Torneo Wevza U18: l’Italia conquista l’oro!

Foto FIPAV

Di

Grande successo degli azzurrini di Vincenzo Fanizza nel torneo Wevza under 18, disputato a Vilvoorde, in Belgio. Nella finale di ieri sera la formazione tricolore ha saputo imporsi con il risultato di 3-0 (25-15, 25-20, 25-20), contro i padroni di casa del Belgio, conquistando l’oro e confermandosi la maggiore forza del torneo.
Gli azzurrini, infatti, si sono resi protagonisti di un percorso formidabile, non concedendo neanche un set a nessuno degli avversari affrontati. Nel match di ieri, l’Italia ha approcciato in modo deciso alla gara, conquistando il primo set senza particolari difficoltà e anche nel momento più complicato, quando nel terzo set si è trovata a rincorrere nelle prime battute (4-8), Catania e compagni hanno avuto il merito di mantenere alta la concentrazione, ribaltando il risultato sul 14-13 e arrivando alla conquista del titolo.
Avvio deciso per gli azzurrini nel primo set, nel quale sono riusciti a portarsi immediatamente avanti (6-3), allungando poi sul 15-9 e non dando spazio ad una possibile rimonta avversaria (25-15).
Nel secondo set l’inerzia della gara non cambia, l’Italia ha trovato il vantaggio fin dalle prime giocate (5-2). Il Belgio, qui, ha provato ad accorciare le distanze trovando il -1 sull’8-7, ma i ragazzi di Fanizza sono stati bravi ad allungare nuovamente (15-11), gestendo il vantaggio accumulato e conquistando il 2-0 (25-20).
Nel terzo set, come detto, la formazione di casa si è resa protagonista di un buon avvio (4-8). Nella seconda metà del parziale, però, gli azzurrini hanno mantenuto i nervi saldi, capovolgendo la situazione sul 14-13 e non permettendo più un ulteriori ribaltamenti sino alla meritatissima vittoria.ITALIA-BELGIO 3-0 (25-15, 25-20, 25-20)

Italia: Michieletto 8, Cianciotta 5, Stefani 22, Disabato 7, Gianotti 5, Porro 5. Libero: Catania. Pol 2 N.e: Crosato, Rinaldi, Dal Corso e Ferrato. All. Vincenzo Fanizza.
Belgio: Mc Cluskey, Peeters 5, Van Elsen 6, Van De Velde 8, Rotty 13, Fafchamps 6. Libero: Perin. Verbruggen (L), Van Loke, Fransen. N.e: De Saedeleer, Vanhove. All. Moyaert.
Durata: 18′, 20′, 23′.
Italia: 9 a, 10 bs, 7 mv, 17 et.
Belgio: 1 a, 12 bs, 5 mv, 21 et.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

AeQuilibrium Cup Trofeo dei Territori del Lazio: doppietta del CQT Roma femminile e maschile

L’edizione 2025 dell’AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori del Lazio è stata una grande festa della quale le ragazze e…

26 Aprile 2025
  • Motori

Qualifiche diretta MotoGp Spagna: segui live Bagnaia e gli altri a Jerez

JEREZ DE LA FRONTERA (Spagna) - Tutti all'attacco di Marc Marquez nel Gp di Spagna della classe MotoGp, quinta tappa…

26 Aprile 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, ad Ancona un bivio salvezza

La gara ‘spartiacque’ di un’intera stagione. Assorbito lo stop interno con la leader della poule playout (l’imbattuta Castellana Grotte), uno…

26 Aprile 2025
  • Volley

Finale Play-Off A3, Belluno vuole bissare il successo di gara-1. Marzola: “Decideranno i dettagli”

Clima da grande evento. Clima da finale. I rinoceronti si preparano a vivere un’altra serata a intensità elevata, un’altra sfida…

26 Aprile 2025
  • Volley

Coach Marzola: «Anche gara 2 si deciderà sui dettagli»

Clima da grande evento. Clima da finale. I rinoceronti si preparano a vivere un’altra serata a intensità elevata, un’altra sfida…

26 Aprile 2025
  • Motori

MotoGP Sprint Race Spagna: data, orario e dove vedere in tv Bagnaia e Marquez

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) - Dopo il Gran Premio del Qatar, che si è conlcuso con il trionfo di Marc…

26 Aprile 2025