Trofeo delle Regioni, Lazio nella storia: in finale per il secondo anno di fila

Di Redazione

Il Lazio scrive un’altra bellissima pagina di storia alle Kinderiadi-Trofeo delle Regioni. La selezione femminile guidata da Simonetta Avalle ha battuto 2-0 la Lombardia nella semifinale giocata a Pescara, guadagnando l’accesso alla finalissima per il titolo italiano contro il Piemonte, in programma sabato alle ore 11.00 al Palatricalle di Chieti. Un risultato unico nel suo genere, perché con due gruppi diversi (le classe 2002 un anno fa e le nate nel 2003 in questa edizione) la selezione regionale della FIPAV Lazio, Comitato guidato dal Presidente Andrea Burlandi, ha conquistato due finali consecutive nella più importante competizione del volley giovanile. Un anno fa, in Trentino, fu proprio la Lombardia a interrompere la strada delle laziali verso il sogno tricolore. Ora tocca ad Adelusi e compagne provare a scrivere il nome del Lazio nell’albo d’oro per la prima volta in assoluto.

Contro le lombarde non c’è stata mai partita. Nel primo set il Lazio è partito in quinta, mostrando una grande varietà di colpi in attacco e concedendo pochissimo alle avversarie con delle super difese. Vinto il primo parziale con 10 punti di vantaggio (25-15) le ragazze di Avalle hanno preso ancora più coraggio e non si sono più voltate indietro, guidando le danze in un secondo set altrettanto dominato e concluso sul punteggio di 25-17.

Il cammino del Lazio femminile, come nella maschile accompagnato in questa avventura da un partner di primissimo livello come Erreà, azienda leader nel settore dell’abbigliamento sportivo, è stato fin qui impeccabile con sette gare giocate, 14 set vinti e 0 set persi. Sotto i colpi delle rossoblù sono cadute Campania, Piemonte (prossima avversaria nella finalissima dopo la vittoria per 2-1 in semifinale contro la Puglia), Liguria, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Toscana e Lombardia. Allo staff tecnico formato da Simonetta Avalle e Marco Saccucci e alle atlete Anna Eniola Adelusi (Volleyrò Casal de Pazzi), Alessia Bisegna (Volleyrò Casal de Pazzi), Greta Catania (Volleyrò Casal de Pazzi), Luna Cicola (Volley Club Frascati), Alessia Conti (Volleyrò Casal de Pazzi), Giada Di Mario (Volleyrò Casal de Pazzi), Ludovica Fabbo (Volley Friends Roma), Stella Nervini (Volleyrò Casal de Pazzi), Giulia Orlandi (Volleyrò Casal de Pazzi), Giulia Polesello (Volleyrò Casal de Pazzi), Manuela Ribechi (Volleyrò Casal de Pazzi) e Sofia Valoppi (Volleyrò Casal de Pazzi) va un grande in bocca al lupo in vista dell’ultima sfida di questo Trofeo delle Regioni 2018.

LA SEMIFINALE

Cqr Lazio – Cqr Lombardia 2-0 (25-15 / 25-17)

LA FINALE

Cqr Lazio – Cqr Piemonte – sabato 30 giugno ore 11.00 – Palatricalle di Chieti

(Fonte: comunicato stampa)

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025