Volley, Mondiali: la Polonia si conferma campione, Brasile senza scampo

TORINO – La Polonia succede a se stessa e conquista per la terza volta nella sua storia i Mondiali di pallavolo maschili. In finale – ha diretto il match come primo arbitro Fabrizio Pasquali, che ha chiuso così una lunga e gloriosa carriera, premiato dal presidente della Fipav Bruno Cattaneo con una maglia azzurra – il team biancorosso ha sconfitto per 3-0 il Brasile (parziali: 28-26 25-20 25-23) confermando il risultato di quattro anni fa. Non riesce invece alla Selecao l’impresa di calare sul tavolo iridato il poker di titoli.

POLONIA PERFETTA, BRASILE REGGE UN SET – Un successo bis da pochi pronosticato alla vigilia, ma figlio del sapiente lavoro di un tecnico tanto istrionico e preparato come il belga Heynen e di un gruppo di giocatori che hanno saputo fare squadra e crescere di partita in partita fino a conquistare il tetto del mondo. La superiorità polacca è stata palpabile sin dall’inizio. La finale ha avuto storia solo nel primo set, nel quale le due contendenti si sono fronteggiate sfoderando tutte le loro armi migliori: Dal Zotto e Heynen hanno studiato alla perfezione i rispettivi avversari, pianificando mosse e contromosse tattiche. Una frazione lottata punto a punto, dove a far pendere la bilancia dalla parte polacca è stato Kurek, terminale offensivo, con nove punti personali.

KUREK E’ IL MATTATORE CON 24 PUNTI – Poi una sola squadra in campo, motivata, perfetta in ogni fondamentale (ricezione, attacco e servizio), persino più fresca fisicamente nonostante i cinque set giocati in semifinale contro gli Stati Uniti. Ai verdeoro non serve l’ingresso di William per Bruninho sul finire di secondo set, la partita si trasforma in un monologo con Kurek eroe per una notte ed oltre. Il Brasile ha grinta e orgoglio e nel terzo recuperano fino al 22-23 e 23-24 ma la Polonia resta attenta e presente a se stessa fino al momento dell’apoteosi. A suggellare l’exploit non poteva che essere Kurek: l’opposto polacco sigla 24 punti, con 2 muri e altrettanti ace. In tripudio gli oltre 4000 tifosi polacchi accorsi nel capoluogo piemontese: per loro sarà una lunga notte di festa.

BRONZO AGLI STATI UNITI: 3-1 ALLA SERBIA – A mettersi al collo la medaglia di bronzo sono stati gli Stati Uniti, che nella finale per il terzo posto si sono imposti sulla Serbia per 3-1 (parziali: 23-25, 25-17, 32-30, 25-19). Un’affermazione in rimonta per gli uomini di Speraw, che dopo aver ceduto il primo set hanno costruito con tenacia e determinazione il successo finale, chiudendo sul gradino più basso del podio il Mondiale torinese.
 
 


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming dei Block Devils

Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi da raggiungere! Il Presidente…

10 Settembre 2025
  • Volley

E ora tocca a loro: Azzurri atterrati a Manila, domenica l’esordio mondiale con l’Algeria

La Nazionale Maschile è arrivata martedì sera nella capitale delle Filippine dove dal 12 settembre sarà impegnata nella ventunesima edizione…

10 Settembre 2025
  • Basket

Polonara: “Mi sento bene, ho un’altra chemio poi il trapianto. Di notte sogno la vita normale”

Achille che non si piega. Achille che di fronte alla partita più complicata della sua vita, una leucemia mieloide, ha…

10 Settembre 2025
  • Volley

Dg Marco Martino: “Un’arena piena è il giusto inizio. Avanti Domotek”

REGGIO CALABRIA – Un’atmosfera elettrica, un’arena gremita e l’entusiasmo di una città intera. Si è chiusa con un bilancio più…

10 Settembre 2025
  • Basket

Marconato e il futuro dell’Italbasket: “I giovani ci sono, ripartiamo da lì”

«Ripartire si può, senza drammi, facendo crescere i nostri talenti». Ha le idee chiare Denis Marconato, uno degli azzurri d'argento…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025