Tipiesse ko a Cuneo, ma sempre in partita

Una buona prestazione non basta alla Tipiesse Cisano per tornare a casa da Cuneo con almeno un punto in tasca. Resta il rammarico per non aver sfruttato una ghiotta occasione per provare a smuovere la classifica, ma rimane ancora una volta la consapevolezza di poter lottare contro chiunque in questo serie A2. La squadra di coach Zanchi, infatti, è rimasta sempre in partita e ha tenuto testa ad una squadra di livello come Cuneo e in un palazzetto veramente caldo.

La partita

Coach Zanchi si affida allo stesso sestetto dell’esordio con la diagonale composta da Sbrolla e Burbello, Costa e Ruggeri in banda, Piccinini e Milesi al centro e Brunetti come libero. Cuneo, con l’opposto Caio fuori causa, risponde con Cortellazzi in palleggio, Bolla nell’inconsueto ruolo di opposto, i centrali Alborghetti e Picco, gli schiacciatori Galaverna e Menardo e il libero Prandi.

A farla da padrone già in avvio sono i cuneesi Bolla e Galaverna che mettono a referto 12 punti in due nel primo set dei 43 totali di coppia. La Tipiesse cerca di restare in scia con Burbello e Costa, riuscendoci grazie ad un’ottima prova corale. Sul 19 pari però si decide il set: Cuneo allunga con un break di 5-0 e la Tipiesse alza bandiera banca per il 25/20 finale.

Nella seconda frazione coach Zanchi inserisce Baldazzi che lancia i suoi grazie ad un break di 1-3. Cuneo non molla e si ritrova avanti già prima del giro di boa (11/8), con un muro a tre di Cisano che ferma l’emorragia (11/9). Da lì però i bergamaschi cadono in un momento di completo blackout che spiana la strada a Cortellazzi e compagni per portarsi agevolmente sul 2-0.

Il match sembra segnato e il 3-0 già scritto, ma la Tipiesse sfodera gli artigli e non molla fino all’ultimo punto. Dopo un buon avvio di Cuneo, infatti, sono gli ospiti che trovano il break giusto e mettono nuovamente la testa davanti nel set (14/16). Le due squadre proseguono a braccetto fino al finale di set quando i padroni di casa sprecano il primo match point, spendendo lungo una battuta. Ci pensano allora un attacco di Baldazzi e un ace di Gaggini a regalare il 2-1 alla Tipiesse.

Partita riaperta, ma solo sulla carta: Cuneo piazza un break in apertura di 9-5 e poi doppia gli avversari sul 12/6. La Tipiesse non molla e si rifà sotto fino al meno tre (14/11), ma non basta perché ancora una volta i ragazzi di Barisciani scappano sul 18/13 e poi si conquistano ben 6 match point (24/18). Cisano però non si piega e con il servizio potente di Baldazzi e due ottimi attacchi di Costa torna sul meno quattro. La Tipiesse ha anche la possibilità di allungare la sua striscia positiva, ma il contro attacco di Costa finisce fuori e consegna così i tre punti a Cuneo.

Coach Zanchi: “Proseguiamo lungo il nostro cammino”

“In campo ho visto alcune cose buone, mentre altre vanno sistemate – commenta il tecnico Cristian Zanchi – Siamo consapevoli che la categoria a oggi non perdona sia a livello fisico che tecnico: appena caliamo un attimo, si sente subito la differenza. Oggi però, a parte un passaggio a vuoto nel secondo set, ho visto i miei ragazzi che per lunghi tratti sono riusciti a mettere in campo la nostra miglior pallavolo. Torniamo a casa consapevoli che c’è molto da lavorare, soprattutto al servizio, ma proseguiamo lungo il nostro cammino perché ci serve accumulare tanta esperienza, ci serve crescere e giocare; sempre partendo da ciò che di buono anche stasera abbiamo fatto”


BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 3-1 Tipiesse Cisano Bergamasco

Parziali: 25-20, 25-18, 24-26, 25-20

BAM Acqua S. Bernardo Cuneo: Cortellazzi 1, Galaverna 19, Alborghetti 8, Bolla 24, Menardo 6, Picco 10, Armando (L), Prandi (L), Testa 0. N.E. Chiapello, Dutto, Alexandre De Oliveira, Amouah. All. Barisciani.

Tipiesse Cisano Bergamasco: Sbrolla 1, Costa 7, Piccinini 9, Burbello 7, Ruggeri 3, Milesi 8, Pozzi (L), Brunetti (L), Baldazzi 13, Genovese 0, Lozzi 0, Gaggini 9. All. Zanchi, Carenini

Arbitri: Rossi, Pristera’

NOTE – durata set: 26′, 27′, 28′, 28′; tot: 109′


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Spinello, della Domotek: “Aspettiamo il nostro pubblico”

Reggio Calabria – L’entusiasmo di Thomas Spinello, giovane palleggiatore classe 2004 della Domotek Volley Reggio Calabria, è contagioso. A pochi…

30 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Cerundolo all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

30 Ottobre 2025
  • Volley

La programmazione della 6a giornata di SuperLega Credem Banca

SuperLega Credem BancaLa programmazione completa della 6a giornata La Lega Pallavolo Serie A rende nota la programmazione dalla 6° giornata…

30 Ottobre 2025
  • Tennis

Sonego-Medvedev all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Ottavi di finale in programma al Masters 1000 di Parigi. Lorenzo Sonego, reduce dalla vittoria nel derby azzurro contro Musetti,…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, Ortenzi dopo Cisterna: “Ci sono situazioni da migliorare”

GROTTAZZOLINA – Una maratona infinita chiusa con una sconfitta al tie-break per la Yuasa Battery Grottazzolina che sul campo di…

30 Ottobre 2025
  • Volley

La Germania elegge Röhrs: è lui il pallavolista dell’anno

Lo schiacciatore Erik Röhrs è stato eletto “pallavolista dell’anno” ai Volleyball Awards 2025, l’iniziativa della Federazione Pallavolo Tedesca (DVV) e…

30 Ottobre 2025