Vittoria netta per la Trentino Diatecx nella prima partita del Mondiale per Club

Foto FIVB

Di

Buona la prima!

Il Mondiale per Club 2018 inizia con una squillante vittoria per la Trentino Diatecx, subito a segno stasera per 3-0 a Rzeszow sugli iraniani del Khatam Ardakan. Grazie a questo risultato, i gialloblù salgono immediatamente in testa alla classifica della Pool B della prima fase e guardano al proseguo della loro manifestazione con maggiore fiducia e possibilità di staccare la qualificazione alle semifinali dell’1 dicembre.

L’avvio dell’ottava avventura iridata per il Club di via Trener è stato contraddistinto da una prestazione continua ed attenta, che di fatto non ha mai permesso agli avversari di provare a cambiare la tendenza di gioco affermatasi quasi subito: con attacco e servizio subito incisivi, la Trentino Diatecx ha preso in mano in fretta il punteggio dopo che in ogni set gli iraniani avevano inizialmente provato a fare la voce grossa, smarrendosi però in fretta. L’efficacia a rete di Vettori, assoluto mvp del match con 16 punti ed il 71% in attacco, la grande incisività della battuta in salto gialloblù (4 ace del solo Giannelli, 7 in totale) e, più in generale, la buona serata dell’intero fronte d’attacco della Trentino Diatecx (61% di squadra) hanno permesso ai ragazzi di Lorenzetti di rompere il ghiaccio senza alcun tipo di apprensione. Un avvio beneaugurante in vista del match di mercoledì con i brasiliani del Sada Cruzeiro, inevitabile crocevia del percorso che porta alle semifinali iridate.

La cronaca del match. Per l’esordio nella manifestazione Angelo Lorenzetti si affida alla formazione tipo, mandando subito in campo Giannelli in regia, Vettori opposto, Kovacevic e Russell schiacciatori, Lisinac e Candellaro al centro e Grebennikov libero.

Lo starting six dell’Ardakan presenta Vadi al palleggio, Tabari opposto, Khani e Karkhaneh in posto 4, Ghoulami e Senobar centrali, Nazari libero.

L’avvio è nel segno degli avversari, che si portano subito avanti per 1-4 sfruttando i buoni servizi di Khani. La reazione di Trento arriva immediatamente e porta la firma di Vettori e Lisinac (6-4), prima che si scateni poi anche Russell in pipe (9-6) e ancora il centrale serbo (14-7). Nella parte centrale del set l’Ardakan prova a riavvicinarsi, approfittando di un’altra buona serie di servizi di Khani (19-14); la Trentino Diatecx vacilla (21-18), ma poi con Vettori ritrova la via per chiudere positivamente la prima frazione, sul 25-19.

Nel secondo set il Khatam Ardakan regge il ritmo sino al 5-3 in proprio favore, poi Trento con Lisinac e Vettori scappa di nuovo via (8-6, 14-10) ed il vantaggio diventa massimo quando Giannelli realizza l’ace del 16-11 e Candellaro ferma a muro Senobar (19-13). Nel finale di set, la fase di break point gialloblù continua a lavorare benissimo, tant’è vero che il parziale si chiude con un eloquente +10 (25-15), che mette in mostra anche il buon lavoro a muro di Candellaro e di Simone.

Il Khatam ci riprova anche in avvio del terzo parziale, scappando sul 6-8, dopo l’iniziale equilibrio (5-5). La Trentino Diatecx è determinata a chiudere il discorso sul 3-0 e con Lisinac e Vettori trova la parità già sull’11-11 e poi immediatamente dopo il vantaggio (15-13). Candellaro fa sentire il suo peso al centro della rete (18-15), poi ci pensano due ace consecutivi di Giannelli a indirizzare definitivamente il match verso i colori gialloblù.

– ha commentato l’allenatore della Trentino Diatecx Angelo Lorenzetti al termine della partita – ”.

Il prossimo impegno è infatti in programma il 28 novembre, sempre alla Hala Podpromie di Rzeszow; alle ore 17.30 (diretta RAI Sport + HD e Radio Dolomiti) arriverà il momento del match contro i brasiliani del Sada Cruzeiro per la seconda gara della Pool B.

Trentino Volley – Khatam Ardakan 3-0 (25-19, 25-15, 25-19)

Trentino Volley: Russell 10, Vettori 16, Giannelli 7, Grebennikov (L), Candellaro 5, Kovacevic 11, Lisinac 9. N.E. Van Garderen, Nelli, Cavuto, Daldello, De Angelis, Codarin. All. Lorenzetti.

Khatam Ardakan: M. Senobar 10, Valaei 2, Khani Molahajiloo 5, A. Gholami 1, Gh. Karkhaneh 9, F. Nazari 2 (L), B. Jahandideh 3, Tabari 4, M.T. Vadi 1. N.E. Hooman, Eini. All. Mohammad Reza S.

ARBITRI: Casamiquela, Maroszek. NOTE – durata set: 21′, 23′, 24′; tot: 68′.

Articoli recenti

  • Bike

Europei di ciclismo in Francia, percorso e altimetria della gara in linea maschile elite

A una settimana dalla fine degli storici Mondiali in Ruanda, la stagione del ciclismo vive un altro appassionante capitolo con…

4 Ottobre 2025
  • Motori

Polveriera Ducati, la verità di VR46: “Bagnaia con la moto di Morbidelli, poi…”

Due cadute nella stessa sessione da un lato del box, l'ennesima giornata da dimenticare di una stagione quasi incomprensibile dall'altro.…

4 Ottobre 2025
  • Volley

Terzo allenamento congiunto per Ravenna

Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025