UYBA, un volley mercato tra veterane e giovani promesse

Ufficio Stampa UYBA

Di Redazione

Una realtà che da tanti anni calca il palcoscenico della serie A1 femminile e che ha potuto ammirare tante fuoriclasse anche internazionali. L’Unet E-Work Busto Arsizio si è buttata a capofitto nel mercato per tornare tra le grandi e disputare un altro campionato ai vertici come la stagione passata, con un po’ più di continuità.

Per questo, sulla panchina bustocca siederà ancora l’esperto Marco Mencarelli, che potrà contante su un gruppo solido di ragazze già rodate nella rosa come le confermate Alessia Orro nel ruolo di palleggiatrice, Alessia Gennari in posto 4, Beatrice Berti (che ha prolungato il contratto fino al 2020) e Alexandra Botezat al centro.

Il sei + uno di Busto Arsizio sarà poi completato da nuovi innesti come l’opposta polacca, naturalizzata belga Kaja Grobelna, in arrivo dal Budowlani Lódz, nell’ORLEN Liga polacca, con cui vince la Supercoppa polacca 2017, dalla forte schiacciatrice olandese Foortje Meijners e del libero Giulia Leonardi, per tanti anni bandiera dell’UYBA.

A completare il reparto di posto 4, ci saranno poi due atlete giovanissime: l’appena diciottenne belga Britt Herbots, che ha già fatto vedere molte delle sue qualità nelle ultime stagioni, scatenando l’interesse nei suoi confronti di molte squadre europee, e la classe 2000 Virginia Peruzzo, promossa nella massima serie, dopo il percorso con il settore giovanile biancorosso.

A guardare le spalle alla new entry Grobelna, ci sarà ancora Vittoria Piani in posto 2, mentre a dare il cambio all’azzurra Orro in regia, vedremo la giovane registra classe 1992 Maria Luisa Cumino, nell’ultimo campionato nelle fila della Sab Volley Legnano.

Ad oggi mancano ancora due pedine alla formazione bustocca per completare la rosa, una centrale e il secondo libero (si pensa alla giovane Fantini). Per quanto riguarda però il ruolo al centro, già fatta la trattativa che porterà al PalaYamamay Sara Bonifacio da Novara.

Un mix tra giovani atlete e giocatrici esperte per affrontare una stagione lunga e faticosa che vedrà le farfalle impegnate non solo in campionato e in Coppa Italia ma anche in Cev Cup.

Articoli recenti

  • Volley

Il raduno Lube si avvicina. Coach Medei: “Sette biancorossi al via!”

Manca una settimana alla ripresa dell’attività in casa dei vice campioni d’Italia. Dopo la prassi delle visite mediche, in programma nella giornata di giovedì 20…

13 Agosto 2025
  • Volley

Codyeco Spa è co-title partner della Emma Villas Codyeco Lupi Siena

Le Società sportive Emma Villas Siena e Lupi Pallavolo Santa Croce sono orgogliose di poter ufficializzare la partnership con la…

13 Agosto 2025
  • Volley

Sviluppo Sud Catania, Andrea Gasparini è il nuovo opposto rossazzurro

La Sviluppo Sud Catania continua a rinforzare il proprio roster in vista della stagione 2025/26 di Serie A2 e annuncia…

13 Agosto 2025
  • Basket

Gallinari, da Campeon di Portorico “al gran finale azzurro”

A 37 anni appena compiuti Danilo Gallinari è riuscito finalmente a sollevare un trofeo e per di più da MVP.…

13 Agosto 2025
  • Motori

Martin vuole accelerare: “Vacanze? Ho lavorato!”

TORINO - Due corsari contro la Ducati. L’Aprilia scalpita per la ripresa del campionato di MotoGP, che avviene questo fine…

13 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Mannarino all’Atp Cincinnati, dove vedere in tv e streaming

L'azzurro affronterà Adrian Mannarino per gli ottavi di finale al Masters 1000 di Cincinnati. Il match, in programma nella giornata…

12 Agosto 2025