Volley, Nations League: primo stop per l'Italia, azzurri ko con il Canada

SAN JUAN (Argentina) – Prima sconfitta per l’Italia nella Nations League maschile di volley. Gli azzurri, tre successi nelle prime tre uscite, sono stati sconfitti dal Canada 3-1: 22-25, 27-25, 25-23, 25-16 i parziali in favore della squadra guidata da Antiga.
Giannelli e compagni hanno sempre dato la sensazione di soffrire un po’ l’atteggiamento dei canadesi che da parte loro hanno messo in mostra delle gran difese e hanno saputo sfruttare i numerosi errori concessi proprio dagli azzurri, mai davvero particolarmente brillanti. Con il passare dei minuti la formazione tricolore, non riuscendo a esprimersi sui consueti livelli, si è via via innervosita fino a concedere campo e punteggio ai nordamericani.

“Ci dispiace molto, la gara non è stata proprio brillante – ha commentato il ct Blengini -. Venivamo da un buon week end ma questo non significava aver acquisito chissà che. Abbiamo trovato una squadra che ci ha messo in grande difficoltà dal punto di vista dell’approccio. Loro hanno difeso molto bene, hanno sbagliato pochissimo. I ragazzi sono stati bravi a resistere nel primo set, ma poi via via non hanno avuto la pazienza di risolvere le varie situazioni e invece hanno cercato di farlo con la forza e questo via via non ha pagato”.
Nel Girone 7 che si svolge a San Juan, il prossimo avversario dell’Italia, alle 23 italiane di oggi, è l’Iran. Nella notte tra il 3 e 4 giugno la sfida con l’Argentina.

ITALIA-CANADA 1-3 (25-22, 25-27, 23-25, 16-25)
ITALIA: Juantorena 14, Giannelli 2, Zaytsev 16, Cester 3, Antonov 8, Anzani 4, Colaci (L). Parodi 6, Mazzone 2, Nelli, Baranowicz, Randazzo. Ne: Diamantini, Rossini (L).
Allenatore: Blengini
CANADA: Sanders 1, Maar 15, Derocco 9, Jansen 5, Vigrass 14, Gunter 3, Bann (L). Sclater 11, Hoag, Van Berkel 6, Szwarc, Walsh, Ne: Marshall, Duquette.
Allenatore: Antiga
ARBITRI: Ortiz (PUR), Charles (TTO)
NOTE: spettatori 2000. Durata set 28′, 36′, 32′, 25′.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

La JV rimonta e vince al tie-break contro la Gaia Energy Napoli

Una serata da ricordare per la Joy Volley Gioia del Colle, che inaugura nel migliore dei modi la nuova stagione di Serie…

27 Ottobre 2025
  • Volley

San Giovanni In Marignano-Scandicci: 0-3. Bosetti: “Siamo nella direzione giusta”, Bracchi: “Stiamo diventando squadra”

Non basta il calore del pubblico del Palasport di Cervia all’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, che deve arrendersi alla corazzata…

27 Ottobre 2025
  • Volley

UYBA-Vallefoglia 3-0, Eckl: “Settimana difficile per l’infortunio di Boldini. Questa vittoria è per lei”

Nel momento più difficile della stagione, con lo stop forzato della capitana Jennifer Boldini, la Eurotek Laica UYBA trova la…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Trentino-Padova 3-0. Ramon: “Guardiamo alle prossime con fiducia”, Polo: “Crederci fino alla fine”

La prima stagionale sul mondoflex tricolore della BTS Arena è vincente per l’Itas Trentino. Domenica pomeriggio, la formazione Campione d’Italia…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Si arrende la Green Volley Galatone ad una Domotek brillante

Esordio negativo per una Green Volley apparsa un po’ timorosa ed a volte quasi inerme al cospetto di un avversario…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Debutto amaro per la Sarlux Sarroch

Non il debutto che si sperava per i Gialloblu di coach Denora che impattano contro la qualità della corazzata Acqui…

27 Ottobre 2025