L’avventura della Under 16 BluVolley alle Finali Nazionali di Torino si conclude con uno spettacolare quarto posto. Parlare di impresa non è per nulla esagerato, considerando il livello generale della competizione, e il fatto che il percorso per la qualificazione sia stato accidentato e in dubbio fino all’ultimo. Oltretutto, è arrivata anche la premiazione di Simone Oberto come miglior attaccante del torneo. “Un premio individuale che è una vittoria del gruppo, perché quando riesci a esprimerti ad alti livelli è sempre merito del collettivo” commenta con orgoglio coach Alessandra Campedelli.
“Il quarto posto e questo premio ricompensano quanto fatto durante l’anno. In questi giorni i ragazzi sono cresciuti tantissimo, finora non avevamo avuto molte possibilità di confrontarci con questo livello tecnico. Pian piano, i ragazzi si sono resi conto di poterci stare fino alla fine. Abbiamo incontrato squadre con una maturità diversa e una abitudine a queste manifestazioni lunghe ed estenuanti che noi non abbiamo. Venendo dalle qualificazioni, oltretutto, avevamo tre partite in più sulle spalle, contro squadre più abituate a interpretare gestire stanchezza fisica, agonistica e mentale”.
Stamattina, la finalina per il 3°/4° posto ha visto i gialloblù confrontarsi con i ragazzi di Ubi Banca Mercatò Cuneo. Primi due quarti giocati punto a punto, terminati 23-25 e 26-24. Negli ultimi due, però, i ragazzi di Cuneo sono riusciti a dettare legge, imponendosi più facilmente per 14-25 e 17-25. Peccato per il podio mancato, ma le potenzialità e il margine di crescita raggiunto da questo gruppo sono dati di fatto. “Abbiamo capito che ci sono momenti in cui si può rischiare e altri in cui gestire, dosando bene il mix abbiamo fatto un salto di qualità. Siamo stanchissimi ma felici, chiaro che sarebbe stato bello finire con una vittoria, ma quando si è ai piedi del podio le squadre sono tutte forti. Noi abbiamo sicuramente elementi di prospettiva”.
Al rientro da Torino, qualche giorno di riposo, e poi sotto con le selezioni regionali per il Trofeo delle Regioni che si terrà dal 24 al 29 giugno. “La speranza e l’augurio è che alcuni dei nostri, come Magalini e Donali lo scorso anno, si conquistino dei posti nella selezione. Sarebbe l’ennesimo riconoscimento per il nostro settore giovanile”.
Matteo Arnaldi va a caccia della sua seconda semifinale in un 1000 della carriera. Dopo Montreal 2024, quando si fermò…
Sarà Jack Draper l'avversario di Matteo Arnaldi nei quarti di finale del Masters di Madrid. Il britannico, quinta testa di…
Perugia, 30 Aprile 2025 All’indomani di Gara 1, primo atto della sfida con Piacenza che vale un posto in Champions…
Marc Marquez e la Ducati si preparano a ripartire dopo la delusione a Jerez, dove lo spagnolo è caduto ed ha ceduto la testa…
Tinet Prata – Emma Villas Siena atto terzo. La terza sfida stagionale tra le due formazioni decreterà chi passerà i…
Reggio Calabria – Dopo una stagione straordinaria, il capitano della Domotek Volley, Domenico Laganà, ripercorre con emozione un anno ricco…