Tra una settimana al via il Campionato di A1 femminile. “GrAzie ragazze!”

Foto FIVB

Di

La Serie A di pallavolo femminile, che inizierà il Campionato di A1 il  prossimo fine settimana con l’anticipo di sabato 27 ottobre, si prepara a tributare nella 1^ giornata un grande riconoscimento e grAzie alle azzurre, le # – le hanno definite – vice campionesse del mondo. Su tutti i campi rosa di A1 e A2 verrà applicata la scritta ‘GrAzie ragazze!’ per testimoniare il riconoscimento e l’affetto con cui milioni di persone hanno seguito l’impresa che ha portato l’Italia all’argento mondiale e la pallavolo femminile nel cuore del nostro Paese.
Loro la maglia azzurra ce l’avranno tatuata sulla pelle per il resto della vita. Perché salire sul podio di un Mondiale, dopo aver calamitato milioni di persone davanti alla tv a orari improbabili, tra colazione e pranzo, ti marchia per sempre, ti congela in quelle immagini trasmesse su tutti i canali e stampate su tutti i quotidiani.Eppure una seconda maglia la vestiranno presto tutte, fra una sola settimana. Dal Giappone in Italia, per cominciare la stagione nei rispettivi Club. Per misurarsi in un Campionato che a suo modo sarà un altro Mondiale, per la concentrazione di talento e classe e per il numero di campionesse provenienti da diverse nazioni.

Non ci vorrà molto per rivederle all’opera, su Rai Sport + HD e su LVF TV, la web tv ufficiale di Lega. Il match Imoco Volley Conegliano-Pomì Casalmaggiore – curiosamente le ultime due formazioni allenate da Davide Mazzanti prima di indossare i panni di commissario tecnico – aprirà la Samsung Volley Cup di Serie A1 già sabato 27 ottobre: De Gennaro, Sylla e Danesi si esibiranno con il gialloblù delle pantere trevigiane.

Pochi giorni dopo, il primo novembre, si affronteranno Savino Del Bene Scandicci e Igor Gorgonzola Novara: tra le fiorentine Ofelia Malinov e Lucia Bosetti, tra le piemontesi Paola Egonu e Cristina Chirichella. Più Jovana Stevanovic e Stefana Veljkovic, due delle serbe che ci hanno strappato l’oro.

Sono più di 60 le stelle straniere che giocheranno nel nostro Campionato di A1, di esse ben 19 hanno fatto parte delle Nazionali presenti al mondiale giapponese. Mentre con il ritorno del Club Italia in A1, esempio virtuoso di collaborazione tra Lega Femminile e Federazione, si potranno ammirare le campionesse azzurre di oggi e di domani, da Pietrini a Lubian, da Fahr a Nwakalor.Uno spettacolo, insomma, che infiammerà per sette mesi non solo i tifosi di volley femminile, che riempiono i palazzetti italiani ben più di quanto si è visto in Giappone; ma anche coloro che hanno imparato ad apprezzare uno sport che fa palpitare i cuori.
“I – afferma Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile -. “.

Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Novara e Bergamo pareggiano in amichevole: diverse assenze, ma anche spunti interessanti

Parità tra Igor Volley e Volley Bergamo nell’allenamento congiunto, a Novara, che le ha viste protagoniste: 2-2 (25-18, 22-25, 26-28,…

6 Settembre 2025
  • Motori

MotoGp, Gran Premio di Catalogna: gara Sprint, dove vederla in tv e in streaming

Weekend in Spagna per il Motomondiale con il Gp di Catalogna che si disputa in questo weekend. Come di consueto…

6 Settembre 2025
  • Volley

Nuovo sponsor tecnico, Mizuno al fianco del Cisterna Volley

Il Cisterna Volley è lieto e orgoglioso di annunciare l’accordo con Mizuno, prestigioso brand di abbigliamento sportivo e simbolo della…

6 Settembre 2025
  • Tennis

Sabalenka-Anisimova agli US Open, dove vedere in tv e streaming

Da Wimbledon agli US Open, ma stavolta con uno Slam in palio. Due mesi dopo l'ultima volta Aryna Sabalenka ritrova…

6 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Auger Aliassime agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

6 Settembre 2025
  • Tennis

È più forte Sinner o Alcaraz? Il giudizio di Rafa Nadal

"Sinner imprime un ritmo al dritto che è molto difficile da seguire. Alcaraz è più magico, più imprevedibile". Parola di Rafael Nadal…

5 Settembre 2025