Volley, Mondiali: Italia-Olanda 3-1, le riserve regalano il 7° sigillo agli azzurri

MILANO – L’Italia saluta Milano nel migliore dei modi, piegando per 3-1 l’Olanda nell’ultima, ininfluente, gara della seconda fase dei Mondiali. Vista l’inutilità del match ai fini del punteggio, Blengini ha deciso di risparmiare per tutta la partita i titolari schierando esclusivamente le seconde linee. E i panchinari azzurri hanno risposto presente, a dimostrazione di un’unità di intenti davvero encomiabile.

AZZURRI MALE SOLO NEL PRIMO SET – Baranowicz e compagni hanno annaspato solo nel primo parziale in cui sono apparsi un po’ arrugginiti: hanno sofferto il muro olandese e gli attacchi in primo tempo di Koelewijn e Parkinson e si sono arresi quasi senza lottare (16-26). La musica, però, da quel momento in poi è cambiata. Strigliati da Blengini, gli azzurri hanno iniziato a difendere e a servire meglio e a fare scelte migliori in attacco. Così hanno sorpreso i rivali, tenendoli sempre indietro nel punteggio nel secondo parziale (25-20).

DECISIVI RANDAZZO E NELLI – La svolta decisiva nel terzo set in cui l’Italia è stata anche sotto di 5 punti (11-16 e 12-17) ma ha rimontato con grande rabbia e determinazione, trascinata dalle schiacciate di Randazzo (il migliore alla fine con 23 punti), Nelli (19) e del redivivo Maruotti, venuto fuori alla distanza. Cester e compagni hanno annullato due set-point e, alla prima occasione, hanno chiuso il parziale 27-25 con un ace di Candellaro. L’Olanda si è disunita, ha iniziato a compiere errori banali in palleggio e in ricezione e si è in pratica consegnata ai rivali nell’ultimo set in cui non c’è mai stata storia (25-15). L’Italia così centra la settima vittoria e vola a Torino con il morale a mille. Ora l’attenzione è tutta sul sorteggio di lunedì mattina (ore 11) che deciderà quali saranno le due avversarie degli azzurri nel girone di Final Six. Troveremo una tra Usa e Polonia e una tra Russia e Serbia. Poche ore e sapremo tutto.

ITALIA-OLANDA 3-1
(16-25, 25-20, 27-25, 25-15)  
Italia: Baranowicz 1, Candellaro 10, Maruotti 7, Nelli 19, Cester 6, Randazzo 23. Libero: Rossini. N.e: Zaytsev, Juantorena, Anzani, Mazzone, Colaci (L), Giannelli e Lanza. All. Blengini.
Olanda: Van Haarlem 1, Van Garderen 7, Parkinson 12, Nimir 7, Ter Horst 15, Koelewijn 11. Libero: Sparidans. Smit 2, Keemink, Ter Maat 3, Jorna 1, Rauwerdink 1, Dronkers (L). N.e: Diefenbach, All. Vermeulen.
Arbitri: Turci (Bra) e Macias (Mes).
Durata set: 24’, 31’, 31’, 24’.
Spettatori: 12.785. 

Classifica finale girone E:
Italia (7 v. 22 p.), Russia (6 v. 18 p.), Olanda (5 v. 14 p.), Finlandia (2 v. 6 p.).

Sorteggio di Torino (domani ore 11, presso NH Torino Lingotto Congress)

Pool I
Sorteggio 1° classificata E/F (Italia o Brasile)
Sorteggio 1° classificata girone G/H (Stati Uniti o Polonia)
1a migliore seconda (Russia)

Pool J

Sorteggio 1° classificata girone E/F (Italia o Brasile)
Sorteggio 1° classificata girone G/H (Stati Uniti o Polonia)
2a migliore seconda (Serbia)


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Esordio casalingo per Aurispa Dfv: in Salento arriva Gioia del Colle

La seconda giornata del girone blu di Serie A3 Credem Banca mette al cospetto di Aurispa Dfv la quotata Joy…

1 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner-Shelton all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Sarà l'ottava sfida tra i due, con Sinner che è avanti 6-1 nei precedenti. L'azzurro ha vinto i due match…

31 Ottobre 2025
  • Motori

Moto3, Dettwiler è uscito dalla terapia intensiva

SEPANG (Malesia) - Noah Dettwiler ha lasciato la terapia intensiva. Il pilota svizzero della Moto3 era rimasto gravemente ferito domenica…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Solè in vista di Modena: «squadra che ha molto potenziale in battuta»

Perugia, 31 ottobre 2025 Dopo due partite in casa consecutive, domenica scorsa con la Lube e mercoledì sera con Padova,…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek Volley:alle 18 di domenica esordio casalingo

Inizia la seconda giornata del campionato di Serie A3 Credem.La Domotek Volley è impegnata con la prima gara interna della…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena verso Prata per cercare continuità

La squadra di coach Petrella cerca di dare continuità dopo la vittoria contro Catania Emma Villas Codyeco Lupi Siena è…

31 Ottobre 2025