Di
La Sieco Service Ortona si conferma vera e propria “bestia nera” dei canturini anche in questa stagione. I canturini, dopo 3 set giocati praticamente alla pari, crollano nel quarto dando il via libera agli abruzzesi, cresciuti a muro a partire dal secondo parziale, per conquistare i 3 punti in palio
Indisponibile Gabriele Robbiati, Roberto Cominetti non ancora al 100%, ma in campo dal secondo set per dare una mano, Coach Luciano Cominetti schiera Andrea Gasparini in diagonale ad Alessandro Preti, ed Alessandro Frattini in diagonale a Dario Monguzzi, con Alessio Alberini in regia, Andrea Santangelo opposto e Luca Butti libero. Coach Nunzio Lanci risponde schierando la formazione-tipo con il fratello Andrea in regia, Christoph Marks opposto, Ludovico Dolfo e Frantisek Ogurcak in banda, Michele Simoni e Michael Menicali al centro, ed Alessandro Toscani libero.
Il Pool Libertas inizia subito forte portandosi 2-5 e 5-14, nonostante i due time-out chiamati in breve tempo da Coach Lanci. I canturini sono molto attenti e concentrati, e riescono a doppiare gli avversari (8-16). Dolfo martella da zona 4, costringendo Coach Cominetti a fermare il gioco (13-18). Santangelo suona la carica, e i suoi tornano avanti (15-22), ma gli abruzzesi non mollano (17-22). La Impavida lotta fino alla fine, ma Monguzzi consegna il set ai suoi (19-25).
A inizio secondo set i canturini provano a scappare avanti, ma vengono sempre ripresi dagli ortonesi. Un ace di Marks porta i padroni di casa al primo vantaggio interno del match, costringendo Coach Cominetti a chiamare time-out (13-11). Il Pool Libertas non lascia scappare gli avversari, anzi, torna sotto costringendo Coach Lanci a fermare il gioco a sua volta (17-16). Il turno in battuta di Ogurcak riesce a scavare un ampio solco tra le squadre, costringendo Coach Cominetti a chiamare il suo secondo time-out (21-17). Lo slovacco continua a martellare dai 9 metri e il divario tra le due squadre aumenta (23-17). Gli ospiti provano a rosicchiare qualche punto, ma una diagonale di Marks rimette il conto set in parità (25-20).
A inizio terzo set è la Sieco che prova a scappare, venendo sempre recuperata dai canturini. L’equilibrio viene spezzato a metà parziale da Dolfo, che con un attacco e un ace lancia i suoi 16-13. Cominetti risponde colpo su colpo e riporta sotto i suoi, costringendo Coach Lanci a fermare il gioco (19-18). Il finale di set è tutto di marca ortonese, con Ogurcak che chiude per i suoi (25-20).
Nel quarto set è sempre la Sieco Service a strappare avanti, venendo sempre ripresa dai canturini. L’allungo decisivo avviene sul turno al servizio di Lanci, che permette ai suoi di portarsi sul 14-6, costringendo Coach Cominetti a chiamare entrambi i time-out a sua disposizione in breve tempo. I canturini provano a rosicchiare qualche punto agli avversari, ma gli abruzzesi chiudono set e match con una battuta in rete di Frattini (25-15).
Queste le parole di Coach Cominetti a fine partita: “Ci siamo persi nel quarto set, ma anche negli altri set abbiamo peccato in situazioni di attacco semplice e non siamo riusciti a mettere la palla a terra. Ad esempio, nel secondo set abbiamo avuto in mano la palla sul 17 pari e, anziché fare punto, abbiamo subito 3 palloni su cui non siamo riusciti ad andare, e alla fine l’abbiamo pagata perché loro sono cresciuti. Quello che abbiamo fatto vedere nel primo set in attacco e in difesa l’hanno poi fatto vedere loro. Sono quelle situazioni di alchimia di cui bisogna approfittare nei momenti importanti”.
SIECO SERVICE ORTONA: Lanci 2, Marks 16, Dolfo 19, Ogurcak 15, Simoni 4, Menicali 11, Toscani (L1), Sitti. N.E.: Zanettin, Berardi, Sorrenti, Fiscon, Pesare (L2). All: Lanci, 2°all: Costa
POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 1, Santangelo 17, Preti 16, Gasparini 6, Monguzzi 6, Frattini 5, Butti (L), Baratti, Cominetti 9, Rudi. NE: Suraci, Danielli, Pellegrinelli. All: Cominetti, 2°all: Redaelli.
Arbitri: Enrico Autuori e Davide Morgillo
Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano La Emma…
Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…
SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…
GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…
Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…
La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…