Volley donne, Nations League: Cina battuta 3-1, l'Italia resta in corsa per la Final Six

HONG KONG – L’Italia resta in corsa per la qualificazione alla Final Six della Volleyball Nations League. Le azzurre, grazie al successo per 3-1 sulla Cina, conquistano una vittoria importante non solo per il morale ma anche ai fini della classifica. A Hong Kong le ragazze di Davide Mazzanti, capaci sin da subito di aggredire le avversarie e per due set buttarle fuori dalla partita, si sono rese protagoniste di una prestazione davvero convincente. Una delle chiavi principali è stata la ‘gabbia’ creata attorno alla stella Zhu: il muro e la difesa azzurra (eccezionale Monica Di Gennaro) non le hanno dato respiro, costringendo Lang Ping addirittura a sostituirla. Malinov, invece, ha innescato molto bene Paola Egonu e Miriam Sylla, autentiche spine nel fianco della difesa cinese.
 
Per ampi tratti di gara è sembrato di rivedere l’Italia che nel 2017 a Nanchino sconfisse la Cina nella semifinale del World Grand Prix. L’unico calo c’è stato nel terzo set, quando le campionesse olimpiche sono riuscite a mettere in difficoltà Chirichella e compagne. Nel quarto parziale, infatti, l’Italia è tornata padrona del campo e si è andata a prendere una meritatissima vittoria. Nella notte tra venerdì e sabato le azzurre partiranno alla volta di Rotterdam, dove nel 4° round (5-7 giugno) affronteranno le vice campionesse olimpiche serbe, l’Olanda e la Repubblica Dominicana.
 
CINA-ITALIA 1-3
(18-25, 14-25, 25-16, 18-25)
CINA: Zhu 12, Gong X. 2, Wang Y. 1, Yan N. 3, Duan F. 1, Ding X. Libero: Wang M. Li Y. 5, Yang F. 11, Yao D. 2, Lin (L), Hu M. 8, Liu X. 7. N.e.: Yang H. Allenatore: Lang Ping.
ITALIA: Malinov 2, Bosetti 5, Chirichella 9, Egonu 26, Sylla 21, Danesi 7. Libero: De Gennaro. Cambi, Pietrini 1, Lubian. N.e: Mingardi, Fahr. Guerra e Parrocchiale. Allenatore: Mazzanti.
ARBITRI: Sowapark (Tha) e Fernandez (Spa).
NOTE: Durata set: 26′, 24′, 26′, 25′. Cina: 2 a, 8 bs, 10 m, 23 et; Italia: 3 a, 13 bs, 11 m, 22 et.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Volley

Personal Time, le parole di coach Rigamonti

La Personal Time sta continuando il suo percorso di avvicinamento al campionato di serie A3, la squadra san donatese sta…

29 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, 18 punti per Mati contro Cuba e Italia in semifinale

Tizi-Oualou eliminato, Francia ko con gli Stati Uniti Giornata di quarti di finale dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile.…

29 Agosto 2025
  • Tennis

Darderi-Alcaraz agli US Open, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

29 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali Under 21, è semifinale per Luca Loreti e la Nazionale.

Piacenza, 29 agosto 2025 – Luca Loreti, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, vola in semifinale con la nazionale…

29 Agosto 2025
  • Volley

Primi giorni di lavoro per la ErmGroup Altotevere

Tre giorni di lavoro, poi il week-end di riposo. Una settimana “corta”, quella iniziale della ErmGroup Altotevere, che si sta…

29 Agosto 2025
  • Volley

Iniziano gli allenamenti congiunti per i Block Devils!

 Perugia, 29 Agosto 2025 Si continua a lavorare a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Pian di Massiano, in…

29 Agosto 2025