Volley donne, Nations League: riscatto Italia, battuta 3-0 l'Argentina

HONG KONG – Pronto riscatto delle azzurre nell’ottava giornata della Volleyball Nations League. Dopo la sconfitta di martedì al tie-break contro il Giappone, l’Italia supera agevolemte l’Argentina 3-0: 25-15, 25-16, 25-18 i parziali a favore delle ragazze di Mazzanti. E’ la terza vittoria in otto incontri per l’Italvolley, che sale così a 11 punti e che giovedì se la vedrà contro la Cina.

DIVARIO NETTO – Troppo netto il divario tra le due squadre, sin dal primo set le ragazze di Mazzanti hanno comandato il match, senza concedere alcuna opportunità di replica alle avversarie. Il muro e il servizio azzurro hanno messo in grande difficoltà la nazionale sudamericana, mai capace di impensierire seriamente Malinov e compagne. Pronti via l’Italia è volata sul (7-2), il servizio azzurro ha messo in grande difficoltà la ricezione argentina e così il divario è cresciuto sempre di più (15-6). Al centro Chirichella e Danesi non hanno trovato opposizione, facendosi sentire anche a muro (20-11). Nel finale di set hanno trovato spazio Cambi, Mingardi e Pietrini (25-15). Al rientro in campo le azzurre hanno subito cominciato a spingere, prendendo un buon margine sulle avversarie (10-5). L’Argentina, però, si è dimostrata più combattiva ed è riuscita ad accorciare le distanze (12-8). A fare la differenza è stato nuovamente il muro tricolore che ha sbarrato la strada alle attaccanti sudamericane (18-13). Le fasi successive del set hanno visto Chirichella e compagne gestire agilmente il vantaggio (25-16). Nella terza frazione le argentine hanno cercato di resistere sino al primo time-out tecnico (8-5), poi l’Italia ha alzato il ritmo e il set è diventato un monologo azzurro (12-7). La nazionale tricolore ha proseguito spedita fino al (25-18) finale, conquistando la terza vittoria nella VNL.

ORA LA CINA – Dopo la vittoria odierna la formazione tricolore nella classifica generale della VNL è salita a quota 3 successi e 11 punti. Molto più difficile si preannuncia l’impegno di giovedì: l’Italia infatti nell’ultima giornata del terzo round se la vedrà con le campionesse olimpiche cinesi, capitanate dalla stella Zhu Ting. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 14.30 italiane con diretta tv su RaiSport + Hd.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025