La Igor Gorgonzola ha presentato in campo Carlini come alzatrice, Egonu opposta, Chirichella e Veljkovic centrali, capitan Piccinini e Bartsch-Hackley schiacciatrici e Sansonna libero. Il Monza ha risposto con Ortolani opposta a Hancock, Adams e Melandri al centro, Begic e Orthmann in banda e Arcangeli libero.
A fare la partita all’inizio è stato il Monza, che infatti parte fortissimo e va sul 1-7. A quel punto ha chiesto il tempo Barbolini che è riuscito a far quadrare il cerchio, e a recuperare le avversarie. 25-23 il risultato finale che ha caricato moltissimo le pallavoliste piemontesi che nel secondo e terzo set hanno chiuso senza troppi problemi, 25-15 e 25-19 la seconda e la terza frazione di gioco.
Cammino fino a qui idilliaco per la Igor che si presenta ormai prorompente e con pochissimi punti deboli come possibile vincitrice del campionato. Sarà infatti difficile battere, se le cose continuano così, Piccinini e compagne, e per l’amatissimo capitano del Novara si tratterebbe di un ritiro con vittoria, cosa che sicuramente merita.
Contentissima Stefania Sansonna, libro della squadra piemontese, che loda il lavoro fatto fino ad ora dalla sua squadra:
“Siamo orgogliose del percorso fin qui compiuto, abbiamo vinto otto partite su otto in campionato e stiamo crescendo costantemente grazie al duro lavoro. Non era scontato né facile arrivare ad avere questo rendimento ma è da inizio stagione che stiamo lavorando bene e nulla di quanto fin qui ottenuto è casuale. Contro Monza abbiamo giocato una grande partita, siamo state concrete e concentrate e abbiamo chiuso in tre set”.
Parla di ritmo non tenuto al massimo Laura Partenio, schiacciatrice del Saugella Team Monza:
“Siamo venute a Novara con ben altre aspettative, purtroppo non abbiamo tenuto il ritmo delle nostre avversarie e questo ci ha portate a una brutta sconfitta. Complimenti alle nostre avversarie, noi lavoreremo per crescere e riscattare questa sconfitta”.
Fa i complimenti alla sua squadra Massimo Barbolini, evidenziando la grande reazione di Piccinini e compagne dopo essere andate sotto nel primo set:
“Sono contento per la prova della mia squadra e, ancor di più, per il cammino compiuto: abbiamo sempre vinto in campionato, perdendo per strada un punto appena e ottenendo una vittoria a suo modo storica come quella di Conegliano, la prima da tre punti per il club. Oggi, dopo un inizio negativo, abbiamo sempre tenuto un ritmo altissimo”.
Fa i complimenti al Novara per la determinazione mostrata Miguel Angel Falasca, allenatore del Saugella Team Monza:
“Credo che prima di tutto vadano fatti i complimenti a Novara, che ha disputato un’ottima partita e ha meritato il successo e i tre punti. Sono dispiaciuto soprattutto per come nel secondo set la squadra abbia “mollato”, questo è un atteggiamento che non mi piace e su cui dovremo lavorare. Guardiamo avanti, il bilancio a oggi è sicuramente positivo”.
Igor Gorgonzola Novara: Carlini 6, Stufi ne, Plak 2, Nizetich, Picchi ne, Chirichella 5, Sansonna (L), Piccinini 5, Bici ne, Bartsch-Hackley 10, Zannoni , Veljkovic 7, Egonu 20. All. Barbolini.
Saugella Team Monza: Ortolani 9, Arcangeli (L), Partenio, Balboni, Devetag 2, Adams 10, Hancock 4, Begic 11, Orthmann 3, Facchinetti ne, Bianchini 4, Bonvicini ne, Melandri 4. All. Falasca.
MVP Mirato: Francesca Piccinini
Perugia, 09 Maggio 2025 E’ iniziato il conto alla rovescia: tra una settimana esatta si alzerà il sipario sulla Final…
Castellana già matematicamente salva e certa di mantenere la categoria (fin dallo scorso 1 maggio), Brugherio già aritmeticamente retrocesso (dopo…
La 108^ edizione del Giro d'Italia presenta subito una prova contro il tempo. 13,7 km forse sono troppo pochi per…
Il secondo Bper test-match nel giro di poche ore va alla Germania che ricambia il 3-1 subìto ieri a Novara…
Due stagioni a Grottazzolina per Andrea Mattei che sono coincise con la vittoria della A2 e il salto in Superelga oltre alla successiva salvezza.…
Novak Djokovic giocherà l'Atp 250 di Ginevra. Come accaduto nel 2024, il serbo ha ottenuto una wild card per il…