Domani alle ore 19.30 inizieranno i Campionati Mondiali di Volley maschile e ad aprire la rassegna iridata saranno Italia e Giappone che si incontreranno al Foro Italico di Roma mentre alla stessa ora ma a Varna, in Bulgaria, si sfideranno i padroni di casa e la Finlandia.
Gli azzurri sono pronti e vorranno ripetere la bella Olimpiade disputata due anni fa a Rio de Janeiro quando si classificò al secondo posto guadagnandosi una meritata medaglia d’argento e allo stesso tempo vorranno riscattare il deludente Europeo dello scorso anno concluso con un modesto quinto posto.
L’ultimo Campionato del Mondo lo vinse la Polonia nel 2014 che sfruttò il fattore campo sconfiggendo in finale il favorito Brasile, al terzo posto si classificò la sorprendente Germania; conquistare il titolo per l’Italia significherebbe vincere per la quarta volta questa manifestazione dopo i tre successi degli anni ’90 targati Velasco (due volte 1990-1994) e Bebeto (una volta, 1998).
Le stelle della nostra Nazionale, guidata da Gianlorenzo Blengini, sono gli schiacciatori Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena.
Ventiquattro squadre al via, divise in quattro gironi da sei formazioni ciascuno. Le prime quattro classificate si qualificano alla seconda fase portandosi dietro tutti i risultati ottenuti. Nella seconda fase ci saranno le sedici nazionali rimaste che saranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre ciascuna in base a incroci predefiniti. Le quattro vincitrici dei raggruppamenti e le due migliori seconde si qualificano alla terza fase chiamata Final Six, dove si disputeranno due gironi da tre squadre e le prime due si incroceranno nelle semifinali incrociate.
Le sedi italiane sono sei: Roma, Firenze, Bari, Milano, Bologna e Torino; in quest’ultima città si giocherà la fase finale (dalla Final Six in poi), mentre le sede bulgare saranno tre: Sofia, Varna e Ruse, dove si disputeranno le partite della prima fase dei gironi B e D e alcune partite della seconda. In tutto si giocheranno 39 partite in tre settimane.
Questi sono i quattro gironi:
POOL A (a Roma e Firenze): Italia, Argentina, Belgio, Slovenia, Giappone, Repubblica Dominicana
POOL B (a Ruse): Brasile, Francia, Canada, Paesi Bassi, Cina, Egitto
POOL C (a Bari): USA, Russia, Serbia, Australia, Camerun, Tunisia
POOL D (a Varna): Bulgaria, Polonia, Iran, Finlandia, Cuba, Porto Rico
Di seguito il calendario dell’Italia:
DOMENICA 9 SETTEMBRE
Ore 19.30: Italia-Giappone (Roma)
GIOVEDÌ 13 SETTEMBRE
Ore 21.15: Italia-Belgio (Firenze)
SABATO 15 SETTEMBRE
Ore 21.15: Italia-Argentina (Firenze)
DOMENICA 16 SETTEMBRE
Ore 21.15: Repubblica Dominicana-Italia (Firenze)
MARTEDI’ 18 SETTEMBRE
Ore 21.15: Italia-Slovenia (Firenze)
Tutte le partite degli azzurri saranno trasmesse in diretta su Rai 2, con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta e le interviste di Luca Di Bella, mentre Simona Rolandi condurrà insieme a Gigi Mastrangelo il pre e il dopo partita.
Rai Sport +HD, sarà invece in canale dove si potranno seguire tutti gli altri incontri, sia quelli della prima fase sia quelle della seconda che non vedranno in campo la nostra Nazionale.
La qualificazione al prossimo EuroBasket è arrivata prima di iniziare il riscaldamento: la vittoria della Turchia con l'Ungheria ha chiuso…
Mercoledì 27 Novembre alle ore 20:30 il PalaSavelli sarà teatro storico del primo confronto in Superlega tra il team grottese…
Vittoria doveva essere, vittoria è stata. La Smartsystem Essence Hotels Fano non fallisce l’appuntamento con i tre punti superando tra…
Piacenza 26.11.2024 – Una certezza c’è, quando mancano due giornate al termine del girone di andata Gas Sales Bluenergy Piacenza…
Domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 20.30, Sonepar Padova sarà ospite dell’Itas Trentino a ilT Quotidiano Arena per l’anticipo dell’undicesima…
Un carico di entusiasmo e la consapevolezza di essere una squadra capace di giocare alla pari contro qualsiasi avversario. Con…