Volley, Mondiali: Italia-Slovenia 3-1, quinto successo di fila degli azzurri

FIRENZE – L’Italia saluta Firenze nel migliore dei modi incamerando il 5° successo consecutivo ai Mondiali contro la Slovenia (3-1). Una vittoria importante perché consente agli azzurri di volare a Milano con un bel bottino di 15 punti, superiore di 4 lunghezze a quello dell’Olanda e di 5 a quello della Russia, principali rivali nel girone di seconda fase, completato dalla Finlandia (per ora ultima con 6 punti). Un margine preziosissimo se si considera che alla terza fase andrà direttamente solo la prima del raggruppamento mentre le seconde dovranno sperare di rientrare tra le due migliori dei 4 nuovi gironi.

IN QUATTRO IN DOPPIA CIFRA – Come contro l’Argentina i ragazzi di Blengini sono partiti lentamente, cedendo il primo set (23-25) per qualche problema di troppo in ricezione e per colpa di un servizio poco efficace. Poi, però, hanno preso le contromisure agli avversari e a forza di martellate, con i soliti Zaytsev (18 punti) e Juantorena (13), ma anche con le ottime prestazioni a rete di Mazzone (11 punti) e Anzani (11 punti con ben 6 muri) hanno fatto inevitabilmente la differenza (25-19,15-13, 25-8).

ITALIA IN DIFFICOLTA’ SOLO NEL 1° SET – Nel primo set, equilibrato e condotto a lungo dall’Italia per un’incollatura (10-8 e poi 17-15), la differenza l’ha fatta Gasparini che con 4 attacchi vincenti e un ace ha sorpreso gli azzurri. L’Italia ha accusato il colpo (1-4) ma è stata immediatamente presa per mano da Zaytsev che l’ha risollevata (8-8). La Slovenia ha iniziato ad avvertire la pressione e ha finito per subire gli attacchi di Juantorena e i muri di Anzani.

ZAYTSEV E MAZZONE SOSPINGONO GLI AZZURRI – Dopo aver pareggiato i conti, l’Italia ha iniziato a veleggiare tranquilla nel terzo set, sospinta anche dai troppi errori in attacco degli avversari. La Slovenia ha retto fino all’15-13 nel terzo set grazie alle soluzioni di Urnaut ma poi altri tre errori non forzati (due a rete e uno al servizio) le sono costati l’allungo decisivo degli azzurri, trascinati da Zaytsev e Mazzone. Ora appuntamento a Milano dove l’Italia scenderà in campo per tre giorni di fila nel fine settimana (venerdì, sabato e domenica): da ufficializzare abbinamenti e orari (17 o 21.15) anche se, nell’ordine, dovrebbe incontrare Finlandia, Russia e Olanda.

ITALIA-SLOVENIA 3-1 (23-25, 25-19, 25-13, 25-18)
Italia: Candellaro, Randazzo , Baranowicz, Juantorena 13, Giannelli 2, Rossini (L.), Mazzone 11, Zaytsev 18, Lanza 3, Cester, Colaci (L.), Maruotti 6, Anzani 11, Nelli. Allenatore: Blengini.
Slovenia: Stern, Pajenk 6, Kozamernik 5, Sket 3, Gasparini 14, Pavlovic, Vincic, Stalekar, Klobucar, Kovacic, Toman, Ropret 1, Urnaut 11, Cebulj 10. Allenatore: Slobodan.
Arbitri: Macias e Shaaban.
Note: spettatori: 8250.
Durata set: 33′, 32′, 28′, 31′.

Classifica finale girone A: Italia p. 15, Belgio p. 10, Slovenia p. 9, Argentina p. 6, Giappone p. 5, Rep. Dominicana p. 0.
Qualificate alla seconda fase: Italia, Belgio, Slovenia e Argentina.

Seconda fase – Classifica girone E (a Milano): Italia p. 15, Olanda p. 11, Russia p. 10, Finlandia p. 6.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Europei U22 femminili in Puglia, ecco le 14 azzurrine convocate da Mencarelli

Comincerà lunedì 1° luglio il cammino della Nazionale Under 22 femminile guidata da Marco Mencarelli ai Campionati Europei di categoria in programma a Lecce e…

26 Giugno 2024
  • Volley

Giaffreda completa il reparto liberi della Sarlux Sarroch

Ancora una stagione insieme anche per Francesco Giaffreda e Sarroch. Un rapporto basato su impegno e serietà, fiducia reciproca e…

26 Giugno 2024
  • Volley

Ciak, si gira: Ferrato è confermatissimo in regia

Dalla cabina di regia, è pronto a girare un altro film: adrenalinico ed emozionante. Leonardo Ferrato prosegue il suo cammino…

26 Giugno 2024
  • Volley

B1 femminile: Alice Bellini è una nuova schiacciatrice del Volley Modena

Si completa sempre di più, giorno dopo giorno, il roster del Volley Modena per una stagione 2024/25 che sarà sicuramente…

26 Giugno 2024
  • Volley

Belluno, la cabina di regia resta nelle mani di Leonardo Ferrato

Dalla cabina di regia, è pronto a girare un altro film: adrenalinico ed emozionante. Leonardo Ferratoprosegue il suo cammino nel Belluno Volley.…

26 Giugno 2024
  • Volley

La Futura completa il roster promuovendo in prima squadra l’opposto 2007 Gaia Spiriti

Ultimo annuncio all’insegna del “fatto in casa” per la Futura Volley, che con la promozione in prima squadra della giovane…

26 Giugno 2024