianlorenzo Blengini e suoi ragazzi torneranno a radunarsi, a Cavalese (TN) per prepararsi ufficialmente per i prossimi Campionati del Mondo che quest’anno sono in programma in Italia e Bulgaria dal 9 al 30 settembre.
Dopo la mancata qualificazione alla Final Six della Nations League con un percorso molto altalenante durante i gironi, l’obiettivo della nazionale è quella di presentarsi nel miglior modo possibile alla rassegna iridata e non da semplice paese ospitante.
Per queste prime convocazioni spiccano le assenze di Ivan Zaytsev, Osman Juantorena e Massimo Colaci che comunque saranno convocati successivamente; mancheranno anche i centrali Simone Anzani ed Enrico Cester, mentre rientrerà l’opposto e schiacciatore Oleg Antonov, infortunatosi durante all’inizio della Nations League.
Per questi primi giorni di ritiro le stelle della squadra saranno Filippo Lanza e Simone Giannelli.
Questi i dodici convocati che si dovranno presentare la sera del 16 luglio nella località trentina: Oleg Antonov, Michele Baranowicz, Davide Candellaro, Simone Giannelli, Filippo Lanza, Gabriele Maruotti, Daniele Mazzone, Gabriele Nelli (dal 18 luglio), Simone Parodi, Luigi Randazzo, Salvatore Rossini, Roberto Russo.
Ad agosto ci saranno le prime amichevoli di preparazione: si comincerà con la doppia amichevole contro l’Olanda il 3 e 4 agosto, per poi proseguire con la doppia sfida contro la Repubblica Ceca il 21 e il 22 agosto; tutte e quattro le partite si giocheranno a Cavalese.
Poco prima dell’inizio del Mondiale ci saranno anche due sfide con la Cina ma a differenza degli altri test si giocheranno con quattro giorni di distacco, infatti i due test contro gli asiatici si giocheranno il 2 e il 6 settembre rispettivamente al PalaFabris di Padova e al PalaEstra di Siena, prima dell’esordio iridato contro il Giappone il 9 settembre al Centrale del Foro Italico di Roma.
Per quanto riguarda il ritiro ci saranno più collegiali durante l’estate, questo è il programma completo:
Allenamenti a porte aperte dalle 16.30 alle 20.00
16/21 luglio; 23/28 luglio; 31/7- 4/8;
8/13 agosto; 17/24 agosto; 27/8 – 1/9
Vittoria per Halley Thunder Matelica in una partita tiratissima, 62-61 sulla PF Umbertide. Punteggio sempre in bilico fino all'ultimo minuto,…
SuperLega Credem BancaCisterna vince l’anticipo in casa di Grottazzolina: 3-1 per i pontini, con Baranowicz premiato Mvp della sfida. Domenica…
PORTO SAN GIORGIO – Il Cisterna Volley conquista il terzo successo consecutivo, espugnando il PalaSavelli contro una combattiva Yuasa Battery…
Grande Tinet che dopo un primo set disastroso resuscita letteralmente dalle proprie ceneri e conquista tre parziali tiratissimi ai vantaggi,…
Cuneo cede in casa con Prata di Pordenone La MA Acqua S.Bernardo Cuneo esce sconfitta dallo scontro diretto contro i…
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Yuasa Battery Grottazzolina – Cisterna Volley 1-3 (25-21,…