MILANO – L’Italia saluta Milano nel migliore dei modi, piegando per 3-1 l’Olanda nell’ultima, ininfluente, gara della seconda fase dei Mondiali. Vista l’inutilità del match ai fini del punteggio, Blengini ha deciso di risparmiare per tutta la partita i titolari schierando esclusivamente le seconde linee. E i panchinari azzurri hanno risposto presente, a dimostrazione di un’unità di intenti davvero encomiabile.
AZZURRI MALE SOLO NEL PRIMO SET – Baranowicz e compagni hanno annaspato solo nel primo parziale in cui sono apparsi un po’ arrugginiti: hanno sofferto il muro olandese e gli attacchi in primo tempo di Koelewijn e Parkinson e si sono arresi quasi senza lottare (16-26). La musica, però, da quel momento in poi è cambiata. Strigliati da Blengini, gli azzurri hanno iniziato a difendere e a servire meglio e a fare scelte migliori in attacco. Così hanno sorpreso i rivali, tenendoli sempre indietro nel punteggio nel secondo parziale (25-20).
DECISIVI RANDAZZO E NELLI – La svolta decisiva nel terzo set in cui l’Italia è stata anche sotto di 5 punti (11-16 e 12-17) ma ha rimontato con grande rabbia e determinazione, trascinata dalle schiacciate di Randazzo (il migliore alla fine con 23 punti), Nelli (19) e del redivivo Maruotti, venuto fuori alla distanza. Cester e compagni hanno annullato due set-point e, alla prima occasione, hanno chiuso il parziale 27-25 con un ace di Candellaro. L’Olanda si è disunita, ha iniziato a compiere errori banali in palleggio e in ricezione e si è in pratica consegnata ai rivali nell’ultimo set in cui non c’è mai stata storia (25-15). L’Italia così centra la settima vittoria e vola a Torino con il morale a mille. Ora l’attenzione è tutta sul sorteggio di lunedì mattina (ore 11) che deciderà quali saranno le due avversarie degli azzurri nel girone di Final Six. Troveremo una tra Usa e Polonia e una tra Russia e Serbia. Poche ore e sapremo tutto.
ITALIA-OLANDA 3-1
(16-25, 25-20, 27-25, 25-15)
Italia: Baranowicz 1, Candellaro 10, Maruotti 7, Nelli 19, Cester 6, Randazzo 23. Libero: Rossini. N.e: Zaytsev, Juantorena, Anzani, Mazzone, Colaci (L), Giannelli e Lanza. All. Blengini.
Olanda: Van Haarlem 1, Van Garderen 7, Parkinson 12, Nimir 7, Ter Horst 15, Koelewijn 11. Libero: Sparidans. Smit 2, Keemink, Ter Maat 3, Jorna 1, Rauwerdink 1, Dronkers (L). N.e: Diefenbach, All. Vermeulen.
Arbitri: Turci (Bra) e Macias (Mes).
Durata set: 24’, 31’, 31’, 24’.
Spettatori: 12.785.
Classifica finale girone E:
Italia (7 v. 22 p.), Russia (6 v. 18 p.), Olanda (5 v. 14 p.), Finlandia (2 v. 6 p.).
Sorteggio di Torino (domani ore 11, presso NH Torino Lingotto Congress)
Pool I
Sorteggio 1° classificata E/F (Italia o Brasile)
Sorteggio 1° classificata girone G/H (Stati Uniti o Polonia)
1a migliore seconda (Russia)
Pool J
Sorteggio 1° classificata girone E/F (Italia o Brasile)
Sorteggio 1° classificata girone G/H (Stati Uniti o Polonia)
2a migliore seconda (Serbia)
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…