Una panchina di novità: il vice Spanakis è Paolo Guerini

Facebook

Twitter

Google+

Pinterest

WhatsApp

Un altro bergamasco nel nuovo progetto Olimpia. In panchina, a fianco di coach Alessandro Spanakis, siederà infatti Paolo Guerini. Laureato in Scienze Motorie, seriano doc, da Fiorano ad Albino ed Alzano senza tralasciare la Val Gandino, l’amore per la pallavolo è sempre stato un caposaldo per un ragazzo che, a 33 anni, decolla per la prima volta con destinazione serie A.
Il curriculum in provincia intanto si poggia su un’esperienza di livello nel settore giovanile di Scanzo con titoli provinciali e regionali nell’Under 19 e conseguente approdo ai nazionali sempre come vice allenatore. Stessa veste stavolta in ambito femminile nel triennio targato Foppapedretti e diviso tra U14 poi tra U 18 e B1. L’Olimpia ora rappresenta un treno in corsa sul quale salire in fretta con un bagaglio cristallino, fatto di low profile, desiderio di apprendere e di mettersi al servizio del team. “Sono galvanizzato e allo stesso tempo un po’impaurito vista l’importanza della categoria – spiega Guerini -. Non ho mai fatto parte di una squadra a questi livelli perciò l’umiltà e la voglia di fare sono due caratteristiche essenziali per sfruttare a dovere un’opportunità del genere”. Voglia di fare che per Paolo si traduce anche nel lavoro come magazziniere – complice l’incompatibilità d’orario tra la serie A2 e l’amatissimo ruolo d’insegnante d’educazione fisica – quando il richiamo della palestra non fa sentire il proprio fortissimo eco: “Sono felice – dice – di riuscire a far collimare due attività allo stesso tempo: ogni traguardo impone dei sacrifici, che spero corrispondano a tante soddisfazioni. In entrambi gli ambiti. Una passione che diventa professione a fianco di un allenatore del calibro di Spanakis, un qualcosa che fino ad un paio di mesi fa mi pareva inimmaginabile cosi come rapportarmi con chi la serie A l’ha vissuta e la vive da tempo da protagonista. Fuori e dentro il campo”. Il primo giorno di scuola si avvicina, coach Guerini sta scaldando i motori per portare nel gruppo quella tempra tipicamente orobica della quale non ci si stanca mai.

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Roger Federer torna in campo alla Rod Laver Arena: esibizione stellare alla vigilia dell’Australian Open 2026

Roger Federer aveva già annunciato poche ore fa la sua presenza all’Australian Open 2026, ma restava un mistero il ruolo…

12 Dicembre 2025