Di Redazione
Prime sentenze nella Final Six della Volleyball Nations League: Olanda eliminata dopo la seconda sconfitta subita dal Brasile, 3-0 (25-16, 25, 17, 25-23); decisiva invece la terza giornata per definire le due semifinaliste nella Pool B dopo la vittoria al tie-break della Turchia sulla Serbia (20-25, 25-21, 25-18, 19-25, 16-14).
Cominciamo l’analisi proprio da questa partita che ha visto la Turchia ancora una volta costretta al quinto set dopo una partita giocata in modo piuttosto incostante: le giocatrici di Giovanni Guidetti non sono riuscite a chiudere i conti nel quarto set quando ne avrebbero avuto la possibilità e riescono a vincere nel quinto solo ai vantaggi e dopo una clamorosa rimonta. La Turchia conclude qui la sua fase a gironi con una vittoria e una sconfitta, entrambe al quinto set e con 3 punti e si porta provvisoriamente al comando del girone. La Serbia ha un punto mentre gli States, contro i quali giocheranno venerdì, parte da due punti. Di fatto la Turchia ha un piede in semifinale mentre USA e Serbia dovranno per forza vincere al turno successivo.
C’è un solo caso che preoccupa la squadra di Guidetti, un’eventuale vittoria in due set della Serbia sulle statunitensi: in quel caso si avrebbero tre squadre a tre punti e sarebbe necessario ricorrere al quoziente set…
Nessun problema invece per il Brasile che vince nettamente soffrendo un pochino di più solo nel terzo set contro l’Olanda che è già certa dell’eliminazione dopo gli insuccessi contro Cina e Seleçao. Brasiliane e cinesi si giocheranno adesso il passaggio dal primo posto in classifica nella Pool con le verdeoro che hanno il vantaggio di un set concesso in meno.
Un successo pieno, soddisfacente, che, però, non toglie lucidità alla Bcc Tecbus Castellana Grotte, vincente al debutto nel campionato nazionale…
Weekend da ricordare per la compagine femminile di Ivan Tamburello, che sabato sera ha conquistato la terza vittoria consecutiva battendo…
Piacenza, 27 ottobre 2025 – Domenico Pace, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Campione del Mondo in carica…
Modena Volley annuncia il rinnovo biennale del contratto di coach Alberto Giuliani, che resterà così sulla panchina gialloblù fino al…
Piacenza, 27 ottobre 2025 – Nell’ambito del progetto scuola, una rappresentanza di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza stamattina ha partecipato…
Perugia, 27 ottobre 2025 Nell’esordio casalingo la Sir Susa Scai Perugia ha riabbracciato il proprio pubblico nel corso di una…