VNL, gli Stati Uniti fanno ancora una volta male al Brasile e si prendono il bronzo

Di Redazione

Non si ferma nemmeno nel momento più importante l’involuzione del Brasile che perde sette delle sue ultime dieci partite e “cicca” sia la semifinale che la finalina di consolazione per il terzo posto della Volleyball Nations League maschile, lasciata agli Stati Uniti con un netto 3-0 (25-21, 28-26, 28-26). Il Brasile ha sicuramente combattuto e sia nel secondo che nel terzo set è venuto fuori l’amor proprio di Bruno e compagni: ma nel complesso sono stati troppi gli errori della Seleçao che rimpiange il proprio balbettio nei punti decisivi.

Se la notizia è il crollo del Brasile non può passare sotto silenzio la splendida prova degli Stati Uniti che hanno dimostrato freschezza, linearità, idee, ottimi ricambi e una condizione fisica globalmente di gran lunga superiore a quella del Brasile. Aaron Russell è stato sicuramente il mattatore della finale per il bronzo che ha completamente ribaltato la sensazione di amarezza vissuta dagli States dopo la sconfitta con la Russia in semifinale: Smith e Sander hanno lavorato benissimo su muri e al centro cercando di arginare il tenutissimo Wallace e tra gli scorer bisogna sottolineare la prova di Anderson con tredici punti, uno meno di Russell, e di Christenson straordinario cervello in regia ma anche infaticabile difensore in moltissime occasioni.  Al Brasile non sono bastati i 12 punti di Lucas Saatkamp così come le intuizioni di Bruno, per la verità piuttosto discontinuo.

Le due squadre si ritroveranno presto da avversarie e protagoniste al campionato mondiale ma non c’è dubbio che il Brasile dovrà lavorare molto sia tecnicamente che sotto l’aspetto dell’assieme per rimediare a una sensazione di incompiutezza che queste ultime sette sconfitte evidenziano in modo impietoso.

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Parigi, i risultati degli italiani: Cobolli al 2° turno

Flavio Cobolli brilla all'esordio al Masters 1000 di Parigi. Il romano è al secondo turno grazie alla netta vittoria su…

27 Ottobre 2025
  • Volley

La JV rimonta e vince al tie-break contro la Gaia Energy Napoli

Una serata da ricordare per la Joy Volley Gioia del Colle, che inaugura nel migliore dei modi la nuova stagione di Serie…

27 Ottobre 2025
  • Volley

San Giovanni In Marignano-Scandicci: 0-3. Bosetti: “Siamo nella direzione giusta”, Bracchi: “Stiamo diventando squadra”

Non basta il calore del pubblico del Palasport di Cervia all’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, che deve arrendersi alla corazzata…

27 Ottobre 2025
  • Volley

UYBA-Vallefoglia 3-0, Eckl: “Settimana difficile per l’infortunio di Boldini. Questa vittoria è per lei”

Nel momento più difficile della stagione, con lo stop forzato della capitana Jennifer Boldini, la Eurotek Laica UYBA trova la…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Trentino-Padova 3-0. Ramon: “Guardiamo alle prossime con fiducia”, Polo: “Crederci fino alla fine”

La prima stagionale sul mondoflex tricolore della BTS Arena è vincente per l’Itas Trentino. Domenica pomeriggio, la formazione Campione d’Italia…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Si arrende la Green Volley Galatone ad una Domotek brillante

Esordio negativo per una Green Volley apparsa un po’ timorosa ed a volte quasi inerme al cospetto di un avversario…

27 Ottobre 2025