Di
Un match dai due volti vede la Futura Volley Giovani mantenere l’imbattibilità in campionato e, contemporaneamente, superare un altro esame nell’ostico ambiente del PalaBonomi: Cialfi e socie si impongono al tie-break sulle padrone di casa della Florens Vigevano e ritornano a casa con due punti preziosissimi, utili a tenersi al comando del girone A.
La chiusura del secondo set, vinto dalle Cocche per 14-25, è stata illusoria: conquistato il terzo in rimonta, le padrone di casa hanno viaggiato sull’entusiasmo di un pubblico caloroso per agguantare in rimonta la quarta frazione e prolungare la disputa. E nonostante la Florens abbia approfittato del gran numero di errori non forzati da parte delle bustocche (13 in attacco, ben 12 al servizio), è stata proprio la Futura a ribaltare nuovamente l’inerzia della gara evitando di soccombere a una situazione emotiva difficile: le sortite offensive della coppia Moretto-Zingaro (rispettivamente 25 e 23 punti) e i muri di Salvi (7), così come l’apporto di tutte le atlete messe in campo da coach Lucchini, hanno contribuito a lasciare immacolata la casella delle sconfitte stagionali. Un bel viatico in vista del super match di sabato prossimo, che ci vedrà affrontare la Picco Lecco al San Luigi.
PRIMO SET: La Futura approccia il match schierando la sua formazione-tipo, con le diagonali Cialfi-Moretto, Rrena-Zingaro, Veneriano-Salvi e Danielli libero; la Florens risponde con Gullì-Mo, Coulibaly-Milocco, Facendola-Crotti e Giacomel libero. Il primo break è biancorosso ed arriva sul 3-5, causato da un errore in attacco di Mo; Vigevano alza il muro e due block-in consecutivi la riportano in parità (6-6), fatica però nel resto dei fondamentali e un servizio errato la fa tornare all’inseguimento (7-9). Moretto colpisce bene da posto 2 chiudendo un’azione difficile (9-11), ed è sempre l’opposto biancorosso a realizzare i due punti successivi (10-13); le padrone di casa tornano aggressive e un ace di Mo riporta le squadre in parità (14-14). I due team mettono in campo una lunga fase di botta e risposta, in cui le esterne biancorosse tentano più volte di mettere in difficoltà la Florens: a spuntarla per prima è la Futura con una chiusura a rete di Moretto (18-20), vantaggio ampliato dal pallonetto lungo di Rrena (19-22). Danielli salva un pallone clamoroso e le bustocche arrivano in sicurezza al set point (20-24), concretizzato da Veneriano (21-25).
SECONDO SET: Le pavesi piazzano il primo vantaggio piegando la resistenza di Rrena in ricezione (2-0); sono ancora le esterne, però, a confezionare una mini-rimonta suggellata dall’ace di Moretto e dal muro di Zingaro (3-6). Di nuovo Zingaro infila un colpo imprendibile dalla seconda linea (4-8), vantaggio dimezzato dal mani out di Coulibaly (7-9); una Moretto in grandissima forma mette a segno la doppietta del nuovo +4 biancorosso (8-12). Il servizio vincente di Rrena consente alle Cocche si staccare decisamente la concorrenza (8-14), la distanza è ampliata da tre muroni consecutivi di Giulia Salvi (8-17); il più dieci è opera nuovamente di Moretto, che mette a segno dalla sua mattonella preferita (9-19). La Futura può così veleggiare in scioltezza verso la fine della frazione, senza disdegnare belle fasi offensive ad opera di Veneriano (11-23) e – dopo 3 punti avversari consecutivi, a seguito dell’ingresso di Magani per Gullì – Rrena (14-25).
