Trofeo delle Regioni, Lazio nella storia: in finale per il secondo anno di fila

Di Redazione

Il Lazio scrive un’altra bellissima pagina di storia alle Kinderiadi-Trofeo delle Regioni. La selezione femminile guidata da Simonetta Avalle ha battuto 2-0 la Lombardia nella semifinale giocata a Pescara, guadagnando l’accesso alla finalissima per il titolo italiano contro il Piemonte, in programma sabato alle ore 11.00 al Palatricalle di Chieti. Un risultato unico nel suo genere, perché con due gruppi diversi (le classe 2002 un anno fa e le nate nel 2003 in questa edizione) la selezione regionale della FIPAV Lazio, Comitato guidato dal Presidente Andrea Burlandi, ha conquistato due finali consecutive nella più importante competizione del volley giovanile. Un anno fa, in Trentino, fu proprio la Lombardia a interrompere la strada delle laziali verso il sogno tricolore. Ora tocca ad Adelusi e compagne provare a scrivere il nome del Lazio nell’albo d’oro per la prima volta in assoluto.

Contro le lombarde non c’è stata mai partita. Nel primo set il Lazio è partito in quinta, mostrando una grande varietà di colpi in attacco e concedendo pochissimo alle avversarie con delle super difese. Vinto il primo parziale con 10 punti di vantaggio (25-15) le ragazze di Avalle hanno preso ancora più coraggio e non si sono più voltate indietro, guidando le danze in un secondo set altrettanto dominato e concluso sul punteggio di 25-17.

Il cammino del Lazio femminile, come nella maschile accompagnato in questa avventura da un partner di primissimo livello come Erreà, azienda leader nel settore dell’abbigliamento sportivo, è stato fin qui impeccabile con sette gare giocate, 14 set vinti e 0 set persi. Sotto i colpi delle rossoblù sono cadute Campania, Piemonte (prossima avversaria nella finalissima dopo la vittoria per 2-1 in semifinale contro la Puglia), Liguria, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Toscana e Lombardia. Allo staff tecnico formato da Simonetta Avalle e Marco Saccucci e alle atlete Anna Eniola Adelusi (Volleyrò Casal de Pazzi), Alessia Bisegna (Volleyrò Casal de Pazzi), Greta Catania (Volleyrò Casal de Pazzi), Luna Cicola (Volley Club Frascati), Alessia Conti (Volleyrò Casal de Pazzi), Giada Di Mario (Volleyrò Casal de Pazzi), Ludovica Fabbo (Volley Friends Roma), Stella Nervini (Volleyrò Casal de Pazzi), Giulia Orlandi (Volleyrò Casal de Pazzi), Giulia Polesello (Volleyrò Casal de Pazzi), Manuela Ribechi (Volleyrò Casal de Pazzi) e Sofia Valoppi (Volleyrò Casal de Pazzi) va un grande in bocca al lupo in vista dell’ultima sfida di questo Trofeo delle Regioni 2018.

LA SEMIFINALE

Cqr Lazio – Cqr Lombardia 2-0 (25-15 / 25-17)

LA FINALE

Cqr Lazio – Cqr Piemonte – sabato 30 giugno ore 11.00 – Palatricalle di Chieti

(Fonte: comunicato stampa)

Articoli recenti

  • Volley

Samuele Meneghel ritorna in maglia Tinet

Dopo aver fatto l’intera trafila delle giovanili in maglia gialloblù, Samuele Meneghel aveva spiccato il volo, andando a fare preziosa…

26 Giugno 2024
  • Volley

Luka Marttila torna a vestire la maglia della MINT Vero Volley Monza

MONZA, 26 GIUGNO 2024 – Luka Marttila alla MINT Vero Volley Monza. Per il giovane e talentuoso schiacciatore finlandese classe 2003 si tratta di…

26 Giugno 2024
  • Volley

Daniele Mellano è un nuovo giocatore della Personal Time

Il presidente Fabio Zuliani e tutto lo staff dirigenziale danno il benvenuto al nuovo centrale della Personal Time Daniele Mellano.…

26 Giugno 2024
  • Volley

Il costo dell’abbonamento ha subito un ribasso del 10%

Piacenza 26.06.2024 – “Unguibus et Rostro” con le unghie e i denti è lo slogan della campagna abbonamenti di Gas…

26 Giugno 2024
  • Volley

Tre Block Devils alla Final Eight di Vnl

In campo da domani con i primi due quarti di finale le otto migliori nazionali alla kermesse conclusiva della manifestazione.…

26 Giugno 2024
  • Volley

La ErmGroup San Giustino conferma il palleggiatore Tommaso Troiani

Seconda stagione nel campionato di Serie A3 Credem Banca con la maglia della ErmGroup San Giustino dopo quella dell’esordio in…

26 Giugno 2024