MILANO – L’Italia saluta Milano nel migliore dei modi, piegando per 3-1 l’Olanda nell’ultima, ininfluente, gara della seconda fase dei Mondiali. Vista l’inutilità del match ai fini del punteggio, Blengini ha deciso di risparmiare per tutta la partita i titolari schierando esclusivamente le seconde linee. E i panchinari azzurri hanno risposto presente, a dimostrazione di un’unità di intenti davvero encomiabile.
AZZURRI MALE SOLO NEL PRIMO SET – Baranowicz e compagni hanno annaspato solo nel primo parziale in cui sono apparsi un po’ arrugginiti: hanno sofferto il muro olandese e gli attacchi in primo tempo di Koelewijn e Parkinson e si sono arresi quasi senza lottare (16-26). La musica, però, da quel momento in poi è cambiata. Strigliati da Blengini, gli azzurri hanno iniziato a difendere e a servire meglio e a fare scelte migliori in attacco. Così hanno sorpreso i rivali, tenendoli sempre indietro nel punteggio nel secondo parziale (25-20).
DECISIVI RANDAZZO E NELLI – La svolta decisiva nel terzo set in cui l’Italia è stata anche sotto di 5 punti (11-16 e 12-17) ma ha rimontato con grande rabbia e determinazione, trascinata dalle schiacciate di Randazzo (il migliore alla fine con 23 punti), Nelli (19) e del redivivo Maruotti, venuto fuori alla distanza. Cester e compagni hanno annullato due set-point e, alla prima occasione, hanno chiuso il parziale 27-25 con un ace di Candellaro. L’Olanda si è disunita, ha iniziato a compiere errori banali in palleggio e in ricezione e si è in pratica consegnata ai rivali nell’ultimo set in cui non c’è mai stata storia (25-15). L’Italia così centra la settima vittoria e vola a Torino con il morale a mille. Ora l’attenzione è tutta sul sorteggio di lunedì mattina (ore 11) che deciderà quali saranno le due avversarie degli azzurri nel girone di Final Six. Troveremo una tra Usa e Polonia e una tra Russia e Serbia. Poche ore e sapremo tutto.
ITALIA-OLANDA 3-1
(16-25, 25-20, 27-25, 25-15)
Italia: Baranowicz 1, Candellaro 10, Maruotti 7, Nelli 19, Cester 6, Randazzo 23. Libero: Rossini. N.e: Zaytsev, Juantorena, Anzani, Mazzone, Colaci (L), Giannelli e Lanza. All. Blengini.
Olanda: Van Haarlem 1, Van Garderen 7, Parkinson 12, Nimir 7, Ter Horst 15, Koelewijn 11. Libero: Sparidans. Smit 2, Keemink, Ter Maat 3, Jorna 1, Rauwerdink 1, Dronkers (L). N.e: Diefenbach, All. Vermeulen.
Arbitri: Turci (Bra) e Macias (Mes).
Durata set: 24’, 31’, 31’, 24’.
Spettatori: 12.785.
Classifica finale girone E:
Italia (7 v. 22 p.), Russia (6 v. 18 p.), Olanda (5 v. 14 p.), Finlandia (2 v. 6 p.).
Sorteggio di Torino (domani ore 11, presso NH Torino Lingotto Congress)
Pool I
Sorteggio 1° classificata E/F (Italia o Brasile)
Sorteggio 1° classificata girone G/H (Stati Uniti o Polonia)
1a migliore seconda (Russia)
Pool J
Sorteggio 1° classificata girone E/F (Italia o Brasile)
Sorteggio 1° classificata girone G/H (Stati Uniti o Polonia)
2a migliore seconda (Serbia)
Il prossimo step per Aurispa Links per la Vita è la sfida con la vicecapolista Ortona, 7a giornata del girone…
Reggio Emilia vince per 3-0 contro Cantù e ritrova una vittoria importante per lo spirito della squadra. Ottiene il titolo…
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 Conad Reggio Emilia – Campi Reali Cantù…
9ª Giornata And. (24/11/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI MA Acqua S.Bernardo Cuneo-Tinet Prata di…
Perugia, 22 Novembre 2024 Cresce l’attesa per il match tra Allianz Milano e Sir Susa Vim Perugia che domenica andrà…
Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato a Las Vegas la nuova linea di set LEGO che sarà lanciata…