Di
Lo aveva detto Fabio Bovari: sarà una battaglia. E così è stato. Una battaglia che, forse, data la maggiore esperienza delle perugine, poteva essere portata a casa. E’ finita al tie break (25-23, 15-25, 25-22, 20-25, 15-10) dopo oltre due ore di gioco, con la Bartoccini un po’ sotto tono rispetto alla gara contro Ravenna. A tratti si è vista la squadra che sapeva rimanere concentrata anche nei momenti più difficili, come ad esempio nel quarto parziale quando, sotto 22-20, ha saputo ribaltare il risultato conquistando il set 22-25. Ma in tante situazioni (come nel 5° set) è mancata la grinta, la rabbia agonistica, quella freddezza per dare il colpo di grazia alle avversarie.
Fabio Bovari conferma il sestetto vincitore lunedì sera contro Ravenna, con Demichelis (“mani di velluto”) in cabina di regia pronta a smarcare e a chiamare in causa la potenza dell’opposto Irina Smirnova e la classe della schiacciatrice Giulia Pascucci, affiancata in banda da Giulia Pietrelli; al centro Luisa Casillo e Chiara Lapi dovranno battagliare contro i centrali avversari, mentre la difesa sarà controllata dal libero Eleonora Bruno.
Parte bene, nel primo set, Cutrofiano con Lutz che fa il bello e cattivo tempo sotto rete: l’americana fa valere la sua altezza (207 cm) e mette a terra i primi 6 punti per la sua squadra (7-3). Perugia recupera grazie agli attacchi di Smirnova (10-9) ma soffre troppo Pascucci in ricezione. La Bartoccini riesce a portarsi in parità (15-15) ma due indecisioni ridanno 2 punti di vantaggio alla squadra di casa. Sul 19-17 Bovari tenta la carta Catena ma Cutrofiano mantiene il +2 e chiude il primo set 25-23.
Parte meglio, nel secondo parziale, la Bartoccini Gioiellerie, e ottiene subito un break grazie a Casillo (3-5). Sale in cattedra Smirnova e trascina Perugia (5-13). Sorpresa Cutrofiano, si disunisce e, nonostante i cambi del suo allenatore, non tiene più il campo (8-22). Ma arriva anche il momento “no” per Perugia, con una serie di errori in ricezione, che consentono alle ragazze di casa di limitare il passivo, con Perugia che, comunque, chiude il set 15-25.
Il terzo set vede subito Perugia andare avanti grazie a una buona correlazione tra muro e difesa (3-8). Ma una serie di errori delle perugine e l’ottima difesa di Cutrofiano riportano sotto le pugliesi, che tornano in vantaggio grazie anche a due ace consecutivi (13-12). La fase centrale del set vede le due formazioni avanzare appaiate fino a quando i soliti errori in ricezione della Bartoccini consentono alle padrone di casa di tornare avanti e, grazie alla Lutz, di chiudere il set 25-22.
Nel quarto parziale le due formazioni avanzano inizialmente punto su punto (8-8). Grazie ad un paio di errori delle padrone di casa, Perugia tenta l’allungo (13-16) ma la solita Lutz riporta tutto in parità (17-17). Pascucci tenta di lanciare la volata (18-20), ma due errori consecutivi fannop tornare nuovamente le squadre in parità (20-20). Entusiasmante la fine del set: Cutrofiano si porta a +2 (22-20) ma la nuova entrata Catena e poi Smirnova sigillano il punteggio sul 20-25.
Si va, dunque, al tie break. La prima parte del quinto parziale vede le squadre sempre appaiate e si va al cambio campo con Cutrofiano in vantaggio 8-7. Alla ripresa del gioco Perugia si disunisce, non riuscendo più a chiudere palloni a terra e la formazione di casa fiuta la possibilità di portare a casa set e partita. Le pugliesi ci credono di più e chiudono il set 15-10.
– ha commentato coach Bovari –
Cutrofiano – Bartoccini Volley 3-2 (25-23, 15-25, 25-22, 20-25, 15-10)
Cuore di Mamma Cutrofiano: Negro ne, Lotti 11, Moneta 19, Saveriano 1, Vincenti ne, Manzano 12, Barbagallo (libero), Antignano 12, Faraone ne, Lutz Merete, Morone 24. All.: Antonio Carratù. Vice all.: Giuseppe Progna.
Bartoccini Gioiellerie Volley Perugia: Casillo 2, Pietrelli (capitano) 17, Bruno (libero), Marchi ne, Kotlar 2, Demichelis 5, Smirnova 21, Pascucci 19, Catena 1, Gierek ne, Lapi 11. All.: Fabio Bovari. Vice all.: Daniele Panfili.
2025 Miami Grand Prix, Wednesday – Richard Pardon Tra pioggia, incidenti e team radio infuocati, il Gran Premio di Miami ha regalato…
Il primo turno di qualificazioni agli Internazionali ha visto protagonisti ben 11 italiani, ma solo in due sono riusciti a…
La dirigente: “Un’esperienza indimenticabile, la città ha riscoperto la passione per la pallavolo”“Una favola sportiva”: così Valeria Pellegrino, dirigente della…
Non ci sarà Jonathan Milan, maglia ciclamino (classifica a punti) delle ultime due edizioni e vincitore di diverse tappe in…
Il Titolo di Lombardia torna quindi a casa Diavoli dopo una battaglia epica, col Palazzetto dello Sport di Garlasco, palcoscenico dell’evento, che ha tremato sotto…
L’ Under 17 Allianz Diavoli Rosa è Campione di Lombardia! Dopo una serrata battaglia di cinque set, nella finale che…