Vincenzo Spadavecchia ci parla di sé

EMMA VILLAS SIENA VS Revivre Axopower Milano

Vincenzo Spadavecchia di carriera ne ha ancora tanta davanti a sé. Il centrale della Emma Villas Siena ha appena 25 anni ma stagione dopo stagione continua a manifestare una crescita costante tanto da essere riuscito a ritagliarsi un buonissimo spazio anche in questo avvio di campionato di Superlega.

Vincenzo Spadavecchia è alla sua terza annata con la casacca biancoblu. E’ arrivato a Siena nell’anno in cui il coach del team del Presidente Giammarco Bisogno era Paolo Tofoli; una stagione nella quale la compagine biancoblu ha conquistato la Coppa Italia di Serie A2 ed è poi arrivata fino alle semifinali playoff. Nella stagione scorsa, poi, il centrale pugliese nato il primo agosto 1993 a Terlizzi è stato tra i protagonisti della cavalcata con coach Juan Manuel Cichello culminata con la vittoria nella finale playoff contro la Monini Spoleto e con la conquista del campionato di Superlega.

“Se gioco a pallavolo devo ringraziare in primo luogo i miei genitori – dice Spadavecchia –. Da bambino ho provato più di uno sport: il nuoto, ma non mi piaceva. Poi il basket. Infine la pallavolo, che praticavo anche a scuola e che mi è piaciuta subito. E’ uno sport di squadra, nel quale se il team non è unito non è possibile vincere. Ero alto e ho iniziato come opposto. Ma la cosa che mi dava maggiore soddisfazione era il muro, e ne facevo tanti. Pian piano quindi ho cambiato ruolo e sono diventato un centrale. Oltre ai miei genitori devo ringraziare tante altre persone, i coach Vincenzo Fanizza, Michele Carelli, Ruggero Passeri e l’ex giocatore Nicolò Palumbo. Tutti loro mi hanno fatto crescere e mi hanno insegnato tante cose che mi sono state utilissime”.

I primi anni di carriera pallavolistica di Vincenzo sono tra Molfetta e Castellana Grotte. “Ma io ho capito che questo poteva diventare un lavoro solamente quando sono arrivato a Siena – aggiunge il centrale –. Il mio sogno era quello di arrivare in Superlega e di dare il mio contributo alla squadra, come sto facendo adesso. Volevo riuscire ad arrivare a giocare nel massimo campionato italiano e con Siena ce l’ho fatta”.

Di obiettivi Spadavecchia ne ha ancora tanti e d’altronde la sua carta d’identità fa capire che per lui potranno esserci ancora molte stagioni da vivere e da disputare. “Spero di fare molto bene con questa maglia addosso – afferma – . Questo è il mio terzo anno a Siena, ormai qui mi sento come a casa. Conosco tante persone, i tifosi mi riconoscono, mi salutano e mi incitano a dare il meglio anche quando mi trovano per la strada. Qui ho conosciuto la mia fidanzata che ha un ruolo decisamente importante nella mia vita e che mi dà forza e mi sprona in ogni situazione. La nostra squadra mi piace, ci sono buonissime qualità. Con Saeid Marouf mi trovo bene e in questo gruppo ci sono tanti giocatori che hanno molto da insegnare. Possiamo migliorare e risalire la classifica. E chi lo sa, magari un giorno riuscirò a vestire la maglia della Nazionale per giocare le Olimpiadi…”.

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025