Di Redazione
Il Lazio scrive un’altra bellissima pagina di storia alle Kinderiadi-Trofeo delle Regioni. La selezione femminile guidata da Simonetta Avalle ha battuto 2-0 la Lombardia nella semifinale giocata a Pescara, guadagnando l’accesso alla finalissima per il titolo italiano contro il Piemonte, in programma sabato alle ore 11.00 al Palatricalle di Chieti. Un risultato unico nel suo genere, perché con due gruppi diversi (le classe 2002 un anno fa e le nate nel 2003 in questa edizione) la selezione regionale della FIPAV Lazio, Comitato guidato dal Presidente Andrea Burlandi, ha conquistato due finali consecutive nella più importante competizione del volley giovanile. Un anno fa, in Trentino, fu proprio la Lombardia a interrompere la strada delle laziali verso il sogno tricolore. Ora tocca ad Adelusi e compagne provare a scrivere il nome del Lazio nell’albo d’oro per la prima volta in assoluto.
Contro le lombarde non c’è stata mai partita. Nel primo set il Lazio è partito in quinta, mostrando una grande varietà di colpi in attacco e concedendo pochissimo alle avversarie con delle super difese. Vinto il primo parziale con 10 punti di vantaggio (25-15) le ragazze di Avalle hanno preso ancora più coraggio e non si sono più voltate indietro, guidando le danze in un secondo set altrettanto dominato e concluso sul punteggio di 25-17.
Il cammino del Lazio femminile, come nella maschile accompagnato in questa avventura da un partner di primissimo livello come Erreà, azienda leader nel settore dell’abbigliamento sportivo, è stato fin qui impeccabile con sette gare giocate, 14 set vinti e 0 set persi. Sotto i colpi delle rossoblù sono cadute Campania, Piemonte (prossima avversaria nella finalissima dopo la vittoria per 2-1 in semifinale contro la Puglia), Liguria, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Toscana e Lombardia. Allo staff tecnico formato da Simonetta Avalle e Marco Saccucci e alle atlete Anna Eniola Adelusi (Volleyrò Casal de Pazzi), Alessia Bisegna (Volleyrò Casal de Pazzi), Greta Catania (Volleyrò Casal de Pazzi), Luna Cicola (Volley Club Frascati), Alessia Conti (Volleyrò Casal de Pazzi), Giada Di Mario (Volleyrò Casal de Pazzi), Ludovica Fabbo (Volley Friends Roma), Stella Nervini (Volleyrò Casal de Pazzi), Giulia Orlandi (Volleyrò Casal de Pazzi), Giulia Polesello (Volleyrò Casal de Pazzi), Manuela Ribechi (Volleyrò Casal de Pazzi) e Sofia Valoppi (Volleyrò Casal de Pazzi) va un grande in bocca al lupo in vista dell’ultima sfida di questo Trofeo delle Regioni 2018.
LA SEMIFINALE
Cqr Lazio – Cqr Lombardia 2-0 (25-15 / 25-17)
LA FINALE
Cqr Lazio – Cqr Piemonte – sabato 30 giugno ore 11.00 – Palatricalle di Chieti
(Fonte: comunicato stampa)
Perugia, 02 Agosto 2025 Un dato è già certo: un giocatore della Sir Safety Perugia vincerà la VNL 2025!Saranno due…
16:43 +++ Hamilton eliminato in Q2 +++ Il tempo dell'inglese non è sufficiente: Hamilton viene eliminato in Q2 con il 13° tempo. Eliminati…
Volleyball Nations League 2025Italia per la prima volta in Finale. Domani alle 13.00 la sfida con la Polonia. Diretta su…
A meno di un mese dal via della preparazione precampionato, la Rinascita Volley Lagonegro gode degli ultimi scampoli di vacanze…
Pallacanestro Trieste campione d'Italia Under 18 maschile Nelle Estathé 3×3 Italia Finals che si stanno giocando a Riccione, la squadra…
In campo 16 squadre maschili e 12 femminili Sui campi allestiti in Piazzale Roma sono state annunciate le 16 squadre…