TERZO SET: E’ ancora la Florens a iniziare meglio il periodo sfruttando qualche indecisione biancorossa di troppo nelle retrovie (3-0), a seguito del cambio Ndoci-Rrena il muro di Veneriano restituisce vigore alle ospiti (2-4) ma è nuovamente Vigevano a rimettersi immediatamente in carreggiata (6-2). La Futura non trova la quadra in ricezione e costringe l’attacco a forzare soluzioni poco fruttuose (8-3), sul 10-4 coach Lucchini cambia diagonale inserendo Grippo e Francesconi per Moretto e Cialfi. Ndoci spegne in rete il suo attacco da posto 2 e le padrone di casa volano a +7 (13-6), è la stessa schiacciatrice però a piazzale l’ace che vale il 14-8; nuova battuta vincente della numero 9 che porta la Futura più vicina alla linea di galleggiamento (14-10), la Florens però ritrova lucidità e sfrutta un nuovo errore in attacco per portarsi 17-10. Il primo tempo di Veneriano vale il 18-13, Busto però non riesce a ricucire lo svantaggio (pipe di Mo, 21-16); Vigevano si spiana quindi la strada verso l’1-2 grazie ai colpi di Crotti e Facendola (25-19).
QUARTO SET: Le Cocche trovano la quadra in apertura di e sono brave a spimgersi fino al 4-6, ma una reazione di Vigevano ribalta risultato e inerzia (9-7); il muro di Salvi rimette il punteggio in parità (9-9). Una lunga fase di equilibrio viene chiusa a favore della Florens (14-12), le biancorosse riprendono la parita solo al punto 17 e immediatamente dopo guadagnano il vantaggio (17-18). Moretto chiude la strada all’attacco avversario e regala alla Futura il primo doppio vantaggio (18-20); Vigevano accorcia (20-21) e trova subito pari e sorpasso (22-21). Il mani fuori di Mo (24-22) anticipa il 2-2, che arriva grazie a un ace pavese (25-22).
QUINTO SET: Mo apre il tie break con un lob vincente, ma é la Futura a portarsi in avanti (1-3); Cialfi sorprende la difesa avversaria con un tocco di prima intenzione e fissa il punteggio sul 2-5. Spinta da Coulibaly e dal pubblico di casa, Vigevano arriva al 6-6; il cambio di campo arriva a seguito di un muro di Cialfi (7-8). Il sorpasso porta la firma di Crotti (9-8) e il controsorpasso quella di Zingaro (9-10); l’errore offensivo di Mo regala a Busto il 10-12 e convince Colombo alla sosta, Zingaro colpisce nuovamente al rientro in campo (10-13) e apre la via per la vittoria biancorossa (12-15).
TABELLINO:
Florens Re Marcello Vigevano – Futura Volley Giovani 2-3 (21-25, 14-25, 25-19, 25-22, 12-15)
Florens Re Marcello Vigevano: Facendola 7, Crotti 15, Ghia ne, Mo 16, Milocco 11, Coulibaly 12, Faverzani 1, Trabucchi ne, Giacomel (L), Gullì 5, Armondi ne, Magani. All. Colombo. Battuta: errate 4, ace 5. Ricezione: 70% positiva, 32% perfetta, errori 6. Attacco: 31% positività, errori 12, murati 14. Muri: 9.
Futura Volley Giovani: Veneriano 11, Danielli (L), Cialfi 3, Grippo, Ndoci 3, Francesconi, Rigon 1, Salvi 11, Rrena 9, Moretto 25, Zingaro 23. All. Lucchini. Battuta: errate 12, ace 6. Ricezione: 60% positiva, 40% perfetta, errori 5. Attacco: 39% positività, errori 13, murati 9. Muri: 14.
Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato a Las Vegas la nuova linea di set LEGO che sarà lanciata…
Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…
Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano La Emma…
Dopo la sconfitta di Perugia la Honda Olivero Cuneo è pronta per tornare in campo al Palazzetto dello Sport di San Rocco…
Nella mattina di venerdì 22 novembre al PalaPanini è stato presentato il rinnovo della partnership con Elettromeccanica Tironi, presente l’Amministratore…
Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…