Volley, Nations Cup: gli azzurri battono la Francia e tengono accesa la speranza

MODENA – Un’Italvolley tutta muscoli e cuore piega la Francia con un netto 3-0 (25-21, 25-22, 27-25) nel secondo incontro dell’ultimo round della fase preliminare della Volleyball Nations League, al termine di una gara davvero ben giocata e durante la quale ha dimostrato una certa superiorità rispetto agli avversari. La partita è stata bella, intensa e vibrante con Giannelli e compagni che si sono resi protagonisti di una serata da ricordare. Questo successo regala alla Nazionale azzurra un’ulteriore minima speranza di qualificazione in virtù dei risultati di giornata. La Polonia, infatti, sconfitta dal Brasile, è ora a una sola vittoria di distanza. Decisivi saranno dunque i match di domenica: di certo la situazione non è delle migliori dato che i polacchi con un successo sull’Australia staccherebbero il pass per Lille, ma nello sport nulla è impossibile.

ITALIA IN CAMPO CON TANTO CUORE E VIGORIA – Blengini ha scelto la diagonale Giannelli-Zaytsev, Mazzone e Anzani i centrali, Randazzo e Maruotti i martelli con Colaci libero, anche se dopo pochi minuti Maruotti, a causa di un problema al ginocchio destro occorso durante il riscaldamento, ha dovuto lasciar spazio a Lanza (le formazioni erano già state consegnate). Tillie ha schierato Toniutti in palleggio, Boyer opposto, Ngapeth e Rossard gli schiacciatori, Le Roux e Chinenyeze i centrali con Grebennikov libero. L’Italia è scesa in campo con grande vigoria dimostrando voglia di rifarsi e di regalare al caloroso pubblico modenese una gioia. Ciò che ne è scaturito è stato un set davvero vibrante in cui la formazione tricolore ha messo alle corde i transalpini giocando bene in tutti i fondamentali e riuscendo a farlo suo con il punteggio di 25-21.

CONTINUITA’ DI RENDIMENTO LA CHIAVE PER GLI AZZURRI – Nel secondo il match è stato più equilibrato con le squadre a contatto per lunghi tratti; Tillie ha effettuato qualche cambio inserendo Patry e Lyneel al posto di Boyer e Ngapeth, mentre Blengini ha trovato nei suoi uomini grande continuità di rendimento, fattore che ha permesso agli azzurri di trovarsi in vantaggio di tre lunghezze nel finale di parziale (24-21) concluso meritatamente poi sul 25-22. Terzo set in cui l’inerzia della gara non è cambiata, con la Nazionale italiana che ha continuato a giocare davvero un’ottima pallavolo. Gli uomini di Tillie non si sono arresi portando la situazione sul 21-21. Gli azzurri però sono “on fire” e alla fine si regalano una vittoria al terzo match ball (27-25) che regala una notte di speranza.

BLENGINI: “CONTENTO PER I RAGAZZI E PER IL PUBBLICO” – Non nasconde la sua soddisfazione al termine coach Gianlorenzo Blengini. “Siamo ancora in corsa per la fase finale. Queste partite hanno tanti significati – il commento del ct azzurro -. Il cammino nella competizione non dipende solo più da noi, ma forse non dipendeva da noi già ieri sera. Ci sono troppe variabili su cui non è il caso di ragionare. Stiamo lavorando sul nostro gioco, a volte ci riusciamo meglio, altre volte no. Sono molto contento per i ragazzi, ma soprattutto per questo pubblico: il loro calore ci ha spinto. E’ un torneo in cui ho dovuto prendere decisioni importanti, soprattutto sui riposi. Nella mia testa era difficile lavorare su un sestetto, considerando la poca possibilità di allenarsi: in questo modo abbiamo dato a tutti modo di esprimersi. Un modo concreto per lavorare ad un evento importante come un Mondiale in casa”.
 
ITALIA-FRANCIA 3-0 
(25-21, 25-22, 27-25)
ITALIA: Giannelli, Zaytsev 23, Randazzo 7, Maruotti, Mazzone 7, Anzani 8, Colaci (L). Lanza 9, Nelli, Parodi. Ne: Candellaro, Cester, Baranowicz, Rossini (L). Allenatore: Blengini.
FRANCIA: Toniutti, Ngapeth 5, Le Roux 4, Boyer 11, Rossard 8, Chinenyeze 8, Grebennikov (L). Patry 1, Lyneel, Brizard 1, Tillie 3, Le Goff 1. Ne: Aguenier, Clevenot (L). Allenatore: Tillie.
ARBITRI: Gradinski (SRB), Cacador Anderson (BRA).
NOTE: spettatori: 4600. Durata set: 28′, 30′, 35′. Italia: a 3 bs 21 mv 15 et 26. Francia: a 3 bs 16 mv 5 et 23.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Murabito e Bernardis al centro e in regia per Aurispa Links

Aurispa Links per la Vita, negli ultimi giorni, ha ufficializzato altri due ingaggi: il centrale Edoardo Murabito e il palleggiatore…

2 Luglio 2025
  • Volley

Rinascita Lagonegro, il secondo allenatore Giuseppe Pisano ai saluti

Dopo quattro stagioni vissute intensamente, è arrivato il momento di salutare Giuseppe Pisano, il nostro secondo allenatore. Giuseppe non è…

2 Luglio 2025
  • Volley

Francesco Fusaro completa e rafforza il reparto centrali della Tinet

E’ Francesco Fusaro il secondo nuovo acquisto della Tinet Prata 2025-2026. Il centrale classe ’99, porta i sui 201 centimetri…

2 Luglio 2025
  • Volley

L’ABBA Pineto chiude il mercato col botto: ecco Karli Allik

È lo schiacciatore Karli Allik l’acuto con cui l’ABBA Pineto completa il roster che affronterà il campionato 2025/26 di Serie…

2 Luglio 2025
  • Volley

Domotek Reggio Calabria:ufficiale l’ingaggio di Giulio Parrini

La Domotek Volley Reggio Calabria comunica con soddisfazione l’ingaggio di Giulio Parrini, primo rinforzo per la prossima stagione. Il giovane…

2 Luglio 2025
  • Volley

Casa dolce casa: il centrale Tommaso Fabi rientra nelle Marche

D’altronde si sa. Gli amori fanno giri immensi e poi ritornano. La nostalgia poi fa la restante parte. La seconda…

2 Luglio 2025