Volley, Mondiali: l'Italia cala il poker. La Repubblica Dominicana è battuta 3-0

FIRENZE – Tutto facile contro la Repubblica Dominicana per gli azzurri del volley. Quarta vittoria su quattro nel Mondiale con 12 set vinti e uno perso, contro l’Argentina, in una prima fase finora praticamente perfetta per gli uomini di Blengini. I caraibici, ultimissimi nel girone A, come previsto non hanno opposto alcuna resistenza allo strapotere italiano.

Larghissimo il punteggio (25-12, 25-18, 25-15), velocissima la durata dell’incontro, appena un’ora e 14 minuti, la fatica più rapida e indolore del torneo finora e un’Italia praticamente perfetta e senza sbavature, dominata da Juantorena (12 punti) e dal muro azzurro (8-2, due per Zaytsev e Anzani). Un vero bombardamento dai nove metri: 11 ace per l’Italia, 4 di Juantorena, 2 per Zaytsev. Martedì contro la Slovenia di Urnaut, Cebulj e Gasparini, nell’ultima partita del girone, sarà uno spareggio per il primato.

Primo set – Dominio azzurro senza storia, 25-12 con 4 ace, tre muri a zero, tra cui l’ultimo, di Anzani, per la chiusura del set.

Secondo set – Partenza più compassata degli azzurri, scossi però dal fenomenale 11-9 firmato in diagonale da Juantorena. I dominicani però passano avanti sul 14-13 e tengono per un po’ la testa del set. Sorpasso targato Zaytsev (19-17), poi è tutto facile fino al 25-18 finale.

Terzo set – Resta inarginabile Juantorena, ace per il 6-2. Tutto semplicissimo, anche perché la Repubblica Dominicana è inconsistente a muro e fallosissima in attacco. In un attimo si arriva al 18-9. Blengini mette dentro Maruotti per Lanza e l’opposto risponde con un muro e un grande attacco. Chiusura di Randazzo ed è 25-15.

Classifica girone A: Italia 12, Slovenia 9, Belgio 7, Argentina e Giappone 3, Repubblica Dominicana 0. Martedì (21.15) Italia-Slovenia.

Altri risultati: Belgio-Giappone 3-1, Olanda-Francia 3-2, Usa-Cameroon 3-0, Finlandia-Portorico 3-2, Serbia-Australia 3-1. A punteggio pieno restano Canada, Polonia e Iran. Cuba eliminata matematicamente.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Motori

Motogp: il crollo Bagnaia, il dominio spagnolo e poche alternative: l’Italia è entrata in crisi

I tempi di Valentino Rossi. Ma anche di Max Biaggi, Loris Capirossi o di quel Bagnaia che è momentaneamente assente.…

15 Settembre 2025
  • Volley

Buona la prima amichevole per i Gialloblu

Buon primo test stagionale per i Gialloblu di Denora che a Villacidro battono il Cus Cagliari per 3 a 1,…

15 Settembre 2025
  • Volley

Primo allenamento congiunto per la Stadium

Varie situazioni testate ed allenate da Bicego e Zagni. Il tecnico gialloblù: ottimo l’atteggiamento: siamo a due punti diversi della…

15 Settembre 2025
  • Volley

Il 27 e 28 settembre la prima edizione del Trofeo Roma Capitale-Memorial Simonetta Avalle

Quattro squadre di Serie A al Palazzetto dello Sport, si avvicina l’appuntamento del 27 e 28 settembre con la prima…

15 Settembre 2025
  • Volley

La Uyba Busto Arsizio ha inaugurato la sua stagione in un’amichevole con Costa Volpino

Ha iniziato ufficialmente il suo cammino di test precampionato l’Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio che ha incontrato, sulle sponde del…

15 Settembre 2025
  • Volley

La Grecia (femminile) e la Germania (maschile) conquistano i Campionati Europei Under 18

È terminata la rassegna continentale Under 18 sul lungomare calabro di Schiavonea che ha visto salire sul gradino più alto…

15 Settembre 2025