Volley femminile, Serie A: ecco il calendario. Tredici squadre al via, si parte il 28 ottobre

MILANO – È stato svelato oggi il calendario della Serie A1 di volley femminile con la relativa formula del torneo. Ventisei le giornate complessive della stagione regolare. Ai PlayOff Scudetto si qualificano le prime 8 classificate. I quarti di finale si disputeranno al meglio delle tre gare, con Gara-1 sul campo della peggiore classificata e Gara-2 e l’eventuale spareggio sul campo della squadra meglio classificata.

Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle cinque gare con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 in casa della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata. La finale si disputerà anch’essa al meglio delle cinque gare, con Gara-1 e l’eventuale Gara-4 sul campo della peggiore classificata e Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sul campo della squadra meglio classificata.

La 13^ retrocederà in Serie A2. Nel caso in cui la 13^ fosse il Club Italia Crai, retrocederà la 12^. Il Club Italia Crai nella stagione 2019-20 parteciperà al Campionato di Serie A2, qualunque sarà la sua posizione di classifica al termine della Regular Season.

COPPA ITALIA, NON CAMBIA LA FORMULA – Per quanto riguarda la Coppa Italia la formula è confermata rispetto a quella della stagione 2017-18. Le prime 8 classificate al termine del girone di andata di Regular Season si qualificano ai quarti di finale, da disputarsi con accoppiamenti prima vs ottava, quarta contro quinta, seconda contro settima, e terza contro sesta, su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set (con la gara di ritorno sul campo della migliore classificata).

Le quattro vincenti si qualificano alla Final Four, da disputarsi in sede unica. I quarti di finale si disputeranno mercoledì 16 e domenica 20 gennaio, la Final Four sabato 2 e domenica 3 febbraio. Per la Supercoppa italiana si affronteranno Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, in data da definire.
 
Ecco la PRIMA GIORNATA del campionato di Serie A1 di volley femminile per la stagione 2018-2019.
 
Igor Gorgonzola Novara Banca – Valsabbina Millenium Brescia
Imoco Volley Conegliano – Pomì Casalmaggiore
Saugella Team Monza – Club Italia Crai
Il Bisonte Firenze – Reale Mutua Fenera Chieri
Zanetti Bergamo – Unet E-Work Busto Arsizio
Lardini Filottrano – Savino Del Bene Scandicci

Riposa: Ubi Banca S.Bernardo Cuneo

SERIE A2: DUE GIRONI DA 9 SQUADRE, PRIMA GIORNATA IL 7 OTTOBRE MILANO – Il 7 ottobre parte  invece il campionato di Serie A2 di volley femminile. Al via 18 squadre, divise in due gironi da 9, Girone A e Girone B.

Nella prima fase, denominata Regular Season, le formazioni si affrontano in incontri di andata e ritorno per 18 giornate complessive. Al termine della Regular Season (il 19 maggio), le migliori 5 formazioni di ogni girone si qualificano alla Pool Promozione, mentre le restanti 4 squadre di ogni girone sono raggruppate nella Pool Salvezza.

In questa seconda fase ogni team affronta solo le squadre non già incontrate nella Regular Season, in gare di andata e ritorno per ulteriori 10 giornate (nella Pool Promozione) e 8 giornate (Pool Salvezza), mantenendo i punti conquistati nella Regular Season solo contro le squadre del proprio girone comprese nella stessa Pool. Al termine della seconda fase, la prima classificata della Pool Promozione è promossa in A1.

Le squadre dalla 2a alla 7a posizione disputano i Play Off Promozione con la seguente formula: la 2a e 3a classificata sono qualificate direttamente alle semifinali, mentre le squadre 4a, 5a, 6a e 7a sono impegnate dai quarti.

I quarti di finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set, con la gara di ritorno sul campo della migliore classificata), mentre semifinali e finale al meglio delle tre partite, con Gara-1 e l’eventuale spareggio sul campo della migliore classificata. Le ultime tre classificate della Pool Salvezza retrocedono in B1.

Ecco la PRIMA GIORNATA del GIRONE A di Serie A2:
 
Andata 7 ottobre 2018 – Ritorno 2 dicembre 2018    

LPM Bam Mondovì – Acqua e Sapone VolleyGroup Roma
Volley Soverato – Volley Hermaea Olbia
Zambelli Orvieto – P2P Givova Volley Baronissi
Itas C.Fiera Martignacco – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta

Riposa: Eurospin Ford Sara Pinerolo

Ecco la PRIMA GIORNATA del GIRONE B di Serie A2:

Andata 7 ottobre 2018 – Ritorno 2 dicembre 2018    

OMAG S. Giov. in Marignano – Delta Informatica Trentino
Sigel Marsala – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio
Bartoccini Gioiellerie Perugia – Olimpia Teodora Ravenna
Canovi Coperture Sassuolo – Cuore di Mamma Cutrofiano

Riposa: Barricalla CUS Torino


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Motori

Gp Miami F1 2025, le pagelle: McLaren invincibile, Williams in crescita, Ferrari a picco

2025 Miami Grand Prix, Wednesday – Richard Pardon Tra pioggia, incidenti e team radio infuocati, il Gran Premio di Miami ha regalato…

5 Maggio 2025
  • Tennis

Internazionali d’Italia a Roma: i risultati delle qualificazioni

Il primo turno di qualificazioni agli Internazionali ha visto protagonisti ben 11 italiani, ma solo in due sono riusciti a…

5 Maggio 2025
  • Volley

Domotek. Valeria Pellegrino racconta una stagione da favola

La dirigente: “Un’esperienza indimenticabile, la città ha riscoperto la passione per la pallavolo”“Una favola sportiva”: così Valeria Pellegrino, dirigente della…

5 Maggio 2025
  • Bike

Giro d’Italia 2025, squadre e ciclisti partecipanti: ci sono 5 ex vincitori

Non ci sarà Jonathan Milan, maglia ciclamino (classifica a punti) delle ultime due edizioni e vincitore di diverse tappe in…

5 Maggio 2025
  • Volley

I Diavoli sono i nuovi Campioni lombardi Under 17. Traviglia: “Orgoglioso della squadra”

Il Titolo di Lombardia torna quindi a casa Diavoli dopo una battaglia epica, col Palazzetto dello Sport di Garlasco, palcoscenico dell’evento, che ha tremato sotto…

5 Maggio 2025
  • Volley

L’ Under 17 Allianz Diavoli Rosa è Campione regionale!

L’ Under 17 Allianz Diavoli Rosa è Campione di Lombardia! Dopo una serrata battaglia di cinque set, nella finale che…

5 Maggio 2025