Di Redazione
Con Denis Kaliberda, l’ultimo tassello voluto fortemente da Julio Velasco, l’Azimut Modena di fatto chiude il sestetto titolare; il parallelismo viene quasi automatico, questa Modena ricorda in modo vivido la prima Nazionale allenata da Velasco.
I paragoni, si sa, sono sempre azzardati, soprattutto quando si parla di una generazione indimenticabile che ha riscritto la storia della pallavolo. Ma ad oggi Modena, come riporta anche Il Resto del Carlino questa mattina, inizia a ricordare, per ruoli in campo, gli Azzurri di Velasco dei primi anni ’90.
Il sestetto titolare di Modena, almeno per quel che riguarda alzatori e martelli, è stato ideato e creato dall’ex coach Stoytchev. Ma alla fine la squadra avrà un’impronta molto “velaschiana” dato che per struttura assomiglia molto alla prima nazionale allenata da Velasco: un opposto chiamato a schiacciare un’infinità di palloni (Zorzi allora, Zaytsev adesso), un palleggiatore talentuoso e al contempo molto ligio al disegno tattico (Christenson novello Tofoli) e soprattutto formidabile coi centrali, due centri appunto di grande valore (Holt e Anzani come Gardini e Lucchetta) e infine un attaccante di banda che supporti in attacco Zaytsev (Urnaut) e uno che invece si occupi più della seconda linea assieme a Rossini, ovvero appunto Denis Kaliberda, designato da Velasco come ultimo tassello per completare una formazione che come potenza di fuoco sembra inferiore a Lube e Sir Safety, ma che se trovasse l’alchimia sperata potrebbe essere un pericolo anche per le due regine del mercato.
Lucia Bronzetti si qualifica per il 2° turno del Wta 1000 di Cincinnati: l'azzurra batte in rimonta la cinese Zhu…
La Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World hanno annunciato il rinnovo della partnership con la SuperLega Credem Banca, siglando…
Luca Nardi parte con il piede giusto a Cincinnati e si qualifica per il 2° turno. Il 22enne pesarese, n.97…
La quarta tappa della Vuelta si tinge d'azzurro. Ad aggiudicarsela è, infatti, Damiano Caruso: il 37enne della Bahrain Victorious torna a…
Lo staff di supporto medico-sanitario agli atleti di Grottazzolina potrà ancora contare sull’apporto professionale della nutrizionista Valentina Innocenzi, dell’osteopata Luca…
Sono stati annunciati i roster delle squadre per la stagione 2026, nonché seconda edizione della League One Volleyball (LOVB). Nella…