Trofeo delle Regioni-Kinderiadi, esordio positivo per la Lombardia

Federvolley

Di

Le selezioni regionali della Lombardia avanzano nel tabellone vincenti del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi di Beach Volley, il torneo per giovani talenti Under 18 di tutte le Regioni d’Italia organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, che ha preso il via oggi a Porto San Giorgio (Fermo) e si concluderà mercoledì 29 agosto.
Sia la coppia maschile, sia quella femminile della Lombardia hanno superato brillantemente la prima fase a gironi e il primo turno del tabellone a doppia eliminazione: oggi si tornerà in campo a partire dalle 8.30 per definire gli abbinamenti delle semifinali.
La Lombardia femminile, con la coppia formata da Letizia Aquilino e Martina Ferrario, ha debuttato nella manifestazione battendo nettamente la Basilicata per 2-0 (21-13, 21-7); molto più combattuta la sfida con la Toscana, decisa da un tesissimo primo set ai vantaggi e poi terminata 2-0 (28-26, 21-16).
La Lombardia ha quindi avuto accesso diretto al secondo turno del tabellone vincenti, in cui ha affrontato il Trentino ottenendo un successo con largo margine, ancora per 2-0 (21-8, 21-6). Nel prossimo turno, domani alle 10.30, le lombarde se la vedranno con il Lazio, che ha superato al tie break la Puglia.
“ – commenta il selezionatore regionale Matteo D’Auria
“.
La selezione maschile, composta da Filippo Pizzileo e Andrea Marazzini, ha esordito a sua volta con una vittoria per 2-0 ai danni dell’Umbria (21-6, 21-14), ma nel secondo incontro della giornata ha subito la prima sconfitta del torneo ad opera della forte coppia della Liguria, Tomà-Podestà (freschi di bronzo nelle finali nazionali Under 19), con il punteggio di 0-2 (16-21, 8-21).
La classifica avulsa ha comunque consentito ai lombardi di evitare il primo turno e sfidare direttamente il Trentino, battuto per 2-1 (19-21, 21-10, 15-13) in una gara non adatta ai deboli di cuore: dopo aver subito la rimonta al fotofinish nel primo set (in cui erano avanti 18-17) e dominato il secondo, Pizzileo-Marazzini sono risaliti dal 10-12 e dal 12-13 nel terzo, imponendosi poi al primo match point. Domani, alle 10.30, la Lombardia sfiderà l’Abruzzo per il terzo turno.
Anche il selezionatore maschile Fabrizio Incitti pone l’accento sulle difficili condizioni climatiche: “
“.

Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Motori

MotoGP Valencia: orario e dove vedere la gara in tv e in streaming

La MotoGP entra nel suo gran finale: oggi si corre a Valencia per l’ultimo appuntamento del Mondiale 2025. Nella Sprint…

16 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz, oggi la finale Atp Finals: l’orario, dove vederla e news in diretta live

E' il grande giorno della finale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz alle Atp Finals di Torino. Il match della Inalpi…

16 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner in finale alle Atp Finals: il montepremi e quanto vale il titolo

Jannik Sinner sta riscrivendo, ancora una volta, i libri di storia. A livello statistico, con numeri da record come la…

16 Novembre 2025
  • Volley

Martino: “Reggio è pronta,l’appuntamento con Campobasso è da urlo

REGGIO CALABRIA – Una location atipica, ma ormai familiare per la Domotek Volley: una scuola. È qui che, nel vivo…

16 Novembre 2025
  • Motori

La Ducati dimentica Bagnaia, Bezzecchi l’abbassatore

Alla vigilia della doppietta finale Portimao-Valencia, Pecco Bagnaia puntava a chiudere il Mondiale al terzo posto. Ora, alla vigilia dell’ultima…

16 Novembre 2025
  • Volley

Impresa di Belluno, Reggio Emilia superata al tiebreak sul suo campo

Il Belluno Volley sfila l’imbattibilità a una squadra che, nelle prime quattro giornate, non aveva lasciato neppure un punticino per strada: la Conad…

16 Novembre 2025