Volley, Mondiali; Lanza lancia la sfida al Belgio: “Vogliamo riscattare l'eliminazione dell'Europeo”

FIRENZE – Dopo l’esordio vincente contro il Giappone, gli azzurri di Gianlorenzo Blengini sono pronti ad affrontare il Belgio al Nelson Mandela Forum di Firenze. Un match delicato e importante, soprattutto considerata la formula del torneo che nella seconda fase vedrà le squadre qualificate portarsi dietro tutti i risultati (vittorie e punti). La Nazionale potrà contare sulla spinta del pubblico fiorentino: da diversi giorni la partita ha fatto registrare il tutto esaurito. In casa azzurra c’è voglia di prendersi la rivincita contro la nazionale belga, ora allenata dall’ex ct italiano Andrea Anastasi: lo scorso anno, infatti, fu proprio il Belgio a fermare nei quarti di finale dell’Europeo la corsa di Giannelli e compagni. Oggi intanto il Belgio sarà protagonista di un altro match molto interessante, contro l’Argentina di Julio Velasco.
 
“Per quanto sia stata fantastica la gara del Foro Italico, adesso non dobbiamo più pensarci, ma concentrare tutte le nostre attenzioni sulle prossime avversarie – avverte Filippo Lanza – Con il Belgio sarà un match molto difficile, lo scorso anno fu in grado di metterci in difficoltà e soprattutto eliminarci dall’Europeo. Rispetto alla passata stagione sono cambiate tante cose e anche la manifestazione è molto diversa. Dovremo scendere in campo con l’atteggiamento giusto – prosegue lo schiacciatore azzurro – Avremo il grosso vantaggio di poter contare sul nostro pubblico ed è un fattore di non poco conto. Mentalmente vedo tutto il gruppo molto concentrato e anche a livello fisico il lavoro di Cavalese sta dando i suoi frutti. Sappiamo che questo è un tipo di manifestazione molto lunga, perciò sarà fondamentale pensare una partita alla volta e poi sfruttare appieno i giorni di recupero”.
 
Altro protagonista azzurro il libero Salvatore Rossini, al suo secondo mondiale: “il Belgio è storicamente una squadra rognosa per noi, perché gioca una pallavolo alla quale noi non siamo abituati, formata da giocatori e da un tecnico che ci conoscono benissimo – dice riferendosi al ct degli avversari di domani, Andrea Anastasi – che conosce tutti noi, conosce i punti di forza ed i nostri punti deboli, i giocatori che fanno parte della squadra del Belgio hanno tutti giocato, se ancora non lo fanno, in Italia. Sicuramente a livello tattico sono un po’ più avanti rispetto a noi per la conoscenza della squadra avversaria”.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Presentata alla Masseria della Madonna la stagione dell’ABBA Pineto

L’ABBA Pineto si presenta. Si è svolta questa mattina nello splendido scenario di Masseria della Madonna, a Pineto, la presentazione…

28 Settembre 2024
  • Volley

Ultimo test match della Emma Villas Siena, l’avversaria è Ravenna

Ieri pomeriggio la presentazione della squadra biancoblu: “Vogliamo regalare emozioni” Oggi pomeriggio alle ore 17,30 la Emma Villas Siena scenderà…

28 Settembre 2024
  • Volley

Torna “After Hours – La SuperLega di notte”, con ospiti e curiosità

After Hours, la SuperLega di notteDomenica 29 settembre la prima puntata della nuova stagione: ospiti Righi, Balaso, Falaschi, Lorenzetti, Alletti,…

28 Settembre 2024
  • Volley

L’Avimecc Modica al “PalaSurace” per un allenamento con Palmi

Si chiude con l’allenamento congiunto di stasera con la Franco Tigano al “PalaSurace” di Palmi la quinta settimana di lavoro…

28 Settembre 2024
  • Volley

Coach Moretti alla vigilia del torneo di Ferrara

La Personal Time è pronta a scendere in campo per il torneo di Ferrara che si giocherà domani alla Palestra…

28 Settembre 2024
  • Tennis

Jannik Sinner, la Wada fa ricorso sul caso doping: le news di oggi in diretta live

"L'Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) conferma di aver presentato giovedì 26 settembre un ricorso alla Corte Arbitrale dello Sport (CAS) per…

28 Settembre 2024